
Evento pubblico
Festa del Torrone: numeri record a Cremona per il primo week end della 26 edizione che ha preso il via con l'accensione delle luminarie in omaggio al calciatore Gianluca Vialli
Taglio del nastro accolto da migliaia di visitatori per la 26esima Festa del Torrone (11- 19 novembre). Sabato 11 novembre presso i giardini di Piazza Roma a Cremona, dove è stato allestito il PalaTorrone, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dello storico evento alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali e il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.
“Il torrone cremonese è una vera eccellenza gastronomica della nostra Regione che questa mattina celebriamo all’inaugurazione della 26esima Festa del Torrone, negli splendidi giardini di Piazza Roma a Cremona. - ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia- Un evento che ci permette di valorizzare ed onorare le tradizioni della cucina lombarda, con questo speciale dolce. Vedere Cremona in festa mi conferma che l’enogastronomia è una straordinaria leva di marketing territoriale a vantaggio della comunità locale e del turismo. Il mio assessorato sostiene con convinzione il ‘turismo dei sapori’, che oggi attrae sempre di più i turisti di tutto il mondo”.
La Festa del Torrone in programma per 9 giorni a Cremona prevede un ricco calendario di degustazioni, showcooking, premiazioni e appuntamenti culturali alla scoperta del dolce di Natale per eccellenza. Tra appuntamenti ormai divenuti tradizionali, come la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza o il processo al torrone, e le tante novità tra cui la maxi-forma di grana padano realizzata interamente in torrone, la lamina di torrone con un ritratto pop di Ugo Tognazzi. Attesi molti ospiti tra cui Chiara Maci, Simone Rugiati, Gian Marco Tognazzi, i ristoranti stellati Il Pescatore e Da Vittorio, Michele Zocca (in arte Michelangelo).
“La festa del torrone è cresciuta moltissimo in questi anni- ha detto il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti-. Frutto di un lavoro di tutto il sistema Cremona. Così come sono cresciuti altri eventi legati ai nostri prodotti tipici, come l’ultima festa del salame. Sono scelte strategiche, che abbiamo fatto e sulle quali, pubblico e privato insieme, abbiamo investito. Dobbiamo esserne orgogliosi. La festa del torrone in particolare è festa del lavoro e dell’occupazione: delle tantissime imprese coinvolte, piccole e grandi; di tutte le realtà che organizzano la festa; di chi la anima; di negozi, bar, ristoranti; di chi si occupa di turismo, ricettività, promozione. Un lavoro di imprese sempre più connesse al sistema universitario, perché Cremona è città affermata in Italia e nel mondo per l’innovazione nell’abito del food. Un’innovazione che sposa la tradizione. La festa del Torrone è tutto ciò e molto altro. Siamo fieri dei successi ottenuti come sistema e consapevoli del lavoro ancora da fare”.
“Una città che fa festa, che si veste di festa e con il suo prodotto d’eccellenza invita turisti e golosi a visitarla e ad incontrare la sua straordinaria bellezza- ha detto Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore della kermesse -. L’entusiasmo e la partecipazione numerosissima della gente che raggiunge Cremona da ogni angolo dell’Italia ci motiva a fare ogni anno di più per offrire ad un’importante fetta del turismo enogastronomico il meglio che il territorio ha da proporre. La sua storicità contestuale all’innovazione nell’organizzazione rendono la Festa del Torrone un evento unico nel suo genere”.
536 camper, 120 bus, 52 gruppi organizzati con guida turistica, quasi 11 mila ingressi nei musei cittadini e a palazzo comunale, 200 passeggeri delle crociere sul Po e 800 del trenino Sperlari: questi i numeri, resi noti dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, del primo week end della Festa del Torrone. Una partenza col botto, che ha visto il centro storico di Cremona invaso da migliaia di persone.
La 26esima Festa del Torrone consolida l’incastro perfetto tra tradizione e innovazione dando vita a un parco di appuntamenti, dall’ 11 al 19 novembre, variegati nei contenuti e nella forma per mantenere sempre vivo l’interesse e il divertimento dei visitatori.
E non poteva mancare l’omaggio della città a Gianluca Vialli con l’accensione delle luminarie che rappresentano le frasi del calciatore e che hanno dato il via all’inizio dei festeggiamenti natalizi.
“Cerca la tua vocazione- Fai ciò che ti appassiona-Cerca di migliorarti ogni giorno-Non darti delle arie- Non mollare mai”: sono solo alcune delle frasi che ha pronunciato nel corso della sua vita il calciatore, allenatore e dirigente sportivo italiano, nato a Cremona.
Il progetto è nato da un’idea di Eugenio Marchesi Presidente dalle Botteghe del centro di Cremona ed è stato realizzato grazie al supporto del DUC distretto urbano del commercio e per l’occasione verrà organizzata un’asta di beneficenza in collaborazione con la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus. Il ricavato sarà devoluto proprio alla Fondazione che opera con l’obiettivo di destinare fondi alla prevenzione e la cura del Cancro e alla ricerca medico scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Alla base delle attività della Fondazione ci sono l’amore per la vita, la voglia di agire concretamente e di essere sempre trasparenti, mantenendo salda la sinergia con realtà che rappresentano l’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e degli approcci terapeutici. Sport, musica e cultura sono stati sfondo degli importanti eventi di raccolta fondi organizzati per avvicinare realtà differenti unite verso lo stesso obiettivo.
In questo spirito si inserisce la volontà di dedicare ad un italiano che si è distinto per merito e capacità nel mondo, ad un cremonese che non ha mai dimenticato le proprie origini, la via più rappresentativa della città, via Solferino, che sarà illuminata con il pensiero e lo spirito di Gianluca Vialli.
La Festa del Torrone è organizzata da SGP Grandi Eventi, promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, Walcor, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po.
Info su www.festadeltorrone.com

