Evento pubblico

Stramilano Training prepara i corridori alla maratona del 5 aprile

Più di 300 persone hanno già preso parte al programma di allenamenti gratuiti che si svolgono tutte le domeniche sino a fine marzo al Parco delle Cave e all’Idroscalo. I tecnici professionisti e allenatori della Stramilano insegnano ai partecipanti le tecniche della corsa.

Oltre 300 persone tra aspiranti maratoneti e appassionati della corsa, hanno partecipato all’iniziativa Stramilano Training, il programma di allenamenti domenicali, gratuiti e personalizzati per arrivare in forma alla Stramilano 2009, la celebre manifestazione podistica cittadina che si terrà il prossimo 5 aprile.
linusmorandi.JPG
Tutte le domeniche fino al 29 marzo alle ore 10 (con ritrovo alle ore 9.30), Stramilano Training dà appuntamento a tutti nelle due oasi verdi a due passi dalla città: al Parco delle Cave, 135 ettari di verde immersi nell’abitato dell’ovest milanese, caratterizzati dalla presenza di laghetti, boschi, sentieri e percorsi attrezzati, e da un percorso running di 5 km, e all'Idroscalo, nei pressi dell’Aeroporto di Linate, che ospita un percorso di 5 km, appositamente studiato per la corsa e la preparazione atletica di runner più o meno esperti (nella foto Linus e Gianni Morandi alla Stramilano Agonistica dell'anno scorso).

I tecnici della Stramilano condurranno uno stage di un’ora dedicato a tutti coloro che amano la corsa o che si accostano per la prima volta a questa disciplina. Sotto la guida esperta di professionisti e allenatori sarà possibile apprendere le tecniche della corsa: dalla postura del corpo al corretto posizionamento del piede, alla respirazione fino al bilanciamento degli arti, ed effettuare esercizi di preparazione atletica.

Gli allenamenti saranno suddivisi in due parti: la prima, della durata di un quarto d’ora, sarà dedicata alla preparazione con informazioni generali sulla meccanica della corsa e il controllo dell’attività respiratoria, la seconda fase, prevede, invece, allenamenti più specifici in rapporto alle caratteristiche motorie  dei partecipanti.

I runners saranno suddivisi  in gruppi differenziati, a seconda del livello di ciascuno, e si alleneranno sui percorsi predisposti di 5 Km.

Al termine dello stage di allenamento, i tecnici della Stramilano forniranno ai partecipanti un programma personalizzato di allenamento da svolgere nel corso della settimana, daranno inoltre consigli utili sull’alimentazione da seguire, le attrezzature e l’abbigliamento per correre meglio ed individueranno i valori cronometrici personalizzati per poter affrontare la manifestazione in maniera ottimale.