Evento pubblico

Le opere di Luca Cambiaso in mostra a Palazzo Ducale e Palazzo Rosso

Una mostra monografica riunisce le opere dell’artista ligure. Un weekend da vivere nell’incanto dell’Abbadia San Giorgio o a Villa Edera di Moneglia, suo luogo natio.

Un’esposizione che arriva a 50 anni dall’ultima mostra monografica dedicata a Luca Cambiaso, volta a riscoprire le qualità e la dimensione europea di un artista ligure cinquentesco dal respiro internazionale. Un’ampia selezione di circa 200 pezzi tra dipinti, sculture, disegni, arazzi e miniature mostrano il percorso artistico di Luca Cambiaso dall’esperienza giovanile fino all’attività per la corte spagnola sono esposti a Palazzo Ducale e Palazzo Rosso.
L’attività dell’artista nel capoluogo ligure corrisponde temporalmente con il periodo di massimo sviluppo economico e politico della città, con il fiorire dei commerci e la realizzazione di splendide ville e palazzi. Luca Cambiaso esprime iconograficamente con le proprie decorazioni le “virtù” della classe dominante, dà volti e forma alla voglia di protagonismo della città e dell’aristocrazia genovese.
Le opere provengono da musei di tutto il mondo, tra cui le Gallerie Fiorentine, la Pinacoteca Brera di Milano, la Galleria Sabauda di Torino, il British Museum, il Louvre, la National Gallery di Edimburgo, la Gemaldegalerie di Berlino, il New Orleans Museum of Art, il Museo del Prado. Una vivace sperimentazione caratterizza le tavole del primo periodo, soggetti profani, notturni, pale d’altare, a cui seguono le straordinarie prove d’affresco per cicli decorativi per le dmore aristocratiche e le testimonianze della comunicazione religiosa.
abba.JPG
Per visitare comodamente la mostra, aperta fino all’8 luglio 2007, si può scegliere di trascorrere una mini vacanza a Moneglia. Proprio nella cittadina sul mare durante il periodo della mostra si trovano in esposizione nella Chiesa di San Giorgio le tele “La Pentecoste” e “Adorazione dei Magi” di Luca Cambiaso, concittadino illustre, e i due resort Abbadia San Giorgio e Villa Edera propongono pacchetti speciali per visitare l’esposizione a Genova. Previa richiesta, gli ospiti che arrivano in hotel troveranno infatti ad attenderli i ticket per l’ingresso alla mostra e i biglietti del treno per raggiungere Genova.