Evento pubblico
Sabato 4 la Festa Nazionale Americana promossa da Easy Milano
L’evento, che verrà accolto nell’ampio giardino cintato de La Triennale, uno dei più importanti musei di Milano, unirà lo spirito informale e festoso degli statunitensi con la straordinaria tradizione dell’arte e del design di Milano.
Domani è il 4 luglio, Festa Nazionale Americana. Una festa importante in occasione del 233° anniversario dalla nascita degli Stati Uniti d’America, 4 luglio 1776. Il 4 luglio è tipicamente celebrato tra amici e famigliari con una grigliata nel verde, ed è proprio con questo spirito che gli organizzatori del J4Milan, con il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano, hanno deciso di organizzare unevento.
L’evento, che verrà accolto nell’ampio giardino cintato de La Triennale, uno dei più importanti musei di Milano, unirà lo spirito informale e festoso degli statunitensi con la straordinaria tradizione dell’arte e del design di Milano. A tale scopo, con la complicità del Triennale Design Museum, verranno organizzate speciali visite delle aree espositive in lingua inglese, la lettura del messaggio del Presidente Obama, l’inno americano, un’asta di beneficenza di oggetti di design ed altro ancora. Il tutto accompagnato da ricco menu con specialità USA.
L’iniziativa, per la quale si prevedono altre 700 partecipanti, ha una naturale matrice statunitense, tuttavia non si rivolge esclusivamente ad un pubblico americano. I partecipanti sono per lo più di estrazione internazionale (diplomatici, manager di aziende internazionali, esponenti del mondo della moda, della finanza e della politica, stranieri e non). Saranno inoltre presenti importanti esponenti del Consolato Americano di Milano, numerose personalità delle istituzioni locali e come sempre un nutrito numero di giornalisti. L’evento è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che nutrono un legame amicizia con gli Stati Uniti, creando così un momento di aggregazione unico e memorabile.
Come nella migliore tradizione americana l’evento non trascura di dare attenzione a chi si trova in situazioni di disagio. A tale scopo una serie sono state coinvolte due ONLUS di assoluta serietà ed efficienza, verso le quali verranno destinare la raccolta fondi:
Cooperativa Farsi Prossimo Onlus scs (www.farsiprossimo.it) dedicata all’accoglienza e all’inserimento di immigrati e delle loro famiglie. Inoltre, la Cooperativa svolge un’importante attività a supporto delle donne, italiane e straniere, in situazione di disagio.
Associazione Italiana per la Solidarietà Tra i Popoli (www.aispo.org), ONG emanazione del Ospedale San Raffaele di Milano, impegnata in numerosi progetti internazionali di sviluppo, molti dei quali nel settore sanitario a seguito di calamità o situazioni d’emergenza.
Il Comitato Organizzativo è composto da:
Jeanne Juliao - American Consulate General
Amie Louie - Easy Milano
Jennifer Clark - Dow Jones Newswires
Kelly Ben Frech - American Chamber of Commerce
Nicole Langelier - Quick-Fix Design
Aaron Pugliesi - B Easy srl