Evento pubblico

Con l'arrivo della Primavera aprono le dimore storiche lombarde

La 'Giornata di Apertura di Primavera', si svolgerà domenica 3 aprile 2011. Le dimore storiche della Lombardia aprono al pubblico con visite guidate speciali, mostre ed eventi ideati per l’occasione.
Domenica 3 aprile 2011 si inaugura la nuova stagione di apertura delle più belle dimore storiche della Lombardia.
Anche quest’anno le numerose dimore storiche associate al circuito 'Castelli e Ville aperti in Lombardia' saluteranno simbolicamente la Primavera con una giornata speciale dedicata ai propri visitatori, castelli, fortezze, palazzi e ville lombarde saranno aperte al pubblico con visite guidate speciali, mostre o eventi ideati per l’occasione.
Palazzoorricopia.jpg
Ai visitatori verrà donata la Castelli Pass, tessera annuale che garantisce al possessore una riduzione sul biglietto di ingresso a tutte le dimore del circuito.
Il visitatore potrà gustare i vini prodotti dalle cantine del Castello di Bornato (BS) e del Castello di Grumello (Grumello del Monte, BG), passeggiare tra i magnifici giardini fioriti di Castello Bonoris o tra le colline della Franciacorta che circondano Palazzo Torri (Nigoline di Cortefranca, BS).
Si potrà visitare il parco di Villa Carlotta, magnificamente affacciata sul Lago di Como, o assistere alle spettacolari esibizioni dei rapaci della falconeria del Castello di Vezio (Perledo, LC) immerso nel verde a ridosso del Lago di Como.
E per chi si volesse spingere più lontano si potranno visitare i tre Castelli di Bellinzona, dichiarati nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La visita di queste splendide dimore, immerse nel suggestivo e caratteristico paesaggio italiano, offre al visitatore la possibilità di ripercorre alcuni dei più importanti avvenimenti della nostra storia, attraverso la riscoperta di luoghi di particolare importanza politica, militare, artistica e culturale del nostro passato.