Roadshow

'L'arte del buio' apre a Parco Sempione

Inaugura la mostra intinerante dell'Istituto dei Ciechi di Milano allestita da MenCompany. Arte del Buio sarà visitabile tutti i giorni, dal 18 giugno al 18 luglio, dalle ore 12 alle 20, nell’area PinC - Mondiale del Parco Sempione.

Al Parco Sempione, all’interno della manifestazione Parco in Comune 2010, apre 'L’Arte del Buio': un’emozionante mostra nell’oscurità per scoprire la magia dei sensi.
La mostra a cura dell’Istituto dei Ciechi di Milano, allestita da MenCompany nel cuore dei villaggi di Parco in Comune a Parco Sempione, resterà aperta dal 18 giugno al 18 luglio, dalle ore 12 fino alle 20.
arte copia.JPG
“All’interno di Parco in Comune 2010 abbiamo voluto dare spazio ad un nuovo percorso culturale curato dall’ Istituto dei Ciechi di Milano che servirà a comprendere universi differenti da quelli usuali – spiega l’assessore all’Arredo al Decoro Urbano e al Verde, Maurizio Cadeo –. L’Arte del Buio è una iniziativa che per la prima volta trova spazio in un parco e porta a Milano i calchi di gesso del Museo del Louvre di Parigi che riproducono celebri sculture del passato destinate specificatamente alla fruizione tattile”.

Scoprire le potenzialità del tatto, vivere l’esperienza del buio, incontrare l’arte in modo nuovo accompagnati da qualificate guide non vedenti. Tutto questo è l’Arte del Buio, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi. Con MenCompany per la prima volta l’Arte del Buio viene allestita al Parco Sempione, in occasione di PinC Mondiale, una kermesse di eventi aperti ai cittadini dedicati allo sport, alla salute e ai Mondiali di Calcio Sudafrica 2010.

180 metri quadrati di buio assoluto, dove i visitatori scoprono le sorprendenti potenzialità dei sensi accompagnati da esperte guide non vedenti. Il pubblico è invitato a esplorare differenti ambienti – tutti rigorosamente nell’oscurità - attraverso il tatto, l’olfatto e l’udito. Passo dopo passo il buio diventa amico e ci si sorprende nel sentire le proprie mani scorrere sugli oggetti sempre più veloci e sicure. Il culmine di questo viaggio sensoriale è la “Stanza dell’arte”, dove sotto le dita si svela la bellezza di capolavori artistici dell’antichità: i calchi di gesso del Museo del Louvre di Parigi che riproducono celebri sculture del passato destinate specificatamente alla fruizione tattile.
Spinario particolare-1 copia.JPG
Arte del Buio sarà visitabile tutti i giorni, dal 18 giugno al 18 luglio, dalle ore 12 alle 20, nell’area PinC - Mondiale del Parco Sempione coordinata da MenCompany.

La magia dei sensi continua per tutta l’estate presso l’Istituto dei Ciechi di Milano con l’iniziativa 'TrattoNero – Il gusto dei sensi': una cena speciale nell’oscurità fra sapori ed emozioni tutti da scoprire. Un’esperienza unica che lascia un segno nel cuore e nell’anima. Tratto Nero è aperto ogni sera, a partire dal 23 giugno 2010, in via Vivaio 7.

Per informazioni: www.dialogonelbuio.org