Evento pubblico

Milano City Marathon: Baldini in conferenza a Strasburgo

Il campione olimpico Stefano Baldini ha presentato a Strasburgo "Correndo sotto un cielo europeo", la staffetta che coinvolgerà 25 ambasciatori chiamati a rappresentare il proprio Paese di appartenenza in occasione della maratona milanese.

La Milano City Marathon ha 25 ambasciatori, uno per ogni stato membro dell’Unione Europea.
Merito di “Correndo sotto un cielo europeo”, la staffetta presentata a Strasburgo nella sede dell’EuroParlamento dal campione olimpico Stefano Baldini insieme all’onorevole Mario Mauro vice presidente del Parlamento Europeo, Juana Lahousse direttrice della direzione B della Dg Informazione del Parlamento Europeo, Matteo Pastore direttore di Milano City Marathon, Ennio Mazzei presidente di A.S.D. Milano City Marathon Club.

baldinicopia.JPG
(foto European Parliament)

Domenica 8 ottobre a Milano Baldini sarà il capitano di un gruppo di studenti chiamati a rappresentare ognuno il proprio Paese di appartenenza: correranno un miglio ciascuno per coprire i 42,195 km (26,2 miglia) della Milano City Marathon, la maratona organizzata da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport con lo studio Rosa&Associati (vedi notizia correlata).
Primo frazionista il campione olimpico (che lo scorso agosto a Goteborg si è laureato per la seconda volta campione europeo, dopo Budapest ’98), mentre l’ultimo a tagliare il traguardo sarà l’onorevole Mario Mauro. Tra loro 24 studenti, selezionati coinvolgendo tutti gli atenei di Milano.

Nessuna disciplina riesce a coinvolgere come la maratona Paesi con culture sportive diverse. Lo confermano i numeri olimpici: nella storia dei Giochi solo la maratona (ad Atlanta nel 1996) è riuscita a far competere nella stessa gara atleti provenienti da 79 Paesi diversi.

“Sarà una bella occasione per rilanciare un messaggio di fratellanza” commenta Stefano Baldini che, riguardo alla sua visita a Strasburgo, ha aggiunto “ero curioso di visitare l’EuroParlamento e mi ha colpito per le sue dimensioni e l'aria frenetica ed internazionale che vi si respira”.
Riguardo il suo impegno alla Milano City Marathon Baldini ha annunciato: “Terminato il primo miglio, proseguirò per correre sino ai 20-25 km insieme ai primi: per me sarà un test importante, in vista della maratona di New York, e così potrò mettere la mia esperienza al servizio degli organizzatori, vivendo dal di dentro la corsa e individuando tutti quegli aspetti tecnici che possono portare questa corsa a diventare una delle maratone più veloci del mondo”.

L’Onorevole Mario Mauro, che ha già corso la gara milanese quattro volte portandola a termine in due occasioni, ha commentato: “Si tratta di un'iniziativa straordinaria, una delle più belle ed interessanti”.
“La Maratona di Milano è nata da poco, ma punta a diventare una delle più affascinanti” ha aggiunto Matteo Pastore, Direttore di Milano City Marathon.

“Un'eccellente iniziativa di collaborazione tra Parlamento Europeo e cittadini tramite lo sport, grande veicolo di unificazione e pace da sempre. Un esempio che potremmo cercare di replicare in tutti i paesi dell'UE” ha detto Juana Lahousse, Direttrice della Direzione B della Dg Informazione del Parlamento Europeo.

“L'eurostaffetta é l'essenza stessa dello spirito che caratterizza la storia dell'Unione Europea: un percorso a tappe in cui l'impegno di ciascuno porta al raggiungimento dell'obiettivo comune” ha concluso Maria Grazia Cavenaghi-Smith, direttore dell'ufficio a Milano del Parlamento Europeo.

Partendo dalla passione di molti politici per la corsa, Milano City Marathon ha poi rilanciato proponendo, attraverso lo studio specialistico Rosa & Associati, un test medico-sportivo per gli europarlamentari. Milano vuol far correre l’Europa.