Evento pubblico

Dada sponsor tecnico della Maratona Letteraria Europea

Oggi, mercoledì 9 maggio, in Italia e in altri sette paesi europei il primo happening letterario per celebrare la giornata dell’Europa. A Verona 12 ore di lettura pubblica ininterrotta del romanzo di Italo Svevo “La Coscienza di Zeno.

Dada, player di riferimento internazionale nel settore delle community e dell’intrattenimento via web e via mobile, è sponsor tecnico di un importante evento culturale: la Maratona Letteraria Europea che prevede la lettura in contemporanea il 9 maggio in 8 paesi europei, Italia, Grecia, Regno Unito, Spagna, Finlandia, Bulgaria, Romania e Polonia, di classici della letteratura di ciascun paese.
Maratona_home copia.JPG
In Italia parte da Verona la prima edizione di “ELM - European Literary Marathon”, ideata da Fondazione Aida grazie al sostegno del programma comunitario Cultura 2000 dell’Unione Europea e della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Presso il Cortile Mercato Vecchio comuni cittadini ed esponenti del mondo culturale italiano, tra i quali lo scrittore Pino Roveredo, si alterneranno nella lettura del testo di Svevo.
“Sono attese diverse migliaia di persone – ha detto Meri Malaguti, direttore Organizzativo di Fondazione Aida – per un evento che già prima della sua realizzazione ha riscosso un grande interesse da parte sia delle istituzioni sia dei cittadini, in particolare su internet. Si può dire, credo, che la Maratona Letteraria Europea abbia invaso la rete”.

Tra le altre iniziative della giornata una staffetta letteraria sportiva nella quale i partecipanti si scambieranno libri al posto dei testimoni e vari incontri ed iniziative dedicate al pensiero sveviano.

Dada ha seguito il progetto fin dall’inizio fornendo lo spazio ed il supporto tecnico per la realizzazione del sito ufficiale http://www.literarymarathon.eu e per il blog dedicato all’evento http://maratonaelm.blog.dada.net/.