Evento pubblico

Poliuretano è, eventi al servizio del sonno

Sette aziende italiane produttrici di poliuretano si sono unite per promuovere questo materiale per materassi ancora poco diffuso nel nostro paese. Tra le attività: eventi, incontri di formazione dedicati ai produttori di prodotti per il ‘sonno’ e i punti vendita e la creazione di materiale di comunicazione pop.
Ergonomico, elastico, ecologico, anallergico e traspirante. E, ancora, polifunzionale, confortevole, igienico, resistente al tempo e con un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Parliamo del materasso in poliuretano, inventato più di 60 anni fa, nato dalla miscelazione di due componenti plastici, inizialmente allo stato liquido e successivamente trasformati in schiuma, con un aumento di volume di 30/40 volte.
poliweb01.jpg
Per far conoscere questo materiale nel nostro paese dove è ancora poco diffuso, alcuni produttori si sono uniti creando ‘Poliuretano è’ un progetto al quale aderiscono sette aziende italiane (Cires di Porcari, Icla Materie Plastiche di Ponte a Egola, NordItalia Resine Spa di Campodarsego, Olmo Giuseppe pa di Comun Nuovo, Orsa Foam di Gorla Minore, Pelma di Bassano Bresciano, SIP Sud Italia Poliuretani di Matera) con l’obiettivo di promuovere il materasso in poliuretano di qualità, incentivando la conoscenza delle sue caratteristiche prestazionali.

La campagna promozionale prevede un programma di informazione di ampia portata, ma
allo stesso tempo capillare e dettagliata indirizzata a produttori di letti e sistemi per la zona notte, oltre che ai punti vendita. Eventi, incontri, workshop, visite guidate alle fabbriche di poliuretano, corner informativi pop, poliweb02.jpgsaranno la base del progetto per il quale inizialmente verranno stanziati circa 600mila euro per un periodo di circa tre anni. Tra le prime attività del comitato ‘Come dormono gli italiani’, un sondaggio effettuato su un campione di 1.000 italiani, commissionato per il Salone del Mobile in collaborazione con Aipef, Aziende Italiane Poliuretani Espansi Flessibili, dal quale è emerso che: piu’ della metà degli italiani si addormenta sul fianco prima di mezzanotte; la tv è il sonnifero dei giovani e delle donne, ma solo over 50; il 18% si addormenta leggendo; il materasso più amato è semi rigido, il 65 % non si sveglia mai la notte anche in periodi di grandi preoccupazioni, e il 36 % si alzarsi almeno una volta.