Evento pubblico
Il Museo della Scienza e della Tecnologia e Nestlé insieme per 'Alla scoperta dei cereali'
Sabato 12 e domenica 13 marzo la nuova edizione del laboratorio dell’i.Lab Alimentazione 'Alla scoperta dei cereali integrali'.
Da marzo riprendono i week-end alla scoperta dei segreti di 4 alimenti amati e consumati da grandi e piccini: i cereali per la colazione, l’acqua, il gelato e il cioccolato.
Genitori e figli potranno sperimentare la differenza tra cereali integrali e raffinati, la composizione e le proprietà delle diverse acque, il processo di raffreddamento del gelato e le fasi del temperaggio del cioccolato.
Dal 2010 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha infatti scelto Nestlé come partner del laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione. 
L’integrazione tra le conoscenze di Nestlé, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere, e l’esperienza scientifica e divulgativa del Museo si è rivelata, l’anno scorso, una carta vincente per coinvolgere i consum-attori con l’obiettivo di educare, tramite gli esperimenti, ad una sempre più corretta conoscenza in ambito alimentare.
Il laboratorio è pensato come un cantiere di idee che, attraverso un confronto continuo e costante con i cittadini, costruisce un percorso di scoperta degli alimenti e di condivisione delle loro proprietà nutrizionali. E siccome le buone abitudini alimentari cominciano sin dalle prime ore della giornata, Nestlé e il Museo della Scienza e della Tecnologia iniziano il 2011 con un week-end alla scoperta dei Cereali integrali, fondamentali per una prima colazione sana ed equilibrata.
Durante il laboratorio, con la guida di un animatore scientifico, i bambini 'coloreranno' la crusca e il germe di grano e, con l’aiuto del microscopio, analizzeranno i semi e le diverse farine per capire come sono composti i cereali integrali e perché sono importanti per la prima colazione. Con l’aiuto del lievito, infine, scopriranno i principali processi della digestione.
Attività su prenotazione all’infopoint
Sabato 12 marzo: ore 15.30 e 17.30
Domenica 13 marzo: ore 11.00, 15.00 e 17.00
a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

