Roadshow
Al termine il Campionato del Mondo di Barbecue
Griglie Roventi Veneto Tour 2008 è giunto all’atto finale: il 24 luglio si saprà qual è il team vincitore del Campionato del Mondo di Barbecue. Caorle ospita infatti la terza edizione della finale dell’evento promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto.
Dalle 20.00 sulla spiaggia di Levante della località veneziana, le 130 coppie iscritte (tra cui le prime tre classificate delle tappe di Belluno e Malcesine) daranno il via a una delle competizioni più singolari dell’estate. La formula è semplice: l’organizzazione fornirà a ogni coppia tutto il materiale necessario per il barbeque: griglia, coltello e forchetta, e soprattutto la carne, rigorosamente carne bovina veneta.
I cuochi da parte loro dovranno portare il necessario per la loro 'ricetta segreta': spezie, olii, o verdure di contorno, tutto ciò che renda unico non solo il gusto, ma anche la presentazione del piatto. La giuria selezionata, composta da chef, produttori e rappresentanti delle istituzioni, valuterà infatti sia il sapore che la presentazione.
Non mancano mai le creazioni fantasiose: verdure intagliate, fiori, statue, quadri e candelabri.
Tante le nazionalità rappresentate dai partecipanti sempre più numerosi: Argentina, Austria, Banglasdesh, Brasile, Germania, Mali, Etiopia, Repubblica Ceca, Romania, Santo Domingo, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia e Togo. A presentare la serata la venticinquenne spagnola Laura Barriales, volto femminile di Controcampo.
Per informazioni e iscrizioni: www.griglieroventi.it. Il costo è di 40 euro a coppia, con i quali si ha diritto a: 2 t-shirt, 2 grembiuli, 2 cappelli, 1 bottiglia di vino, stoviglie da gara, la carne e al ritiro della griglia su cui si è cucinato.
Griglie Roventi utilizza solamente prodotti enogastronimici veneti e si avvale della collaborazione di: Unicarve, Sunday Barbecue, Liquigas, Gruppo Sotreva Fiat e Lancia. Media Partner: Antenna 3 Nordest.
Griglie Roventi è un progetto di Ideeuropee e Angelo Striuli ed è promosso da:
Consorzio di Promozione Turistica Veneto Orientale, Consorzio Lago di Garda e Consorzio Belle Dolomiti.

