Evento pubblico

EXPOAID 2023, porta la firma di EGA Worldwide la prima edizione della convention dedicata alle persone con disabilità che ha coinvolto oltre 2500 partecipanti al Palacongressi di Rimini. Eventi diffusi anche al porto e in città

Ideato, progettato e realizzato in poco meno di sei mesi l'evento ha preso vita in una due giorni di incontri formativi all’interno di una sala plenaria, di un’ampia area espositiva con oltre 60 stand,di ulteriori 5 sale con seminari tematizzati e di alcune attività ricreative presenti all’esterno della struttura (attività sportive inclusive, Mototerapia, dimostrazioni dell’addestramento per cani guida).

Il 22 e 23 settembre si è svolto al Palacongressi di Rimini “EXPOAID 2023 – Io, Persona al centro” - la prima edizione di un grande evento nazionale interamente dedicato alle persone con disabilità che coinvolge tutto il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano. Un’occasione di incontro e confronto per rafforzare una nuova cultura dei diritti e della piena partecipazione nella società delle persone con disabilità in attuazione dei principi della Convenzione ONU.

L’evento è stato ideato, progettato e realizzato da EGA Worldwide Congresses & Events in poco meno di sei mesi ed ha condotto alla realizzazione di una due giorni di incontri formativi all’interno di una sala plenaria, di un’ampia area espositiva con oltre 60 stand,di ulteriori 5 sale con seminari tematizzati e di alcune attività ricreative presenti all’esterno della struttura (attività sportive inclusive, Mototerapia, dimostrazioni dell’addestramento per cani guida).

Per la produzione dell’evento sono state impiegate tecnologie, risorse e strumenti in grado di garantire la piena accessibilità ai partecipanti. Le sale, l’area espositiva, il desk accoglienza e la zone di passaggio sono state rese totalmente fruibili in autonomia dai partecipanti attraverso la presenza di spazi, sedute e banconi adeguati per altezza e ingombro, pedane e sollevatori, prime file lasciate a disposizione delle carrozzine, presenza di traduzione LIS e di stenotipia in tempo reale (un totale di 13 traduttrici LIS segnanti e 6 stenotipiste in presenza).

La segnaletica dell’evento è stata realizzata con l'utilizzo di font Easy-Reading e il sistema di icone Aarasaac Comunicazione Aumentativa Alternativa e sono state realizzate una mappa tattile e un badge con rilievo in braille e QR-code che permettesse a tutti di ricevere facilmente il programma dell’evento e informazioni utili.

Sono state previste, inoltre, una rete assistenza formata da professionisti e oltre 150 volontari a supporto per garantire una copertura medica e assistenziale adeguata alle oltre 2.500 persone (30% delle quali con disabilità) che hanno preso parte all’evento).

L’evento ha poi valicato i confini del Palacongressi per abbracciare tutta la Città di Rimini. In collaborazione con il Comune e la Capitaneria di Porto è stata realizzata una serata spettacolo nella zona del Porto con un grande concerto musicale con oltre 150 artisti e performers, 8 food truck e 30 mercatini artigianali con la presenza di persone con disabilità che hanno avuto occasione di mettere in mostra e condividere i loro talenti e le loro passioni. Sono state realizzate anche delle aree espositive con auto, moto e velieri accessibili e con la possibilità di prendere parte ad attività sportive inclusive.

“Per noi questo evento non è stato solo una sfida, ma un'occasione di crescita e cambiamento” – racconta Claudia Golinelli, Presidente di EGA – “Un incredibile lavoro di squadra per tutto il team, che ha affrontato l'evento buttando il cuore oltre l'ostacolo, dietro la guida del Ministro Locatelli, che con la sua straordinaria passione, ha realizzato il primo grande evento nazionale sulla disabilità, che ha trattato dei temi fondamentali e argomenti di grandissimo interesse, che ha visto partecipare in maniera attiva e massiva associazioni, istituzioni, famiglie e singoli individui e che ha portato alla firma della Carta dei valori per garantire la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Un impegno concreto per aiutare un mondo in cui ci sono tantissime difficoltà, ma anche molte potenzialità. Il nostro impegno dopo EXPOAID è quello di portare parte di quel mondo anche in tutti i nostri altri eventi, di impegnare tutto il nostro team affinché il nostro mondo sia sempre più aperto e fruibile da chi ha abilità diverse.”

EGA ha seguito anche tutta la parte di comunicazione dell’evento, dalla creazione del logo e dell’immagine coordinata fino alla copertura social e mediatica dell’evento. In soli tre mesi sono stati prodotti oltre 150 contenuti accessibili tra post e video per i social media, grafiche, banner, locandine per affissioni, spot radiofonici e un video promo. Tutti i contenuti sono stati realizzati per essere quanti più facilmente fruibili utilizzando PDF/A per le presentazioni e le newsletter, alter text per le immagini, sottotitoli e audio per tutti i video, presenza della traduzione in LIS per il video promo, widget di accessibilità per il sito web (in grado di modificare interamente le componenti del video in base alle esigenze dll’utente).