UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Evento pubblico

Il Campionato mondiale di pesto Genova

Molte associazioni economiche, professionali e culturali e gli enti pubblici territoriali, in particolare ad oggi la Camera di Commercio e l'Assessorato alla Promozione della Città, hanno sostenuto l'iniziativa del 17 marzo.

Il 17 Marzo 2007 si terrà a Genova, a Palazzo Ducale, il primo campionato mondiale di pesto, "Genoa Pesto World Champioship",prodotto al mortaio, organizzato dall'Associazione PalatiFini, che ha sede nel Centro Storico. Al campionato parteciperanno 100 competitori provenienti da tutto il mondo.

La logica del concorso sta nella difesa delle nostre eccellenze ma in un ottica di presidio del futuro. Molte associazioni economiche, professionali e culturali e gli enti pubblici territoriali, in particolare ad oggi la Camera di Commercio e l'Assessorato alla Promozione della Città, hanno sostenuto l'iniziativa.

Oltre al campionato sono in progetto iniziative collaterali quali un convegno/conversazione sul basilico DOP, una piccola mostra di mortai storici portati dalla cittadinanza, altri eventi culturali e commerciali in accordo con le associazioni dei ristoratori, dei commercianti e degli artigiani. Il pesto è ormai la seconda salsa prodotta nel mondo ed è il principale messaggero di Genova e della Liguria. Il "Campionato Mondiale" a Palazzo Ducale ne ribadisce l'impronta ligure e la sua universalità come alimento di qualità e di gusto.
L'obiettivo culturale e promozionale dell'Associazione PalatiFini è quello di realizzare la prima esperienza di un evento forte, originale e soprattutto di grande proiezione verso il futuro.