Evento pubblico
Riparte la Milano-Sanremo: una corsa tra passato e futuro dell'automobile
La manifestazione è organizzata dall'agenzia di Genova Mac Events e da Meet Comunicazione. Title sponsor per il terzo anno è Alfa Romeo che nell'evento su strada comunica i valori del suo brand a un pubblico più vasto possibile. Complice un format che vede coinvolti non solo i cultori delle auto d'epoca.
Si è svolta oggi nella sede dell’Automobile Club di Milano, la Conferenza Stampa di presentazione della quinta edizione della Coppa Milano-Sanremo storica e del 3°Trofeo Alfa Romeo.
Dopo il successo del Centenario celebrato nel 2006 (foto), la Coppa Milano-Sanremo storica si appresta a entrare nel suo secondo secolo di vita e saprà suscitare ancora una volta forti emozioni e passioni.
Quasi un secolo di storia dell’automobile infatti si snoderà da domani lungo un percorso di 400 chilometri che dalla pianura porta al mare ligure attraverso i passi di montagna.
L’Automobile Club di Milano, organizzatore delle edizioni storiche, che oggi promuove e dà il suo patrocinio alle rievocazioni della sua gara, mette a disposizione l’Autodromo di Monza per le operazioni di accredito e l’accoglienza e il lunch dei partecipanti.
Le prime vetture cominceranno ad arrivare a Monza nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 marzo, mentre domani mattina, venerdì, dopo le verifiche sportive, potranno scendere in pista per divertirsi con i giri liberi e la parata inaugurale delle ore 13.30. Nel pomeriggio, scortati dalla Polizia Stradale, si trasferiranno a Milano in piazza del Duomo per la presentazione al pubblico dalle ore 16.00 delle auto partecipanti, curata da Simon Kidston e da Savina Confaloni.
Ludovico Grandi, Presidente dell’Automobile Club di Milano darà il benvenuto al vasto pubblico degli appassionati e ai partecipanti. Sabato 10 alle 8.00 il via ufficiale da piazza del Duomo della gara di regolarità turistica che è oggi rievocata e organizzata da Mac Events e Meet Comunicazione. La gara si concluderà a Sanremo in piazza Colombo domenica 11 marzo alle ore 16.30.
Accanto all'Automobile Club di Milano, che da sempre ha promosso e patrocinato la rievocazione della sua gara, la manifestazione ha ricevuto nuovamente il sostegno di Alfa Romeo in qualità di Title sponsor e di Bosch e Anas in qualità di co-sponsor.
Per il terzo anno consecutivo quindi Alfa Romeo sostiene la corsa di regolarità turistica dedicata alle auto storiche e ripropone il Trofeo Alfa Romeo9, riservato ai soli modelli Alfa Romeo in gara.
Icone della manifestazione saranno l'Alfa Romeo Disco Volante Spider del 1952 e il mitico Duetto, diventato oggi oggetto di culto di molte generazioni grazie a Dustin Hoffman e al film Il laureato. Modelli che rappresentano la vocazione di Alfa Romeo per la "guida allo scoperto", dirette antesignane della nuova Alfa Spider.
E proprio su questo collegamento, su questo ponte temporale, che risiede il significato della manifestazione per la "Casa del Biscione": "essere protagonisti della Milano-Sanremo - spiega a e20express Sergio Cravero, direttore marketing di Alfa Romeo - per noi significa rimettere in movimento automobili assurte ormai nell'immaginario colletivo. Questo vuol dire omaggiare il nostro passato di casa automobilistica senza necessariamente perdere di vista i prossimi traguardi. Con questa manifestazione infatti ci riproponiamo di catturare l'attenzione non solo degli esegeti delle auto storiche ma anche coloro che normalmente appaiono più distratti rispetto a questo tipo di culto. Questo avvenimento rientra in quella forma di comunicazione below the line che spesso riesce, più di uno spot, a veicolare il valori di un brand che fa della passione e dello sport le sue linee guida".
Infatti la manifestazione presenta un format che coniuga cultura dell’automobile, sportività, scoperta del viaggio, spettacolo per il pubblico.
Personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport, sfileranno su splendide vetture di ieri e di oggi: Irene Grandi su una Alfa Romeo Spider del 1966, la mitica Duetto Osso di Seppia, e Francesca Grimaldi del Tg1 sulla Disco Volante Spider del 1952 faranno parte della Squadra dell’Automobilismo Storico. A cornice delle spider del passato, sfileranno le Alfa Spider di oggi con a bordo testimonial del mondo del cinema, Alessandro Haber e Rocco Papaleo; del mondo dello sport, Juri Chechi e Maurizia Cacciatori; del mondo dell’eleganza, Franz Botré, direttore editoriale della rivista Monsieur; del mondo della moda, le modelle Camilla Sjoberg e Natalia Dolgova.
"Un parterre così composto - conclude Cravero - si inserisce nella volontà di 'parlare' proprio a tutti e non solo ai collezionisti d'auto de'epoca".
Altissima anche la partecipazione straniera con equipaggi provenienti da 3 continenti e 15 Paesi: Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Principato di Monaco, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Federazione Russa (con 11 equipaggi) e Grecia. E da ogni parte d’Italia. 40 le Marche automobilistiche rappresentate, 170 equipaggi di cui 135 iscritti alla gara di regolarità turistica e 35 alla manifestazione turistica. Oltre 60 le vetture di prodotto Alfa Romeo al seguito della gara: 5 Alfa Spider degli ospiti VIP, 55 tra Spider, Brera, 159, 147, GT le vetture di servizio messe a disposizione per l’organizzazione e l’assistenza delle vetture partecipanti.