Evento pubblico

Il mito della Callas rivive a Londra

Dal 25 gennaio all'8 febbraio 2007 farà tappa a Londra la mostra itinerante promossa dalla Provincia di Brescia dedicata a Maria Callas, nella quale viene esaltata la passione della Divina per la cucina e i prodotti del Garda. Esposta anche una ricetta manoscritta dalla Callas che sarà interpretata per i londinesi dal maestro Iginio Massari.

Il Lago di Garda e la cucina, due grandi passioni di Maria Callas. Lontana dalle luci dei riflettori, la Divina amava creare ricette e preparare dei veri e propri manicaretti in un luogo splendido e tranquillo come Sirmione. Qui, nella sua villa, le piaceva preparare in particolare un dolce: la Torta Paradiso. La ricetta è stata ritrovata, scritta di suo pugno, tra i vari affetti da lei lasciati in questo posto. Proprio sulle rive del Garda, l’artista amava rifugiarsi, accanto al marito “Titta”, Giovan Battista Meneghini, nella villa di Sirmione.

callas copia.JPGPer celebrare le grandi passioni dell’indimenticabile soprano, la città di Londra ospiterà “Callas sempre Callas” , una mostra dedicata all’artista, dal 25 gennaio all’8 febbraio 2007, presso l’Istituto italiano di Cultura a Belgrave Square. Foto inedite, spartiti personali, abiti e gioelli di scena saranno mostrati ai londinesi insieme alla degustazione di sapori e profumi gastronomici tipici del territorio bresciano cui la Callas fu tanto legata.

L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, ente promotore della mostra, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e Bresciatourism, esporrà materiale e oggetti personali dell’artista, tratti dagli archivi di Giovan Battista Meneghini e Michele Nocera, il più autorevole biografo della Callas. Per l’occasione la London Philharmonic Orchestra ha messo a disposizione spartiti appartenuti a Maria Callas durante la preparazione degli spettacoli al Covent Garden.

“Callas sempre Callas” approda nella capitale inglese dopo aver fatto tappa a Copenaghen e Stoccolma. Anche qui l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, lo scorso novembre, ha organizzato eventi di degustazione e incontri sui prodotti enogastronomici bresciani. “È un’iniziativa finalizzata a portare la cultura bresciana del bello e del buono nel cuore della capitale inglese”, spiega Sergio Grazioli, assessore all’Agricoltura. “È importante per l’agroalimentare bresciano di eccellenza poter avere l’opportunità di partecipare ad una missione di questo genere in un paese dove il consumo di vino, olio e prodotti mediterranei è in crescita costante”.
La mostra sulla Callas si situa all’interno di un percorso di promozione dei prodotti tipici nei paesi del nord Europa che ha già visto la partecipazione di un nutrito gruppo di aziende del territorio e che ha permesso l’apertura di nuovi canali commerciali.

L’inaugurazione della mostra sarà contrassegnata da un concerto eseguito dal mezzo soprano Letizia Choi, seguito da un buffet rivolto ad un pubblico scelto ed influente di londinesi: opinion leader, politici, gourmet, somelier. Gli invitati avranno modo di degustare prodotti tipici bresciani e del lago di Garda curati dallo Chef Stefano Savio. Ovviamente, per concludere in bellezza, non mancherà che la famosa Torta Paradiso preparata per la speciale occasione dal maestro pasticcere Iginio Massari.