Roadshow

Il Friuli Venezia Giulia si apre a nuovi bacini turistici nella UE

Afflussi record per il tour che porterà il truck di TurismoFVG in Austria, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca per consolidare e ampliare i flussi turistici, fidelizzando gli ospiti e attingendo ai nuovi settori creati dall’allargamento dell’UE.

Le prime quattro tappe del roadshow del tir dell’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia attraverso le grandi città d’Europa si sono rivelate un autentico successo: il tour, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine, è partito il 23 aprile da Graz e si è fermato a Linz, Regensburg e Salisburgo arrivando sino a Postdam, e registrando un afflusso di migliaia di persone e esaurendo ripetutamente le scorte di materiale promozionale (nelle foto due bellissime immagini di Trieste e Udine, tratte dal sito web dell'azienda di promozione turistica).
trieste.jpg
Gli appuntamenti nelle piazze delle quattro città austriache e tedesche sono la prima parte di un itinerario che vedrà TurismoFVG attraversare i consolidati mercati turistici di lingua tedesca per approdare ai nuovi bacini dell’Europa orientale: a giugno proseguirà per altre mete della Germania e dell’Europa Orientale: Budapest (11-13 giugno), Norimberga (18-20 giugno), Praga (25-27 giugno).

Il tir di TurismoFVG è attrezzato con un palco con tendone e quattro desk a isola, da cui il personale dell’agenzia distribuisce il materiale informativo. Un megaschermo correda la postazione diffondendo immagini della regione. Il materiale promozionale copre tutta la gamma dei prodotti TurismoFVG: guide, brochure e gadget di vario tipo come borse, burrocacao e mappe targate FVG. Un successo particolarmente eclatante è quello riscosso dall’enogastronomia che ha visto andare letteralmente a ruba i suoi assaggi delle specialità regionali: frico, strucchi e mele Julia. Le tappe di Graz, Regensburg e Salisburgo hanno esaurito ogni volta le scorte.
La tre giorni di Linz (7-9 maggio) si è svolta contestualmente alla fiera Mondo Italia, un evento fondamentale per la promozione della penisola in Austria che ha registrato 450.000 visite. La presenza del tir dell’Agenzia alla fiera ha portato ad un esito particolarmente rilevante con 16.500 prodotti distribuiti.
udine.jpg
Il materiale promozionale dell’innovativo prodotto Music&Live ha suscitato l’entusiasmo del pubblico: l’offerta garantisce infatti sconti e biglietti in omaggio per chi soggiornerà in FVG in occasione dei grandi concerti dell’estate, tra cui Madonna, Coldplay e Springsteen e non solo.

A fianco a destinazioni tradizionalmente legate al turismo in regione come Salisburgo, Linz e Graz, l’itinerario del roadshow include tappe in Germania settentrionale e in paesi esteuropei: il percorso riflette la direzione assunta dall’Agenzia in risposta alla crisi economica, che punta a consolidare i flussi diretti in regione fidelizzando il turista e ad ampliarli attingendo ai nuovi settori creati dall’allargamento dell’UE.