Roadshow
Panini lancia il nuovo album con Eventer
In occasione del lancio del nuovo Album Calciatori Panini, Eventer, unit di Industree Group, ha organizzato il tour 'Fai vedere chi sei', con tappe in 7 delle principali città italiane. L'attività di street marketing celebra il calcio come rito collettivo e trasforma i partecipanti in tanti emuli del mitico calciatore impegnato in una rovesciata ritratto nel logo dell’album. Previsti anche mini-eventi nei centri commerciali di 25 città.
Il progetto consta di macro e micro-eventi. Il tour, appena passato da Milano, prevede tappe in altre sei città: Roma (14 e 15 febbraio), Torino (14 e 15 febbraio), Bologna (21 e 22 febbraio), Napoli (21 e 22 febbraio), Firenze (28 febbraio e 1° marzo) e Palermo (28 febbraio e 1° marzo).
Qui, in location sempre suggestive e centralissime, quindi di grande passaggio, verranno allestiti ambienti che ricordano visivamente le box collection Panini: uno spazio dove la comunità dei collezionisti di figurine potrà sfogare la propria passione.
L’attività principe negli spazi Panini consiste nel tentare di fare goal in rovesciata: in palio numerosi gadget, da t-shirt ad Album Calciatori 2009, passando per braccialetti e tattoo. Inoltre, all’esterno del box, un freestyler delizierà i presenti esibendosi in suggestive evoluzioni con il pallone, invitandoli a entrare e a mettere alla prova il proprio talento 'pallonaro'. Previsti anche giochi di abilità con le figurine, vere protagoniste del tour: a questo proposito, tutti i partecipanti riceveranno un book che illustra modalità e regole di gioco.
Al Calciatori Panini Tour 'Fai vedere chi sei' si affiancano anche mini-eventi, che, ancora per tutto il mese di febbraio, toccheranno i centri commerciali di 25 città, da Parma a Bari, da Genova a Catania, passando per Siena e Ancona. L’attività vede impegnate in ogni tappa del tour una coppia di hostess vestite con la divisa del calciatore del logo Panini, quindi maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni gialli e neri: in questo caso, che distribuiranno Album e altri gadget brandizzati Panini.
A supporto del lancio del nuovo album di Calciatori Panini, Industree ha firmato la creatività di una campagna tv e radio declinata in due soggetti, andata in onda a gennaio. Il primo spot (immagine sotto) 'Fai vedere chi sei', prodotto da Made, è andato in onda su Canale 5, Italia 1, Boing, Sky - Toon Disney, Cartoon Network, Deakids, K-2, Jetix, GXT, MTV - Nickelodeon.
Il secondo spot (ultima foto), 'Evoluzionismo' girato in 3D, è stato prodotto e animato da Mucko ed è andato in onda sui canali dedicati allo sport, in particolare quelli del pacchetto Sky (Canali Calcio +Sky sport 1 + Sky sport 24) e in occasione degli anticipi e posticipi di campionato. In entrambi i casi la pianificazione è stata curata da MPG - Media Planning Group. 
Per Panini quest’anno Industree ha curato anche la campagna radiofonica: il concept dello spot è ancora una volta quello dell’evoluzione della specie, con l’Album Calciatori che viene ironicamente indicato come anello di congiunzione tra l’uomo primitivo e l’uomo moderno. Partita nei giorni scorsi, la pianificazione proseguirà sui principali network nazionali: RTL 102.5, Deejay, M2O, Virgin, Radio 105, Radio 1 Sport e RDS.

