Evento pubblico

Giro d'Italia per i bambini: continua il successo di Biciscuola e di Gazzetta Cycling Cup

Il Giro d'Italia 2014, che prenderà il via venerdì 9 maggio da Belfast per concludersi domenica 1 giugno a Trieste, vedrà ancora una volta i giovanissimi protagonisti in prima persona.
La Corsa Rosa, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport sempre attenta ai ragazzi, sull'onda del grande successo riscontrato negli ultimi anni, ha confermato i progetti, BiciScuola e Gazzetta Cycling Cup, per promuovere tra i più piccoli la bicicletta quale sinonimo di divertimento, salute, rispetto ambientale, fair play ed educazione stradale.

BiciScuola, aperto ai bambini tra 6 e 10 anni di età, quest'anno festeggerà il 13° anno di vita con il record di 4.874 classi iscritte. Nei precedenti 12 anni, BiciScuola ha coinvolto oltre 1 milione e 200 mila ragazzi facendo vivere l'esperienza indimenticabile di assistere di persona ad una tappa del Giro a più di 22 mila bambini.

biciscuola_1.jpg

I partner di BiciScuola 2014 sono: Balocco (anche sponsor della Maglia Rosa), la Federazione Ciclistica Italiana e la Polizia di Stato. In particolare Polizia di Stato è presente al Giro con il Pullman Azzurro sul quale verrà fatta ogni giorno attività di educazione stradale (dopo quella fatta nelle scuole nelle settimane prima del Giro). Educazione stradale che verrà fatta anche allo stand BiciScuola dell’open village in località di arrivo di tappa.

I temi didattici affrontati da BiciScuola 2014 sono:
- Bicicletta ed ecologia: 'Esploratori in bici';
- Educazione alimentare: 'Colazione da Campioni';
- Educazione stradale: 'Dateci un segnale'.

Biciscuola_3.jpg

I 100 bambini al giorno, facenti parte delle classi vincitrici, che avranno la fortuna di partecipare alle tappe della Corsa Rosa 2014, svolgeranno le seguenti attività: premiazioni sul podio firma/premiazioni, visita al villaggio di partenza e all'open village di arrivo, lezioni di sicurezza stradale sul Pullman Azzurro.

Novità del 2014 è la 'svolta interattiva' di BiciScuola con la presenza sul sito per bambini www.twigis.it che ha permesso un importante incremento dell'interazione e della partecipazione al progetto.

biciscuola_2.JPG

Gazzetta Cycling Cup è invece il progetto, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e la Federazione Ciclistica Italiana, dedicato ai bambini più grandicelli (10 - 12 anni G4, G5, G6), chiamati a sfidarsi sul rettilineo del traguardo delle tappe del Giro, qualche ora prima dell'arrivo dei campioni del pedale.
I numeri del 2013 furono da record con 156 società di ciclismo giovanile coinvolte (di cui 13 premiate) e 468 'piccoli corridori' partecipanti.

La Corsa Rosa 2014, dopo le giornate di selezione nel mese di aprile, vedrà le sfide di Gazzetta Cycling Cup sugli arrivi delle seguenti frazioni:
Tappa 4: Bari
Tappa 7: Foligno
Tappa 9: Sestola
Tappa 10: Salsomaggiore Terme
Tappa 11: Savona
Tappa 13: Rivarolo Canavese
Tappa 17: Vittorio Veneto
Tappa 21: Trieste

Per ulteriori informazioni: