Roadshow

Il tour Calciatori Panini conquista l’Italia con TheJam

19 città coinvolte, 30.000 km percorsi, 200.000 persone nelle piazze, 730.000 figurine per gli happy hour dello scambio, 100.000 album regalati e 6.000 completati sul posto: si è chiuso con un grande successo il roadshow ideato e organizzato dalla nuova unit di Industree group per la collezione Calciatori Panini 2010.

Passione. Ritualità. Incontro tra generazioni. È questo il mix di valori che ha fatto della collezione Calciatori Panini un vero e proprio fenomeno di costume.
E sui quali TheJam (www.thejam.it) ha caratterizzato l’ideazione del roadshow 2010 per il lancio della 49ª edizione del mitico album: una grande festa di piazza itinerante per grandi e piccini, da poco conclusasi dopo due mesi e mezzo di tour in tutto il Paese.
panini3 copia.JPG
TheJam, l’ultima unit nata all’interno di Industree group, specializzata nella produzione di eventi in modalità unconventional – ha scelto per il tour 19 città capoluogo di provincia: due carovane parallele hanno risalito la Penisola, dalla Sicilia e dal Salento ai piedi delle Alpi, portando nelle piazze lo spirito gioioso e il fascino eterno della collezione Calciatori.
Circa 200.000, complessivamente, gli appassionati di ogni età che si sono radunati nelle varie città presso il maxi stand da 70 mq – realizzato ad immagine delle box collection Panini – per partecipare alle iniziative e ai giochi previsti.
panini1 copia.JPG
Ben 730.000 le figurine che la Panini ha portato con sé lungo il tour per gli scambi con i collezionisti negli affollatissimi happy hour dello scambio: gli album così completati direttamente nelle piazze sono stati circa 6.000, per la gioia di altrettanti aficionados.
Negli stand Panini però non si sono solo scambiate le doppie.
Al ritmo di uno ogni 20 secondi, sono stati infatti tirati circa 68.400 rigori dai baby calciatori di tutta Italia, desiderosi di aggiudicarsi i gadget Panini in palio. In totale, sono stati distribuiti gratuitamente circa 100.000 album e 60.000 pacchetti di figurine (per 360.000 figurine).
panini2 copia.JPG
Per la produzione di questo lungo e articolato progetto on field, TheJam ha ricorso all’impiego di ben 380 persone, tra tour manager, animatori, allestitori e maestranze varie. Circa 30.000 i chilometri percorsi complessivamente in dieci settimane dai due truck che hanno portato in giro per lo stivale la passione per il calcio targata Panini.
“Come già gli spot tv curati da Industree – afferma il direttore creativo Massimo Rontani, responsabile del progetto – anche gli eventi del tour hanno puntato sui concetti di community e passione, in un’ottica realmente social: TheJam ha frullato figurine e album, persone e pallone in un evento capace coinvolgere e di emozionare il pubblico cross-generazionale dei collezionisti”.