Evento pubblico

Riparte la Milano-Sanremo: una corsa tra passato e futuro dell'automobile

La manifestazione è organizzata dall'agenzia di Genova Mac Events e da Meet Comunicazione. Title sponsor per il terzo anno è Alfa Romeo che nell'evento su strada comunica i valori del suo brand a un pubblico più vasto possibile. Complice un format che vede coinvolti non solo i cultori delle auto d'epoca.

conferenza.JPG
Si è svolta oggi nella sede dell’Automobile Club di Milano, la Conferenza Stampa di presentazione della quinta edizione della Coppa Milano-Sanremo storica e del 3°Trofeo Alfa Romeo.

3 copia.JPG
Dopo il successo del Centenario celebrato nel 2006 (foto), la Coppa Milano-Sanremo storica si appresta a entrare nel suo secondo secolo di vita e saprà suscitare ancora una volta forti emozioni e passioni.
Quasi un secolo di storia dell’automobile infatti si snoderà da domani lungo un percorso di 400 chilometri che dalla pianura porta al mare ligure attraverso i passi di montagna.

6 copia.JPG
L’Automobile Club di Milano, organizzatore delle edizioni storiche, che oggi promuove e dà il suo patrocinio alle rievocazioni della sua gara, mette a disposizione l’Autodromo di Monza per le operazioni di accredito e l’accoglienza e il lunch dei partecipanti.

13 copia.JPG
Le prime vetture cominceranno ad arrivare a Monza nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 marzo, mentre domani mattina, venerdì, dopo le verifiche sportive, potranno scendere in pista per divertirsi con i giri liberi e la parata inaugurale delle ore 13.30. Nel pomeriggio, scortati dalla Polizia Stradale, si trasferiranno a Milano in piazza del Duomo per la presentazione al pubblico dalle ore 16.00 delle auto partecipanti, curata da Simon Kidston e da Savina Confaloni.
Ludovico Grandi, Presidente dell’Automobile Club di Milano darà il benvenuto al vasto pubblico degli appassionati e ai partecipanti. Sabato 10 alle 8.00 il via ufficiale da piazza del Duomo della gara di regolarità turistica che è oggi rievocata e organizzata da Mac Events e Meet Comunicazione. La gara si concluderà a Sanremo in piazza Colombo domenica 11 marzo alle ore 16.30.

9 copia.JPG
Accanto all'Automobile Club di Milano, che da sempre ha promosso e patrocinato la rievocazione della sua gara, la manifestazione ha ricevuto nuovamente il sostegno di Alfa Romeo in qualità di Title sponsor e di Bosch e Anas in qualità di co-sponsor.

11 copia.JPG
Per il terzo anno consecutivo quindi Alfa Romeo sostiene la corsa di regolarità turistica dedicata alle auto storiche e ripropone il Trofeo Alfa Romeo9, riservato ai soli modelli Alfa Romeo in gara.
Icone della manifestazione saranno l'Alfa Romeo Disco Volante Spider del 1952 e il mitico Duetto, diventato oggi oggetto di culto di molte generazioni grazie a Dustin Hoffman e al film Il laureato. Modelli che rappresentano la vocazione di Alfa Romeo per la "guida allo scoperto", dirette antesignane della nuova Alfa Spider. 
E proprio su questo collegamento, su questo ponte temporale, che risiede il significato della manifestazione per la "Casa del Biscione": "essere protagonisti della Milano-Sanremo  - spiega a e20express Sergio Cravero, direttore marketing di Alfa Romeo - per noi significa rimettere in movimento automobili assurte ormai nell'immaginario colletivo. Questo vuol dire omaggiare il nostro passato di casa automobilistica senza necessariamente perdere di vista i prossimi traguardi. Con questa manifestazione infatti ci riproponiamo di catturare l'attenzione non solo degli esegeti delle auto storiche ma anche coloro che normalmente appaiono più distratti rispetto a questo tipo di culto. Questo avvenimento rientra in quella forma di comunicazione below the line che spesso riesce, più di uno spot, a veicolare il valori di un brand che fa della passione e dello sport  le sue linee guida".
2 copia.JPG
Infatti la manifestazione presenta un format che coniuga cultura dell’automobile, sportività, scoperta del viaggio, spettacolo per il pubblico.
Personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica e dello sport, sfileranno su splendide vetture di ieri e di oggi: Irene Grandi su una Alfa Romeo Spider del 1966, la mitica Duetto Osso di Seppia, e Francesca Grimaldi del Tg1 sulla Disco Volante Spider del 1952 faranno parte della Squadra dell’Automobilismo Storico. A cornice delle spider del passato, sfileranno le Alfa Spider di oggi con a bordo testimonial del mondo del cinema, Alessandro Haber e Rocco Papaleo; del mondo dello sport, Juri Chechi e Maurizia Cacciatori; del mondo dell’eleganza, Franz Botré, direttore editoriale della rivista Monsieur; del mondo della moda, le modelle Camilla Sjoberg e Natalia Dolgova.

"Un parterre così composto - conclude Cravero - si inserisce nella volontà di 'parlare' proprio a tutti e non solo ai collezionisti d'auto de'epoca".

1 copia.JPG
Altissima anche la partecipazione straniera con equipaggi provenienti da 3 continenti e 15 Paesi: Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Svizzera, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Principato di Monaco, Turchia, Stati Uniti, Giappone, Federazione Russa (con 11 equipaggi) e Grecia. E da ogni parte d’Italia. 40 le Marche automobilistiche rappresentate, 170 equipaggi di cui 135 iscritti alla gara di regolarità turistica e 35 alla manifestazione turistica. Oltre 60 le vetture di prodotto Alfa Romeo al seguito della gara: 5 Alfa Spider degli ospiti VIP, 55 tra Spider, Brera, 159, 147, GT le vetture di servizio messe a disposizione per l’organizzazione e l’assistenza delle vetture partecipanti.