Evento pubblico

'Incontri con lo chef', i nuovi corsi

Ricominciano i corsi della seconda stagione di 'Incontri con lo chef', un format inedito per tutti gli appassionati di cucina. I corsi che si svolgono a Milano presso il Teatro 7, di via Tahon di Revel, vedono la partecipazione di alcuni dei più importanti chef italiani: da Maurizio Santin a Viviana Varese, da Gianluca Fusto a Danilo Angé. Il primo incontro è previsto per sabato 16 ottobre.
È iniziata la nuova stagione di 'Incontri con lo chef', un format inedito che vede la partecipazione di alcuni dei migliori Chef italiani che in una serata insegnano i trucchi del mestiere per realizzare menù completi, dalla lettura della ricetta alla mise en place.

I corsi monotematici sono aperti a tutti, dai neofiti dell’arte culinaria ai semplici appassionati di cucina, fino naturalmente a tutti coloro che già conoscono le tecniche di base ma desiderano cogliere l’occasione di confrontarsi direttamente con chi ha trasformato una passione in un lavoro ricco di soddisfazioni.

Le lezioni, che si svolgono a Milano in via Thaon di Revel 7, accolgono fino a un massimo di 15 persone che preparano il menù della serata per poi degustarlo tutti insieme per uno scambio non solo professionale ma soprattutto personale.

I partecipanti, guidati dagli Chef, imparano non solo a cucinare piatti 'da veri gourmet' ma anche a riconoscere la qualità dei prodotti e la loro freschezza, elementi importanti per la buona riuscita di ogni menù.

Ogni percorso inoltre è pensato per permettere al corsista di capire come valorizzare le materie prime con creatività e originalità.
Le ricette, mai scontate, abbinano infatti ingredienti diversi tra loro per dar vita a sapori unici e piatti dall’accento autentico.
Naturalmente perché il viaggio sia davvero completo non manca l’abbinamento con i vini, complemento fondamentale per esaltare il gusto delle singole preparazioni.
partecipanti_NCavallaro copia.jpg
Di assoluto livello i nomi degli insegnanti, tutti Chef molto noti che hanno deciso di collaborare con 'Incontri con lo chef', come Maurizio Santin chef pasticciere, dell’Antica Osteria del Ponte, noto ristorante due stelle Michelin situato a Cassinetta di Lugagnago, oggi personaggio di punta del canale Gambero Rosso dove conduce con successo la trasmissione Dolcemente, Nicola Cavallaro, del ristorante 'Al San Cristoforo' insignito di recente con le 'due forchette' dalla guida del Gambero Rosso, Viviana Varese, premiata nel 2010 con due importanti riconoscimenti quali la nomina di 'giovane chef emergente' dalla guida del Gambero Rosso e 'chef donna dell’anno' dalla guida Identità Golose, Marcello Valentino, chef palermitano che diffonde la sua arte su tutto il territorio con servizi di banketing e catering capaci di rendere ogni occasione un evento unico e indimenticabile; Danilo Angé, chef poliedrico che vanta diverse collaborazioni eccellenti e presenze sia televisive che giornalistiche, Gianluca Fusto, chef pasticciere che muove i primi passi sotto la sapiente guida di Aimo Moroni successivamente diviene primo pasticciere straniero all’Ecole du Grand Chicolat a Tain l’Hermitage, Andrea Alfieri front-man del ristorante Sempione 42, Natale Giunta, apprezzato protaoginsta della Prova del Cuoco con un curriculum ricco di importanti collaborazioni con diverse associazioni nazionali e locali.

Prossimo appuntamento con 'Incontri con lo chef' sabato 16 ottobre, dalle 10.30 alle 14.00, con 'La cucina di Alice tra Pesce ed Erbe Aromatiche' di Viviana Varese.