Evento pubblico

Ritorna Stramilano, una corsa sempre più a misura d'uomo

Cambio di percorso e cambio del punto d'arrivo le principali novità dell'edizione 2007. Annunciato oggi, mercoledì 14 marzo, il programma completo della manifestazione, con una conferenza stampa a Palazzo Marino alla presenza delle Autorità.

Storia e innovazione. Sono questi gli ingredienti della 36° edizione della Stramilano, la manifestazione podistica cittadina più importante d'Italia in programma nella giornata di domenica, 1 aprile 2007. Un appuntamento che è ormai una tradizione per decine di migliaia di persone  provenienti da ogni regione d'Italia e anche dall'estero.
Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi oggi, mercoledì 14 marzo a Palazzo Marino, sono state anticipate le due importanti novità che caratterizzeranno l'edizione 2007 della manifestazione, dedicata simbolicamente a uno sportivo d’eccezione, il 94enne Angelo Arnone che corre per le strade milanesi fin dalla prima edizione, collezionando una medaglia dopo l’altra.
stra1 copia.JPG
(nella foto, da sinistra, Giovanni Terzi, Irma Dioli, Maddalena Corvaglia e Pier Gianni Prosperini)

La prima, come hanno sottolineato in apertura Giovanni Terzi, Assessore allo Sport e tempo Libero del Comune di Milano, e Pier Gianni Prosperini, assessore allo Sport della Regione Lombardia, riguarda il traguardo, il punto d'arrivo delle tre maratone: non più l'Arena Civica, chiusa per lavori (l'obiettivo è quello di rifare la pista perché sia omologata e pronta a ospitare la finale Coppa Europa di Atletica Leggera prevista per fine giugno), ma Piazza del Cannone in Parco Sempione.
La seconda, rappresenta una vera e propria svolta: dopo 35 anni, la lunghezza del percorso della Stramilano dei 50.000 cambia, passando dai 15 kilometri originari a 12 kilometri. La variazione è motivata sia da problemi logistici legati alla viabilità, sia dalla volontà, da parte degli organizzatori, di aumentare il bacino di affluenza alla manifestazione, rendendola più accessibile anche a chi fosse un po' meno allenato.

madda1.JPGI primi a partire saranno proprio gli aspiranti maratoneti della Stramilano dei 50.000, la corsa a ritmo libero aperta a tutti. Appuntamento per i partecipanti, di ogni età e capacità alla linea di partenza in Piazza Duomo alle ore 9.00, dove la madrina della manifestazione Maddalena Corvaglia, ex velina di Striscia e ora conduttrice della trasmissione di Radio R101 Disco101, darà il via alla corsa. Alla partenza Radio R101 libererà in cielo decine di migliaia di palloncini rossi. Un lungo e colorato serpentone percorrerà alcune delle strade più rappresentative della città e, nel punto di ristoro al Parco Ravizza, ad attendere i partecipanti ci sarà un grande palco con l’animazione e la musica del dj Giancarlo Cattaneo, conduttore delle trasmissioni Pop101 e Bazar. All’arrivo, da raggiungere entro un tempo massimo di cinque ore, ci saranno per tutti la medaglia, l’attestato con l’indicazione del proprio tempo e la possibilità di rifocillarsi e riprendersi dalle fatiche della corsa sul prato di Piazza del Cannone.
stramilano1.JPG
Alle ore 10,00 partiranno invece i piccoli partecipanti della Stramilanina, la corsa di 6 kilometri dedicata ai bambini di tutte le età, ma anche ai genitori e a chi desidera essere protagonista senza coprire distanze impegnative. La partenza vedrà quest’anno una grande novità: starter della corsa dedicata ai più piccoli sarà il mitico Barbapapà, popolare personaggio dei cartoni anni ’70 e ’80. Un percorso nel cuore di Milano, da percorrere in un tempo massimo di quattro ore, passando dal rifornito punto di ristoro in Via Mercanti per correre poi verso il Parco Sempione, dove giochi e animazioni attenderanno i piccoli maratoneti.

Da ultima prenderà il via la Stramilano Agonistica Internazionale, la corsa dedicata ai campioni internazionali della mezza maratona e  agli atleti tesserati delle categorie Senior, Amatori e Master, uomini e donne, che si cimenteranno in una corsa a ritmo serrato per le vie di Milano. In prima fila Stefano Baldini, medaglia d’ Oro ad Atene e Campione del Mondo di Mezza Maratona. La partenza è fissata per le ore 10,45 da Piazza Castello, per percorrere poi la classica distanza di 21,097 kilometri su un tracciato interamente pianeggiante che si snoda attraversa il centro cittadino per concludersi in Piazza del Cannone, dove i concorrenti delle altre gare e un pubblico festante attenderanno l’arrivo dei campioni.

Quest’anno per la prima volta atleti, agonisti e amatori avranno a disposizione una vera e propria Fitness Clinic, una consolle multimediale in grado di fornire un vero check-up con dati scientifici mirati per un monitoraggio del benessere. Inoltre sarà sempre a disposizione degli atleti un centro mobile di riabilitazione dove una squadra di terapisti sarà a disposizione per interventi immediati in caso di traumi durante la gara e per massaggi di neurostimolazione interattiva per trattamenti di defaticamento post gara e la cura di crampi e/o distrazioni muscolari.
Al termine, tra musica e spettacoli, si terrà la cerimonia di premiazione che vedrà sul palco a distribuire agli atleti coppe e medaglie autorità cittadine e non e personaggi del mondo dello sport  e dello spettacolo.

Ad assicurare il successo della manifestazione sarà, come sempre, il Comitato Organizzatore presieduto da Camillo Onesti, che opera con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, del Parlamento Europeo, della IAAF, della Fidal e del CONI e con la collaborazione di Puma, Banca Popolare di Milano, e AEM – Azienda Energetica Municipale, Croce Rossa Italiana, l'Esercito, Fiera Milano Congressi.

“Dopo 35 anni siamo ancora qui – ha commentato Onesti alla conferenza di questa mattina – più vecchi, certo, ma con lo stesso entusiasmo. Ringrazio in particolare il sindaco della città, Letizia Moratti, con la quale abbiamo instaurato una fruttuosa collaborazione che ha inaugurato un nuovo ciclo per Stramilano”.

Un ringraziamento da parte di tutti i presenti anche agli sponsor che hanno reso possibile l'evento, tra cui, oltre ai già citati in precedenza, Toyota Queen Car Milano, Tecnocasa, La Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo, Gatorade, Mutti, Melavì Valtellina,Groupama Assicurazioni, Grok.

Numerose inoltre, come ha ricordato Irma Dioli, assessore allo Sport della Provincia di Milano, le Associazioni di volontariato che parteciperanno alla maratona. Significativa la presenza dei City Angels che durante la manifestazione raccoglieranno fondi per l'apertura di un rifugio d'emergenza per i senzatetto aperto 24 ore su 24.

Sul sito www.stramilano.it i naviganti potranno trovare maggiori informazioni sulla maratona cittadina, le schede di iscrizione online per partecipare, e accedere alla nuova area Stramilano People, dove trovare i consigli dell’allenatore e del medico su preparazione, esercizi, dieta e consigli medici per correre meglio: una vera e propria community on line per gli appassionati della corsa. A questo proposito, continuano fino a domenica 25 marzo, gli incontri gratuiti di preparazione alla corsa nella cornice del parco delle Cave e in quella del Parco dell'Idroscalo.

Serena Roberti