Evento pubblico

Merano International WineFestival

Dal 5 all' 8 novembre 2010 andrà in scena la 19a edizione del Merano International WineFestival, all'interno delle eleganti sale del Kurhaus, dove ogni anno ha luogo, dal 1992, una delle manifestazioni più elitarie d’Europa.
Il Merano International WineFestival, la kermesse ideata da Helmut Koecher e dedicata all’eccellenza enologica italiana e internazionale, si svolgerà dal 5 all’8 novembre 2010, al Kurhaus.

Quattro giorni di eventi, seminari, personaggi, presentazioni e degustazioni di etichette uniche, con la spettacolare novità dei vini ottenuti dal vigneto più alto del mondo.

Fra le novità di quest'anno la possibilità di degustare alcuni vini ottenuti da vigneti situati in assoluto alla maggiore altitudine sul livello del mare, ben 3111 m.
L’evento si aprirà, venerdì 5novembre, al Pavillon des Fleurs con Bio&Dinamica, la tradizionale giornata dedicata alle produzioni biologiche e biodinamiche certificate.

Seguirà, in serata, il Gala di apertura di questa 19a edizione alla presenza dell'ospite d’eccezione, Philippe Casteja, Presidente del Conseil de Grand Classés 1855.

Da sabato 6 a lunedì 8, il MIWF accoglierà 336 produttori italiani e 126 stranieri, selezionati da apposite commissioni d'assaggio, che proporranno al pubblico le loro migliori etichette.

Fiore all’occhiello della 19a edizione sono 35 vignaioli di punta dell'Union del Grands Crus de Bordeaux, 370 produttori di vino selezionati dall’Italia e 100 produttori delle zone vitivinicole più vocate del mondo.

Si potranno assaggiare, degustare e commentare i vini più quotati e più particolari insieme con i produttori.
edd copia.jpg
L'orchestra Gourmet viene integrata con 100 artigiani di prelibatezze, birre artigianali e distillati selezionati.
Novità di quest’anno sono la selezione di eccezionali WineResorts.
Numerosi gli eventi collaterali che si susseguiranno in queste ricche giornate dedicate alla qualità e a mille altri piaceri tutti da scoprire e gustare: dalle prelibatezze gastronomiche di Culinaria, alle birre artigianali di BeerPassion, ai migliori distillati e liquori presenti ad Aquavitae&Liquores, all’ospitalità di charme proposta dai WineResort.

Da sabato 6 a Lunedì 8 novembre, dalle 10 alle 18, la Gourmet Arena, allestita come di consueto in piazza Terme nel cuore di Merano, presenterà un ricco programma nato dalla colalborazione fra il Merano WineFestival e la Camera di Commercio di Caserta.

Undici selezionati Chef appartenenti ai Jeunes Restaurateurs d’Europe, provenienti dal Nord e dal Meridione d’Italia, si confronteranno con l’attuale tema della 'cucina a km zero'.

sara copia.jpgA concludere in bellezza ogni giornata vi sarà una divertente, e saporita, sfida a due.

Altri 'gustosi' ingredienti della Gourmet Arena saranno, di volta in volta, ospiti d’eccezione, personaggi, tipicità regionali, chicche da assaggiare

Il tutto sarà presentato da Sara Papa (nella foto), direttamente da La Prova del Cuoco - Rai 1, e coordinato da Dante Del Vecchio, Misteryapple Communication.