Roadshow
illycaffè gira il mondo con il 'Coffee Culture Global Tour'. In vista di Expo 2015
Nove città, tre continenti, venti mesi, per arrivare alla data dell’inaugurazione dell’Expo Milano 2015. illy, partner ufficiale del cluster del caffè all'Esposizione Universale, è in tour dal 9 settembre per diffondere la migliore cultura e tradizione del prodotto.
Lo scorso 5 settembre, Expo Milano 2015 e illycaffè hanno presentato alla Stampa Estera di Roma il Cluster del Caffè, uno dei nove padiglioni tematici che l’appuntamento del 2015 dedica a specifici alimenti e argomenti relativi al tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'. illycaffè, lo ricordiamo, è stata incaricata della gestione dei contenuti culturali legati al caffè (vedi notizia correlata a fondo pagina).



A raccontare prospettive e opportunità offerte al mondo del caffè dall’importante evento internazionale, il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente e Amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy e il Direttore esecutivo dell’International Coffee Organization (ICO) Robério Oliveira Silva.
Nel corso dell’incontro, illycaffè ha annunciato un importante tour mondiale che celebrerà il caffè e divulgherà la cultura della nera bevanda, tanto diffusa (è la seconda commodity al mondo dopo il petrolio) ma poco conosciuta nelle sue tante affascinanti peculiarità.
9 città, 3 continenti, 20 mesi per arrivare alla data dell’inaugurazione dell’Expo Milano 2015. Con il patrocinio dell’International Coffee Organization, il tour porterà in ogni città la conoscenza del mondo del caffè sotto diverse angolature:
il percorso dal chicco alla tazzina
la creatività che nasce e si sviluppa attorno alla tazzina di caffè (arte, letteratura, …), la cultura e le tradizioni dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori
caffè e piacere (sensoriale, intellettuale, sociale);
caffè e sostenibilità (economica, ambientale, sociale);
caffè e salute (le virtù della bevanda che allieta la vita).
(Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè e Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015)
Il tour è stato inaugurato il 9 settembre a Belo Horizonte (Brasile) in occasione del 50mo anniversario dell’International Coffee Organization, la principale organizzazione intergovernativa che unisce Paesi esportatori e importatori, con una mostra delle foto che Sebastião Salgado ha realizzato per illycaffè negli ultimi dieci anni raccontando la realtà rurale dei coltivatori di caffè in tutto il mondo.
Proprio Salgado insieme al coltivatore Josè Carlos Grossi saranno i due ambasciatori per il Brasile di quest’iniziativa, in una staffetta ideale che terminerà a Milano nel gennaio 2015 e vedrà coinvolti, in ogni Paese del tour, uniti, un testimonial locale chiamato ad interpretare i valori che caratterizzano il mondo di illy e un rappresentante degli stakeholder dell’azienda.
Con un tema diverso a ogni appuntamento, il tour toccherà le seguenti città:
2014: New York (febbraio), Seul (aprile), Shanghai (giugno), Bogotà (settembre), Dubai (ottobre/novembre).
2015: Londra (febbraio), Berlino (marzo), Parigi (aprile).

