Evento pubblico

Sarà in rosa la 'Notte della Scienza 2010'

A BergamoScienza torna l’appuntamento con la 'Notte della Scienza'. L'ottava edizione della rassegna, in programma dal 1 al 17 ottobre 2010, sarà in 'rosa' e vede la partecipazione di alcune tra le più note scienziate italiane, affiancate da personaggi dello show business.
L'inaugurazione, avvevuta sabato 2 ottobre alle ore 21.00, da il via alla VIII edizione di BergamoScienza, l’ormai consueto appuntamento con la scienza che si fa spettacolo, con la 'Terza Notte della Scienza' (che lo scorso anno ha visto in Piazza Matteotti a Bergamo 5.000 persone).

Musica e intrattenimento faranno da sfondo a una riflessione tutta al femminile sul mondo della scienza, con protagoniste alcune tra le più note scienziate, affiancate da volti conosciuti della televisione e dello spettacolo.

Diverse le tematiche affrontate durante la serata, con Ilaria Capua (Direttore del Centro di Referenza Nazionale FAO e OIE per l’Influenza Aviaria e malattia di Newcastle e della Struttura complessa Ricerca e Sviluppo dell’Istututo Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie) ed Elisa Persico (ricercatrice del Laboratorio Ciclotrone) interverranno in merito al tema Scienza e Vita.

Di Scienza e Tecnologia parlerà Silvia Giordani, del Centre for Research of Nanostructures del Trinity College di Dublino, che ha vinto, nel 2007, il 'President of Ireland Young Researcher Award', premio da un milione di euro che il governo irlandese destina ai migliori progetti scientifici proposti da giovani scienziati.

Claudia Persico, Amministratore Delegato della Persico spa e membro, dal 2009, del Consiglio gruppo giovani imprenditori Confindustria Bergamo, interverrà sul tema Scienza e Impresa.
Di Scienza e Divulgazione discuterà Silvia Rosa Brusin, giornalista da sempre impegnata a spiegare la scienza al grande pubblico.
Max Laudadio 2 copia.jpg
Riflessioni su temi importanti, declinate in modo ludico, per informare divertendo e per mettere in scena lo spettacolo della scienza.

Le scienziate saranno intervistate da 'inviate speciali', con loro sul palco le Veline di Striscia la Notizia, Costanza e Federica; Alba Parietti; la showgirl Juliana Moreira; la comica di Zelig Teresa Mannino e la presentatrice televisiva Tessa Gelisio.

Presenterà come sempre la serata Max Laudadio.

BergamoScienza, dal 1 al 17 ottobre 2010, è una rassegna di divulgazione scientifica con oltre 180 appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico, conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli di musica e poesia, competizioni e giochi per 17 giornate.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito bergamoscienza.it
Per info e prenotazioni telefonare al 035.0950696 – prenotazioni.privati@bergamoscienza.it