Roadshow
ATP World Tour 2009 prende il largo con Nadal e Federer
Un evento davvero speciale ha dato il via alla competizione annuale che incoronerà il vincitore dell’ATP World Tour 2009: una partita che si è disputata su un campo galleggiante nel Golfo Persico e che ha visto sfidarsi i due più grandi campioni del tennis mondiale.
Rafael Nadal e Roger Federer hanno partecipato al lancio dell’ATP World Tour 2009 esibendosi in un unico, straordinario, game su un campo realizzato a bordo di un tradizionale Dhow arabo nella baia di DOHA (Qatar). (Il Dhow è una tradizionale barca a vela araba con una o più vele triangolari).
Questa partita davvero speciale che si è disputata su un campo galleggiante nel Golfo Persico e che ha visto sfidarsi i due più grandi campioni del tennis mondiale ha dato il via alla competizione annuale che incoronerà il vincitore dell’ATP World Tour 2009.
Nadal e Federer sono le due teste di serie che partecipano al Qatar ExxonMobil Open 2009, iniziato il 5 gennaio a Doha dove si concluderà il prossimo 10 gennaio.
Nadal, numero 1 ATP (l'associazione che gestisce il circuito del tennis maschile professionistico), commenta:“ Il 2008 è stato un anno fantastico per me, ho conquistato riconoscimenti molto importanti e soprattutto sono diventato il numero 1 dell’ ATP World Tour Champion. Per me è stato un onore prendere il posto di Roger che ritengo il miglior tennista mai esistito .Nel 2009 mi impegnerò a fondo per vincere ogni partita e migliorare il mio gioco”.
L’ATP World Tour 2009 sarà caratterizzato da numerosi cambiamenti per rendere questo sport ancor più avvincente per i tifosi. In particolare, è stato messo a punto un nuovo calendario e tre nuovi tipi di appuntamento:
• ATP World Tour Masters 1000
• ATP World Tour 500
• ATP World Tour 250
Questo nuovo sistema di catalogazione dei tornei rispecchia il numero di punti che il vincitore potrà conquistare nell’ottica della classifica South African Airways 2009 ATP e permetterà inoltre ai tifosi di comprendere meglio come tutti tornei siano collegati tra loro e con il ranking 2009.
Tra i molti cambiamenti all’ATP World Tour, i più importanti dalla sua nascita nel 1990, anche i nuovi montepremi molto più ricchi e un programma di ripartizione degli utili per i giocatori, circa 1 miliardo di dollari di investimento e un nuovo calendario messo a punto per consentire ai giocatori di pianificare la propria attività agonistica in modo più salutare.
Infine, è stato presentato il nuovo marchio dell’ATP World Tour, frutto di due anni di intense ricerche e analisi tra i tifosi di tutto il mondo: questo nuovo look è stato voluto per rendere questo sport ancor più interessante e in grado di attirare nuovi appassionati.
Phil Anderton, ATP Chief Marketing Officer commenta: “Grazie alla partecipazione dei due giocatori migliori Rafa e Roger, il lancio del nuovo ATP World Tour 2009 è stato veramente spettacolare. Questo evento segna infatti l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di ATP che con un elevato numero di obiettivi raggiunti e con gli ambiziosi cambiamenti introdotti vuole ottenere un interesse globale sempre maggiore nei confronti di questo avvincente sport. Con 63 tornei in oltre 30 paesi, l’ATP World Tour è un evento sportivo globale, grazie anche alla partecipazione dei più grandi e popolari atleti mondiali. Questa settimana di tornei a Doha, Chennai e Brisbane è la prima di quella che si prospetta un’eccezionale stagione di gare che caratterizzeranno ATP World Tour Champion 2009.”
Oltre ai 3 tornei di apertura ATP World Tour 250 che si terranno nel corso della settimana a Doha, Chennai e Brisbane, l’ATP World Tour 2009 sarà caratterizzato da 63 tornei in 30 paesi e si concluderà a novembre con il Barclays ATP World Tour Finals che si terrà per la prima volta nella storica Arena O2 di Londra. L’evento culminerà in una cerimonia di premiazione per sancire la fine ufficiale dell’ATP World Tour Champion 2009.
Questo appuntamento si terrà nella O2 arena di Londra e porrà il sigillo all’edizione 2009 dell’ATP World Tour Champion, determinando inoltre la classifica ufficiale South African Airways 2009 ATP. Per ulteriori informazioni www.ATPWorldTour.com.

