Evento pubblico

Design pubblico: interventi per riqualificare gli spazi di Milano

 

Dal 1995 esterni si dedica alla città. Con design pubblico ( www.designpubblico.it ), progetto che vive tutto l'anno, propone idee e interventi concreti per riqualificare lo spazio pubblico e farne luogo privilegiato di incontro e aggregazione, da vivere e sperimentare collettivamente. Servizi che migliorino la qualità della vita cittadina quotidiana.

Dal 16 al 23 aprile 2007 design pubblico si presenta durante la settimana del Salone del Mobile attraverso azioni, installazioni ed eventi, che esprimono un nuovo concetto di città e di design: momenti di festa e di aggregazione negli spazi aperti, un catalogo di proposte per lo spazio pubblico, tre punti speciali d'osservazione sulla città e un progetto di ospitalità allargata e alternativa. Realizzato in collaborazione con easyJet, vettore ufficiale di design pubblico, è pensato per fare di Milano una città aperta allo scambio e all'interazione, e consiste in:  la Casa dei Designer, una casa-ostello temporanea, un progetto giunto alla sua terza edizione, promosso quest'anno da design pubblico e Politecnico di Milano; bed sharing, un progetto che vuole coinvolgere attivamente i cittadini milanesi e invitarli ad aprire le loro case per offrire ospitalità a chi non è riuscito a trovare una sistemazione "canonica".

 

In occasione del periodo che richiama gli esperti e gli appassionati di design da tutto il mondo, Samsung Electronics Italia, partner di esterni e sponsor dell’edizione 2007 di design pubblico, promuoverà il Samsung Young Design Award, un concorso rivolto a giovani studenti di design delle più prestigiose scuole italiane, che avranno la possibilità di portare avanti le proprie idee creative adattandole ai termini della competizione.

Tutte le informazioni si trovano sul sito web www.samsungyoungdesignaward.com, il portale del concorso.