Evento pubblico

Eurochocolate 2012, la kermesse si apre all'insegna del web

La manifestazione in programma a Perugia dal 19 al 28 ottobre 2012 quest'anno punta a coinvolgere i visitatori con web e le nuove tecnologie. Tantissimi gli appuntamenti in programma.

“Applichiamoci” è l’esortazione che farà da tema portante per il prossimo Eurochocolate, in programma a Perugia dal 19 al 28 ottobre 2012, la manifestazione rivolta a tutti i golosi che, sempre più numerosi, utilizzano il web e le moderne tecnologie, per essere costantemente al passo con i tempi.
euro copia.JPG
“Applichiamoci” – commenta il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci – oltre che un gioco di parole che rimanda alle applicazioni scaricabili da tablet e smartphone, vuole essere un invito ad applicarsi con passione in ogni progetto, avendo fiducia in ogni singolo passo, lavoro ed esperienza, affinché possa essere un gradino in più per raggiungere i propri obiettivi ed aspirazioni.”

Del resto, Eurochocolate nel 2011 ha festeggiato i diciotto anni di età e come tutti i suoi coetanei non rinuncia alla rete nella quale si sta affermando sempre più, grazie a foodblogger, twitteriani, fan di Facebook, utenti di diverse community e internauti in generale. Dal 2011 il popolo del web ha potuto vivere on line la manifestazione in tempo reale, gustando il piacere di esserci anche solo virtualmente.

Tanti saranno quelli che anche per l’edizione 2012 sceglieranno Perugia come meta turistica nei giorni di Eurochocolate; come infatti dimostrano i dati dell’ “Indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani” condotta nell’anno 2011 da UnionCamere Italia, Perugia è al secondo posto nella classifica delle località di destinazione vacanza, predilette dagli italiani nel mese di Ottobre, appena dopo Roma e prima di Firenze, Barcellona e Parigi.
"Crediamo che questa nuova immagine – dichiara Bruno Fringuelli, Direttore Generale di Eurochocolate - sia capace di interfacciarsi ancora meglio non solo con il nostro pubblico ma anche con i nostri partner che nelle ultime edizioni ci hanno chiesto di sviluppare progetti non solo più tridimensionali ma in grado di interagire con azioni di engagement atte a favorire i contatti con la rete.’’

Ad affiancare il Claim un’immagine che vede, sullo sfondo dei monumenti simbolo di Perugia, una maxi custodia porta tablet iChoc. Proprio iChoc sarà la linea gadget ufficiale di Eurochocolate 2012: custodie per PC, tablet, cellulari e chiavette USB che, richiamando golose tavolette di cioccolata, porteranno sul luogo di lavoro, all’università o a scuola tutta la golosità del cibo degli dei.
In questo modo lavorare, navigare e restare in contatto con il mondo non solo sarà sempre più facile e veloce, ma, soprattutto, più dolce.
Tutti i prodotti saranno protagonisti indiscussi all’interno del magico Chocolate Show, il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato e a tanti prodotti ad esso ispirati: italiani, stranieri, artigianali e non.
Nell’area dedicata sarà possibile acquistare oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 130 aziende tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali e non.
Presente nella Kermesse cioccolatosa anche il brand Costruttori di Dolcezze, con i nuovi ed invitanti prodotti al cioccolato o ad esso ispirati: Faceciock, Mi Piace! - il pollice all’insù in cioccolato che riprende il più famoso simbolo del Mi piace su Facebook - Porca Miseria! - il simpaticissimo maialino salvadanaio che contiene “solo” dieci monetine di cioccolato e dulcis in fundo, Me ne fa un etto? - il gustoso cioccolato artigianale dal packaging retrò ed infine il CondOv: un ovetto di cioccolato contenente un condom aromatizzato al cioccolato…perché la sorpresa, in questo caso, è meglio non averla.

Anche per l’edizione 2012, sarà possibile acquistare la ChocoCard, la carta servizi di Eurochocolate che prevede golosi omaggi da ritirare e sconti sull’acquisto di prodotti tra i tanti stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tutti i possessori di ChocoCard avranno l’esclusiva possibilità di partecipare al ricco Concorso ChocoCard 2012 con tantissimi premi in palio.

Ed ancora… Eurochocolate World, la speciale sezione Internazionale di Eurochocolate patrocinata dalla ICCO - International CoCoa Organization e da FairTrade Italia, in cui i visitatori di Eurochocolate potranno scoprire cultura, arte e tradizione dei principali Paesi produttori di cacao, attraverso molteplici iniziative quali convegni, degustazioni e attività ludico didattiche riservate ai più piccini.

In particolare, Mercoledì 24 Ottobre, si terrà la quinta edizione del Summit internazionale “In the HeartH of Chocolate” , che come per la scorsa edizione metterà a confronto i produttori di cacao e cioccolato.

In occasione di Eurochocolate 2012 verrà inoltre presentata la candidatura ufficiale dell’Itinerario europeo del cioccolato alla presenza dei delegati delle Istituzioni dei paesi coinvolti ed alla presenza di una delegazione ufficiale del Consiglio d’Europa. Sempre per Mercoledì 24 Ottobre, il vanto di ospitare in Eurochocolate una tappa del prestigioso concorso internazionale World Chocolate Masters firmato Barry Callebaut. La collaborazione tra Eurochocolate e Barry Callebaut poroseguirà nei giorni della manifestazione con l’esposizione fotografica “Great Chocolate Grows here”, il viaggio dedicato alla cultura del cacao sostenibile e di ottima qualità.

Anche per la 19° edizione, non poteva mancare il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato. Alle prese con 5 enormi blocchi di cioccolato saranno altrettanti artisti-scultori che Domenica 21 Ottobre delizieranno gusto e vista dei presenti con le dolci scaglie provenienti dalla lavorazione live di abili scultori che, con creatività e passione, trasformeranno i blocchi di cioccolato fondente di un metro cubo in originali quanto golose opere d’arte, ispirate al tema “Applichiamoci”.

Si rinnova anche l’appuntamento culturale di Cioccolata con l’Autore, tradizionale rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno in diretta le loro ultime fatiche letterarie all’insegna di aneddoti, curiosità ed emozioni, degustando in compagnia una piacevole e rilassante tazza di cioccolata calda. Eurochocolate è anche ricerca ed approfondimento medico – scientifico.
Venerdì 26 Ottobre alle ore 10.30 presso la Sala della Vaccara, si terrà l’interessante seminario alla scoperta dei benefici effetti che questo alimento ha sulla cura e prevenzione di malattie reumatologiche. Tra le presenze moderatrici Il Prof. Roberto Gerli, dell’Università di Perugia Ordinario di Reumatologia, Francesca Valentini, Presidente Associazione Malati Reumatici Umbria e Anna Rita Cosso, Presidente Regionale Cittadinanzattiva.

Insomma per questa nuova edizione non solo Facebook, Twitter, iPhone, Android e Blog, ma anche iChoc- Applichiamoci per essere sempre connessi con la dolcezza di Eurochocolate. Per saperne di più www.eurochocolate.com