Evento pubblico

GEO inaugura la mostra sui tesori verdi d'Italia

Dal 6 al 31 marzo sarà aperta al pubblico la mostra fotografica realizzata da GEO in collaborazione con Contrasto e con il contributo di Canon Italia sui tesori di eccellenza ambientale che si celano nel territorio italiano.

GEO, il mensile di scienze umane della Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Fiona Diwan, presenta al grande pubblico la mostra “Italia, un’emozione verde: la forza del paesaggio e l’energia della natura nella giovane fotografia italiana”. La mostra si terrà dal 6 al 31 marzo 2007 a Milano presso FORMA, Centro Internazionale di Fotografia, piazza Tito Lucrezio Caro, 1.
geo1.JPG
Per ritrarre la nuova Italia “verde” il mensile GEO si è affidato all’obiettivo di tre giovani fotografi di Contrasto: Roberto Caccuri, Alessandro Cosmelli e Davide Monteleone. I tre fotogiornalisti italiani sono andati alla scoperta dei tesori di eccellenza ambientale che si celano nel territorio italiano.
Gli scatti selezionati da GEO ritraggono realtà ancora poco note, ma eccezionalmente importanti: quella di Varese Ligure, il paese dei centenari e dell’energia pulita, primo comune italiano ad avere ottenuto la certificazione ambientale dell’Unione Europea; il Parco dei Nebrodi in Sicilia, scrigno prezioso di biodiversità; i frutteti di Archeologia Arborea, l’associazione umbra che recupera le varietà locali di frutta destinate all’estinzione. E infine la produzione di energia rinnovabile, con la centrale geotermica a Larderello in Toscana.
Le immagini in mostra sono anche una fotografia dell’attuale stato di salute del paesaggio italiano, della sua energia, della sua straordinaria bellezza.

L’inaugurazione della mostra, che si terrà il 6 marzo alle ore 18, sarà preceduta alle ore 15 da un talk-show aperto al pubblico dal titolo “Italia: oro verde o paradiso perduto? Paesaggio, parchi, energie rinnovabili, eco-risorse... Un pomeriggio di confronto e riflessioni”. Saranno presenti il direttore del mensile GEO Fiona Diwan, Giulia Maria Crespi (FAI), Fulco Pratesi (WWF), Andrea Poggio (Legambiente), Roberto Koch (Contrasto), i fotografi Roberto Caccuri, Alessandro Cosmelli, Davide Monteleone.
La mostra sarà aperta, da martedì a domenica dalle 10 alle 20; il giovedì dalle 10 alle 22. Il progetto è realizzato in collaborazione con Contrasto e con il contributo di Canon Italia.