Evento pubblico

Conto alla rovescia per i Campionati d’Europa Individuali di Ginnastica Artistica

La kermesse continentale ospiterà 237 ginnasti in rappresentanza di 38 Paesi. Main sponsor, Freddy e Nesquik. Partner, Dove, A2a, Dole, Daddario.it, Ubisoft, Acqua Paradiso, Asus e il partner dell’Unione Europea di Ginnastica Cirque du Soleil. Media partner, La Gazzetta dello Sport, Radio Italia, il Giorno e Ragazza Moderna.

Mancano solo 7 giorni all’apertura ufficiale dei Campionati d’Europa Individuali di Ginnastica Artistica maschili e femminili, assenti dal nostro paese dall’edizione di Roma’81. Dal 31 marzo al 5 aprile il Mediolanum Forum di Assago andrà in scena il primo grande appuntamento internazionale di ginnastica del nuovo quadriennio olimpico e il primo importante evento di Milano Capitale Europea dello Sport 2009.

La kermesse continentale, moderata dalla giornalista televisiva e radiofonica Claudia Peroni, è stata ufficialmente presentata questa mattina alla stampa nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione Lombardia, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, dell’Assessore allo Sport del Comune Alan Rizzi, del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Prof. Riccardo Agabio, del Presidente del Comitato Organizzatore dell’evento Graziella Pasquinelli Candiani e del Presidente del Coni Lombardia Pino Zoppini.

Per l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini, grande promotore e sostenitore della manifestazione sin dai giorni della sua candidatura: "La Lombardia, che vanta il più alto numero di tesserati d’Italia, ama la ginnastica e vede un grande futuro in questa disciplina appassionante. Questo evento sportivo di grandissimo prestigio ci offre la preziosa opportunità di assistere ad esibizioni entusiasmanti e di godere di un vetrina mediatica che aiuterà a far crescere questo sport".

Saranno infatti 237 ginnasti (150 uomini e 87 donne) in rappresentanza di 38 Paesi, impegnati nelle qualificazioni di giovedì e venerdì, di cui i migliori 24 delle 6 rotazioni previste per gli uomini e le 4 per le donne si affronteranno nelle finali dei due Concorsi Generali del sabato, mentre gli 8 migliori di ciascuno dei 10 attrezzi disputeranno le finali di specialità alla domenica. Ogni Federazione potrà schierare 6 uomini e 4 donne e ognuno gareggerà a titolo individuale. Delle stelle olimpiche di Pechino, rivedremo in azione la rumena Sandra Izbasa oro nel corpo libero, i francesi Thomas Bouhail argento al volteggio uomini e Benoit Caranobe bronzo nell’All Around, il tedesco Fabian Hambuchen bronzo alla sbarra davanti al nostro Igor Cassina, il russo Anton Golotsutskov bronzo al corpo libero e al volteggio, l’ucraino Oleksander Vorobiov che scalzato dal podio degli anelli l’azzurro Andrea Coppolino e il britannico Louis Smith bronzo al cavallo con maniglie.
_BAI2959 bassa copia.JPG
Oltre a loro, occhi puntati anche sulla britannica campionessa mondiale ed europea Elisabeth Tweddle e sul bulgaro plurimedagliato e specialista degli anelli Jordan Jotchev. E, se non ci sono dubbi per la composizione della rosa maschile dove i veterani Igor Cassina, Andrea Coppolino, Matteo Morandi, Matteo Angioletti, Alberto Busnari ed Enrico Pozzo saliranno in pedana per cercare l’ennesima affermazione personale e gli stimoli giusti per prolungare le rispettive carriere, più complicato è il discorso per la femminile dove il DT Fulvio Vailati ha stabilito di effettuare un collegiale della nazionale seniores al centro federale di Milano, da oggi 25 al 29 marzo. Per Vailati, questo sarà l’ultimo test utile per verificare la condizioni di salute della Campionessa d’Europa Vanessa Ferrari e scegliere la composizione del quartetto finale, attualmente composto da Lia Parolari, Paola Galante, Serena Licchetta ed Emily Army.

Il campionato continentale si inserisce in due momenti particolarmente importanti e ricchi di significato per la città di Milano e per la Federazione Ginnastica d’Italia.

Per l’Assessore allo Sport del Comune Alan Rizzi "Milano si sta preparando al meglio per ospitare questo prestigiosissimo appuntamento che, assieme a molti altri, celebrerà il riconoscimento assegnato al capoluogo lombardo di Capitale Europea dello Sport 2009. Un’occasione importante per Milano questa – ha aggiunto Rizzi - nell’ottica di un percorso che la porterà, nel 2015, a ospitare l’Esposizione Universale".

Il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Prof. Riccardo Agabio, ha invece ricordato che proprio 140 anni, e precisamente tra il 15 e il 17 marzo 1869, veniva fondata la Federazione Ginnastica d’Italia, la più longeva tra le federazione . ‘Sono quindi estremamente felice – ha aggiunto Agabio – che festeggeremo quest’importante ricorrenza con un Campionato Europeo che riportiamo in Italia dopo 28 anni e che, sono sicuro, sarà d’altissimo livello’.

Questo avvenimento sarà un importante banco di prova per il Comitato Organizzatore Locale, guidata da Graziella Pasquinelli Candiani, che in questi mesi ha lavorato duramente per organizzare la più grande manifestazione in Europa di ginnastica dell’anno e per offrire agli atleti e al pubblico un evento di grandissimo livello. Alta sarà la partecipazione anche dei media. Sono infatti oltre 200 i giornalisti accreditati da ogni parte del Continente – 20 tv presenti, di cui 7 collegate in diretta in Eurovisione - e molti osservatori internazionali tra cui USA, Canada, Giappone, Gran Bretagna, Finlandia, Qatar e Camerun, che giungeranno nel capoluogo lombardo per studiare gli atleti, le squadre, i nuovi codici di punteggio e il modello organizzativo.

Per la Candiani oggi scatta il giorno ‘0’: con l’avvio dei lavori di allestimento del Forum inizia a prendere davvero forma questo campionato europeo che ha tutte le carte in regole per essere di grande successo. E’ di ieri la notizia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di concedere al Comitato organizzatore una targa in bronzo prodotta dalla Zecca di Stato. La Presidenza della Repubblica considera questo riconoscimento un segno tangibile di apprezzamento per l’impegno fin qui profuso e uno stimolo rivolto a tutti gli operatori (con particolare riferimento ai volontari) per affrontare con passione l’evento ormai alle porte.

‘Oltre a questa splendida notizia – ha aggiunto la Candiani - e oltre a ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno permesso di arrivare fino a qui, sono felice di annunciare i progetti di promozione sociale e sportiva che abbiamo intrapreso con l’Unicef come ‘E’ ora di muoverci’’ attraverso il quale siamo entrati nelle scuole per stimolare i bambini delle elementari a svolgere attività fisica indispensabile per la salute. Al Forum inoltre – ha aggiunto la Candiani - faremo un’esibizione con i ragazzi diversamente abili, a dimostrazione che l’ attività motoria è a portata di tutti’.

Di promozione dei valori dello sport attraverso la disciplina della ginnastica ha parlato anche Renzo Canciani, direttore di produzione della Rai, emittente che ha acquistato i diritti dell’evento e che distribuirà il segnale all’Eurovisione. "Per questi Europei dispiegheremo ben 23 telecamere si 4 campi gara, produrremmo 13 ore di ripresa e allestiremo 10 postazioni commento per le televisioni e radio straniere. La versione integrale dei Campionato sarà trasmessa sul digitale terrestre (Rai Sport) mentre le finale di sabato e domenica saranno mandate in chiaro il sabato pomeriggio all’interno del contenitore sportivo Sabato Sport e la domenica pomeriggio".

C’è molta attesa anche da parte del pubblico milanese e lombardo che ancora una volta ha risposto con molto entusiasmo e calore. I biglietti venduti – ha illustrato il Responsabile Organizzativo Massimo Zanotto - sono oltre 20.000 per le 5 giornate di gara: numeri che anticipano lo scenario di Forum pieno per le finali di sabato e domenica. Oltre alla prevendita sui circuiti Ticket One (www.ticketone.it), Ticket Web (www.ticketweb.it), o presso la segreteria operativa della manifestazione (02/89124772), sarà possibile acquistare i tagliandi anche alle biglietterie del Forum da martedì 31 a domenica 5 aprile.

A supporto della promozione dell’evento, il Comitato Organizzatore ha dato vita ad una serie di iniziative promozionali e di sconto sui biglietti riservate alle scuole e ai tesserati FGI. Gli studenti potranno acquistare il biglietto per le giornate di allenamento del martedì e mercoledi e per la Cerimonia d’Apertura al prezzo agevolato di euro 0,50 e godere della stessa tariffa dei tesserati FGI per le altre giornate di gara. Inoltre, per diffondere la cultura sportiva nelle scuole e creare entusiasmo tra i giovani, sono state programmate visite guidate al centro federale di Milano e incontri in classe con i campioni.

I dettagli tecnici sulle 5 giornate di gara sono stati illustrati dal Direttore Tecnico del C.O.L. Gianfranco Marzolla: "Si inizia quindi martedì 31 marzo (dalle 10.30 alle 20.00) e mercoledì 1 aprile (dalle 10.00 alle 18.00) con le prove ufficiali podio. Giovedì 2 aprile è il momento delle qualificazioni donne nelle 4 suddivisioni in programma dalle 10.30 alle 20.00. Le nostre azzurre debutteranno al volteggio proprio nella suddivisione 1^, con inizio alle 10.30, assieme a Cipro e Ucraina e poi nel pomeriggio, saranno chiamate nella suddivisione 3^ (ore 15.45) alle parallele prima di Svizzera e Israele. Venerdì 3 sarà invece il turno delle prove ufficiali podio maschili, con i nostri azzurri impegnati anche loro nella suddivisione 1^ al trampolino davanti a Islanda e Finlandia, e nella suddivisione 2^ alla sbarra, dopo la coppia di tedeschi e seguiti da Israele.

La cerimonia d’apertura, in programma mercoledì 1 aprile al Mediolanum Forum con inizio ore 20.00, sarà condotta dal vice direttore di Rai Sport Jacopo Volpi e dedicata alla favola di Pinocchio. Un mini musical diretto da Giancarlo Sforza e con la coreografia di Monica Vallino di Utopia porterà in scena un giovane pinocchio che scopre il mondo dei movimenti, se ne innamora e si trasforma da marionetta in atleta. All’interno del musical, emozionante sarà l’esibizione delle ‘farfalle’ della ginnastica ritmica. La cerimonia sarà infine arricchita dal soprano australiano Kylee Kate Sargant, una delle voci della cerimonia d’apertura dell’Olimpiadi di Sydney, e dal tenore Andrea Del Principe.

Se il Campionato Europeo di Ginnastica sarà un successo sarà soprattutto grazie alle Istituzioni e agli sponsor che hanno creduto e condiviso i valori di questa manifestazione come la Regione Lombardia, la Provincia e Comune di Milano, i main sponsor Freddy e Nesquik e i partner Dove, A2a, Dole, Daddario.it, Ubisoft, Acqua Paradiso, Asus e il partner dell’Unione Europea di Ginnastica Cirque du Soleil. Prezioso anche il supporto dei media partner come La Gazzetta dello Sport, Radio Italia, il Giorno e Ragazza Moderna che hanno aiutato l’evento a diventare sempre più comunicabile e preziosa la collaborazione dell’aeronautica Militare e delle forze dell’ordine che si metteranno a disposizione delle delegazioni straniere.

Tutti gli aspetti di comunicazione, promozione, marketing e commercializzazione sono stati affidati a Studio Ghiretti, lo studio di Parma specializzato in sport marketing, da anni partner organizzativo della federazione per l’organizzazione del Grand Prix e che ha affiancato la macchina organizzativa anche a supporto della logistica, degli allestimenti e delle operazioni di ticketing e accomodation.

Tutte le informazioni utili, novità, biografie, foto degli atleti e risultati saranno disponibili sito internet ufficiale www.euro2009.it.