Evento pubblico

L'invasione dei Cake Designer. Al via il primo 'Cake Design Italian Festival'

Le ragazze di Silovoglio, agenzia leader nel cake design in Italia, dopo aver concluso il Cake Design tour in tutta la penisola vogliono 'mettere la ciliegina sulla torta' organizzando il primo 'Cake Design Italian Festival', manifestazione dedicata al cake design e al mondo delle torte inglesi e americane. Appuntamento sabato 14 e domenica 15 maggio al Westin Palace di Milano.

Dopo l’interior designer e il personal shopper nasce una nuova figura professionale: il cake designer.
 
Dimenticatevi crostate e torte paradiso: le nuove torte sono vere e proprie opere d’arte, sculture edibili ricche di colore e di zucchero.

Due, tre, quattro piani colorati per festeggiare il compleanno, o addirittura dieci piani di candido zucchero per una romantica wedding cake per festeggiare il giorno più bello della propria vita.
cab.JPG
Ormai da un anno è esplosa questa passione in Italia, i cake designer si moltiplicano e i laboratori che offrono questi dolci, tipici della tradizione anglosassone spuntano in ogni angolo. Creatività e voglia di stupire hanno diffuso in tutta Italia questa professione, scatenando un vero e proprio boom: donne con formazioni diverse e provenienti da settori eterogenei aspirano a diventare artiste della pasticceria, maghe della decorazione nell’uso della ghiaccia reale o della pasta da zucchero.

Il cake design affonda le sue radici nell’Ottocento quando si scoprì che un composto a base di zucchero e acqua di rose (poi sostituita con l’albume d'uovo per la costituzione della ghiaccia reale), una volta fatto asciugare diveniva una specie di "brina" biancastra, simile al ghiaccio e per l’appunto chiamato sugarice. Usato nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria, questa pasta zuccherina iniziò ad esser chiamata ghiaccia reale, royal ice. Da allora fino ad oggi questa tradizione è rimasta immutata, ma solo quest’anno è approdata in Italia.

Le ragazze di Silovoglio, agenzia leader nel cake design in Italia, dopo aver concluso il Cake Design tour in tutta la penisola vogliono proprio mettere la ciliegina sulla torta a questo mondo di zucchero. Come fare? Organizzando il primo 'Cake Design Italian Festival', l’unica, prima ed originale manifestazione dedicata al cake design e al mondo delle torte inglesi e americane.

L’evento si strutturerà su due giorni: sabato 14 e domenica 15 maggio dalle 9 alle 18.30. L’evento, di portata nazionale, sarà strutturato in quattro spazi diversi: uno spazio espositivo per fornitori ospiterà marchi prestigiosi come Squires Kitchen e Decora, aziende leader per i prodotti dedicati alla decorazione; uno spazio espositivo per cake designer, dove l’eccellenza italiana potrà dare sfogo a tutta la propria creatività, uno spazio dedicato ai corsi, per migliorare le proprie tecniche assistendo e imparando in modo pratico dai migliori cake designer d’italia e da insegnanti inglesi certificati Squires; inoltre uno spazio dedicato ai workshop si concentrerà ad approfondire temi specifici della decorazione.

Cornice della manifestazione il Westin Palace di Milano, hotel cinque stelle lusso, che per l’occasione si trasformerà nel mondo delle meraviglie per ospitare appassionati del settore e professionisti.

Appuntamento il 14 e 15 maggio. Il programma su www.cakedesignitalianfestival.it oppure cercando il gruppo Facebook Cake Design Italian Festival.