Evento pubblico

Il Campionato mondiale di pesto Genova

Molte associazioni economiche, professionali e culturali e gli enti pubblici territoriali, in particolare ad oggi la Camera di Commercio e l'Assessorato alla Promozione della Città, hanno sostenuto l'iniziativa del 17 marzo.

Il 17 Marzo 2007 si terrà a Genova, a Palazzo Ducale, il primo campionato mondiale di pesto, "Genoa Pesto World Champioship",prodotto al mortaio, organizzato dall'Associazione PalatiFini, che ha sede nel Centro Storico. Al campionato parteciperanno 100 competitori provenienti da tutto il mondo.

La logica del concorso sta nella difesa delle nostre eccellenze ma in un ottica di presidio del futuro. Molte associazioni economiche, professionali e culturali e gli enti pubblici territoriali, in particolare ad oggi la Camera di Commercio e l'Assessorato alla Promozione della Città, hanno sostenuto l'iniziativa.

Oltre al campionato sono in progetto iniziative collaterali quali un convegno/conversazione sul basilico DOP, una piccola mostra di mortai storici portati dalla cittadinanza, altri eventi culturali e commerciali in accordo con le associazioni dei ristoratori, dei commercianti e degli artigiani. Il pesto è ormai la seconda salsa prodotta nel mondo ed è il principale messaggero di Genova e della Liguria. Il "Campionato Mondiale" a Palazzo Ducale ne ribadisce l'impronta ligure e la sua universalità come alimento di qualità e di gusto.
L'obiettivo culturale e promozionale dell'Associazione PalatiFini è quello di realizzare la prima esperienza di un evento forte, originale e soprattutto di grande proiezione verso il futuro.