Evento pubblico

IED al Fuorisalone 2012

Durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, l’Istituto Europeo di Design collabora a progetti, iniziative ed eventi che ne testimoniano il forte legame con importanti aziende, associazioni e istituzioni sul territorio, la ricca produzione e creatività.
Durante la settimana del Salone Internazionale del Mobile, l’Istituto Europeo di Design sarà presente con diversi progetti ed eventi realizzati in collaborazione con importanti aziende, associazioni e istituzioni sul territorio.

Seconda edizione per Porta Romana D.2012, il progetto di comunicazione studiato ad hoc per la zona di Porta Romana da Studiolabo e Fuorisalone.it, in collaborazione con IED Milano ed elita festival in occasione del Fuorisalone 2012, raggruppando le eccellenze che si distinguono sul territorio con eventi e iniziative legate al mondo del design. L’inaugurazione partirà dalla Sede IED di Via Sciesa 4, il 18 aprile alle 19.00: musica, installazioni multimediali e una mostra di progetti di studenti faranno da cornice alla serata. 
elita.jpg
All’interno del programma di elita festival, IED Milano curerà diverse iniziative focalizzate sul Design del Suono, coinvolgendo gli studenti della Scuola di Visual Communication e in particolare del corso di Sound Design. Tra queste: Elita Design Awards, iniziativa nata lo scorso anno dalla partnership tra IED, elita festival, Fuorisalone.it e Future Concept lab, per premiare la creatività e la capacità di innovazione di aziende che, attraverso talentuosi designer ed architetti, propongono allestimenti e interventi creativi capaci di attrarre il pubblico e coinvolgerlo; Walk-In MIIl, una passeggiata per ascoltare i suoni che caratterizzano la città di Milano nei giorni del Salone; Sound4, un momento di incontro e approfondimento sul tema del suono applicato, una delle grandi aree che si sono aperte alla creatività, grazie alla rivoluzione digitale. Concluderà la settimana del Fuorisalone, domenica 22 aprile, Sundaypark Special Design Week Closing Party. Promossa da elita, IED e fuorisalone.it, sarà una domenica speciale rivolta a tutti, anche ai più piccoli, e dove troverà spazio extras'mall, la selezione di giovani designer curata da elita.

Durante il Fuorisalone 2012 FDVLAB proporrà inoltre alla Fabbrica del Vapore una serie articolata di progetti dalla forte connotazione sperimentale e creativa che offrono una lettura trasversale e non convenzionale del design affrontando il tema della 'ri-creazione', intesa come processo di rielaborazione di idee, oggetti e situazioni. Tra queste, IED Milano e Invideo by aiace presentano In_Itinere, un percorso interattivo tra installazioni multimediali risultato di una progettazione che ha coinvolto gli studenti di Media Design, Video Design e Sound Design di IED Milano.  

Inoltre, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, si terrà Autoproduzione a Milano, una mostra laboratorio, a cura di Alessandro Mendini, per promuovere le tante eccellenze di autoproduttori e di piccoli editori di design. All’interno anche IED, che presenterà 'Tutto quello che suona è musica', un progetto di Chiara De Maria, ex studentessa di Sound Design.

IED Roma in collaborazione con Laboratorio Dagad presenterà poi al Fuorisalone uno showreel con i risultati del laboratorio di progettazione di Robotica su cui gli studenti di Product Design hanno lavorato quest’anno. IED Madrid e Universidad Anahuac Norte presentano MéxicoDesignNet – Experience the city

In esposizione a Ventura Lambrate potranno essere ammirati i migliori progetti selezionati dall’ultima edizione di MéxicoDesignNet – Experience the City. Nato nel 2011, MéxicoDesignNet è un network internazionale di design che coinvolge 18 Università nel mondo, 100 professionisti, 13 città, 1.600 studenti impegnati su 80 Workshops. Un laboratorio di idee e creatività sviluppato da IED Madrid e Anáhuac Norte (Messico) che analizza la società attraverso diverse prospettive allo scopo di avviare una riflessione sul futuro della città come luogo di scambio sociale.

In occasione del prossimo Fuorisalone, il nuovo show room Grohe ospiterà i risultati di una progettazione speciale, nata dalla collaborazione con IED Design Milano e che ha coinvolto una selezione di studenti ed ex studenti di Interior Design, coordinati dal docente Gianluca di Muzio. Ai giovanissimi designer, è stato chiesto di sviluppare nuove idee per indagare futuri scenari relativi al mondo del bagno e al concetto di Home SPA e di dare loro forma progettando l’allestimento della parte esterna allo showroom milanese, che inaugurerà proprio nei giorni del Fuorisalone 2012. 

ING Direct e IED Milano, realtà accomunate da una forte spinta a favore dell’innovazione, hanno attivato una collaborazione in vista del prossimo Salone del Mobile che sta coinvolgendo gli studenti dei Master di Product Design, Interior Design, Grafica e Brand Management. Ai giovani creativi è stato chiesto di ripensare e interpretare il concetto di cambiamento e innovazione promosso da ING DIRECT e di rappresentarlo graficamente. I lavori realizzati saranno esposti nella filiale ING Direct di via Tommaso Grossi 2 dal 18 al 21 aprile e saranno votabili direttamente in filiale e su Facebook. Il lavoro più apprezzato verrà utilizzato nell’allestimento della filiale.

Nei giorni del Fuorisalone, Cascina Cuccagna ospiterà la quarta edizione del Public Design Festival. All’interno saranno presentati i risultati di una progettazione speciale lanciata da esterni agli studenti dei Master IED Milano di Interior e Product Design, in collaborazione con Consorzio Cascina Cuccagna. Ai giovani designer è stato chiesto di pensare a delle soluzioni per gli spazi esterni di Cascina Cuccagna con l’obiettivo di creare degli elementi per l’area giardino in grado di coinvolgere e legare gli abitanti del quartiere a questo spazio, oltre ad educarli all’eco-pensiero, al rispetto della natura, all’uso di materiali riciclati.

Lo showroom di Paper & People a Milano ospiterà una selezione di progetti di giovani e affermati designer, italiani e internazionali. All’interno, anche Time For - Eco Personal Identity, ideato e realizzato da un team di cinque studenti neo diplomati in Graphic Design allo IED Milano, in collaborazione con Indesit Company.

'Be Your Own Company' è un iniziativa organizzata da Kaloob in partnership con IED, SeedLab e il teatro ELF: una conferenza dove interverranno esperti del campo ed imprenditori per spiegare il percorso che consente di passare dall’idea alla nascita di imprese innovative. Una startup night, in cui alcune startup di diversi ambiti, a diversi stadi di sviluppo, presenteranno se stesse, le battaglie perse e quelle vinte. E allo stesso tempo, uno spettacolo teatrale in cui gli interventi degli esperti e le testimonianze di imprenditori e startuppers saranno'remixati' da attori professionisti che detteranno i tempi e il ritmo degli interventi, coinvolgeranno il pubblico e renderanno divertente e facile fare networking.

Infine, anche quest’anno, IED promuove 'Le Vie del Design', un programma di visite guidate attraverso i principali e più interessanti eventi presentati durante il Fuori Salone milanese, con cui IED vuole avvicinare i giovani al design nelle sue forme ed espressioni più originali e creative.