Evento pubblico

Successo per la 1a edizione del Festival del the e delle erbe aromatiche

Grande successo per la prima edizione del festival del the e delle erbe aromatiche di Merano. Sono diverse migliaia i visitatori della rassegna che si svolge al Kurhaus, organizzata in collaborazione con le Scuole Agricole Forestali e le Scuole di Economia Domestica. Durante il Festival è stato proiettato il filmato del regista Gottfried Deghenghi, l’ideatore della manifestazione.
Merano, Festival del The  copia.jpg
“Quello di oggi può essere definito il festival della natura e della biodiversità, un’iniziativa nuova e unica a livello nazionale, di cui siamo molto orgogliosi” con queste parole, Hans Berger, assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, ha aperto a Merano il primo Festival del The e delle Erbe Aromatiche, organizzato in collaborazione con le Scuole Agricole Forestali e le Scuole di Economia Domestica.

Al Festival del The e delle Erbe Aromatiche di Merano partecipano 30 produttori, che presentano the, spezie, erbe aromatiche e officinali di montagna per la preparazione di tisane, infusi e bevande, illustrandone le peculiarità e le proprietà benefiche e portando la cultura, le tradizioni, i valori e l'entusiasmo dell'agricoltura di montagna a contatto del pubblico.

Negli stand, inoltre, i visitatori possono anche degustare i prodotti esposti e acquistarli in versione 'grezza'.

“Non è un caso - ha commentato il sindaco di Merano, Günther Januth - che questa manifestazione sia nata nella nostra città, che ha sempre avuto un fortissimo legame con la salute, il benessere, la natura; ci auguriamo quindi che il Festival del The e delle Erbe Aromatiche possa diventare una vera tradizione di Merano”.

Hans Berger, assessore Ag copia.jpgAl Festival è presente tutta la filiera dell’agricoltura e dell’alimentazione tipica dei masi: “Eventi come quello di oggi, ha aggiunto Hans Berger (nella foto), sono importanti anche perché i piccoli produttori devono imparare a fare squadra, per fare rispettare le loro istanze a livello di Unione Europea”.

Nell’ambito del Festival è stato allestito uno spazio cinema per la proiezione di un filmato del regista Gottfried Deghenghi, che è anche l’ideatore della manifestazione, che descrive le fasi della raccolta, della conservazione e della lavorazione delle erbe e del the, permettendo di condividere e apprezzare il lavoro, la passione per le tradizioni e l'eccellenza della qualità che conferiscono a questi prodotti una straordinaria unicità.