Evento pubblico

'Il Futuro fatto a Mano', a Milano la mostra del collettivo di De Rita

Alla Triennale, dal 7 al 17 giugno, la mostra/evento sulle eccellenze dell'economia friulana. L'iniziativa, inserita nel 'Friuli Future Forum', è curata da Lorenzo De Rita e ha lo scopo di presentare i diversi settori merceologici rendendo il pubblico partecipe e attore dell'esposizione stessa.

'Il futuro fatto a mano' è una mostra/evento sulle eccellenze della produzione e dell’economia friulana che si terrà nella Curva B della Triennale di Milano dal 7 al 17 giugno. Il concept creativo è stato curato da Lorenzo De Rita (nella foto), direttore di 'The Soon Institute' di Amsterdam, un collettivo di inventori che sperimentano e sviluppano prototipi di comunicazione.

de rita.JPGLa mostra si inserisce all’interno del 'Friuli Future Forum', progetto di promozione e marketing territoriale della Camera di Commercio di Udine, e mostrerà il meglio dell’economia friulana: dal design alla meccanica, dall’agroalimentare alle tecnologie dell’informazione, dalla comunicazione alla sostenibilità, con uno sguardo rivolto al futuro e alla ricerca di nuovi itinerari.

L’allestimento, originale e innovativo, studiato da un designer internazionale, sarà costruito, giorno per giorno, con l’aiuto dei visitatori che saranno invitati a essere parte attiva della mostra e a scoprire le varie aree tematiche sperimentando diverse attività.
L'esposizione prevede, infatti, workshop con inventori e produttori friulani, momenti di presentazione dei migliori prodotti agroalimentari alla presenza di rinomati chef, 'lectio artigianalis' in cui il pubblico costruirà prodotti con le proprie mani e videowall con immagini in diretta dalle maggiori aziende friulane.

Nato a Roma, Lorenzo De Rita risiede ormai da circa 15 anni ad Amsterdam, dove ha fondato e dirige The Soon Institute, un innovativo osservatorio e Centro Ricerche sul futuro prossimo della comunicazione: un laboratorio dove concepire e sperimentare nuove forme di comunicazione non convenzionale, per brand e istituzioni. In precedenza, Lorenzo è stato chief creative officer di Euro Rscg a livello mondiale e direttore creativo di Colors (il magazine creato da Oliviero Toscani per Benetton). Nella sua importante carriera nel mondo della pubblicità, Lorenzo ha ideato e realizzato decine di campagne internazionali per importanti marchi, quali Volvo, Adidas, Nike, Diesel, Volkswagen, Rai Tv, assumendo la direzione di note agenzie creative a livello globale: Wieden&Kennedy, 180, Kesselskramer e Fuel. Le campagne di De Rita sono state insignite di molti Premi e Award, tra i quali, ben 13 Leoni al Festival della Pubblicità di Cannes, incluso anche il prestigioso Leone di Titanio, massimo riconoscimento a livello internazionale.

C.P.