Roadshow

Parte da Venezia ExpoExpress. Progetto a firma Gruppo FS Italiane, Expo 2015 e Gruppo Mondadori. Powered by Adverteam

Tre carrozze – Live Expo, Food Expo e Casa Expo – che dal 30 agosto al 12 dicembre toccheranno 12 città italiane. Messo a disposizione da Trenitalia, viaggerà per promuovere l’Esposizione Universale. Sulle carrozze in anteprima tutti gli aspetti di Expo 2015. Vasta l'offerta di iniziative gratuite promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe.
Sarà ExpoExpress il treno mostra in viaggio attraverso l’Italia volto a promuovere l’Esposizione Universale, offrendo al pubblico incontri, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti.
 
Il progetto porta la triplice firma di Gruppo FS Italiane, Expo Milano 2015 e Gruppo Mondadori. Nel 'dietro le quinte', per la parte sia di ideazione che di produzione, l'agenzia di eventi Adverteam.

ExpoExpress è stato presentato a Venezia dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, dal Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 e amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala e dall'amministratore delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri.
Madrina dell’evento, l’attrice Ornella Muti, ambassador di Expo Milano 2015 e di WE - Women for Expo. 

ExpoExpress rientra nelle attività sul territorio promosse da Gruppo Mondadori, che già in passato si è avvalso della collaborazione dell'agenzia Adverteam per progetti quali l'Experience Store.
Adverteam, nello specifico, si è occupata di ideazione del format, produzione / design (in collaborazione con Gio' Forma), creatività, coordinamento logistico e campagna pubblicitaria, che prevede circa 300 uscite settimanali sui magazine Mondadori, a carattere prevalentemente redazionale.
 
Il treno toccherà 12 città italiane fino al 12 dicembre. Tre le carrozze in viaggio – Live Expo, Food Expo e Casa Expo – ognuna delle quali dedicate ad attività specifiche. 
Su Live Expo e Food Expo si terranno le iniziative, gratuite per il pubblico, promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef (vedi notizia correlata a fondo pagina)

All’interno di Casa Expo ci sarà invece un percorso dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'. Casa Expo ospiterà gli ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo, progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
 
Nel suo viaggio ExpoExpress, partendo dalla stazione Santa Lucia di Venezia, in occasione della 71. Mostra internazionale d’arte Cinematografica, farà tappa in altre 11 città, durante manifestazioni di grande richiamo: 
- 6 settembre Verona
12 settembre Padova
19 settembre Milano Centrale
1 ottobrea Genova
11 ottobre Trieste
17 ottobre a Roma
24 ottobre a Torino
14 novembre a Bologna
21 novembre Firenze
28 novembre a Pisa Centrale
7 dicembre Milano Porta Garibaldi
- 12 dicembre Napoli
 
Tutte le tappe di ExpoExpress saranno dotate di connessione wi-fi grazie al supporto di Telecom Italia e Cisco, Official Partners che realizzeranno per Expo Milano 2015 la rete fissa e mobile, le soluzioni IT, la connettività IP e wifi e altre soluzioni.

L’allestimento tecnologico del treno-mostra è firmato Samsung, Official Edutainment Global Partner di Expo Milano 2015.
 
La scelta di promuovere l’Esposizione Universale con un treno non è casuale. Lo ha affermato l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, che ha ricordato come il treno è occasione di incontro e scambio culturale tra persone, proprio come avverrà per i Paesi che animeranno Expo Milano 2015. 

Il supporto del Gruppo FS Italiane si esprime a tutto campo: dalla fornitura e dal potenziamento dei servizi ferroviari (collegamenti e stazioni) al supporto tecnico/logistico per il sito espositivo, alla promozione nazionale e internazionale dell’Esposizione Universale con i nostri canali di vendita.
 
Il commissario unico e amministratore delegato di Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, ha sottolineato i valori e i contenuti educativi espressi dal Tema della imminente Esposizione Universale a Milano. Expo Milano 2015 coinvolgerà 20 milioni di visitatori da tutto il mondo e il treno rappresenterà uno dei mezzi di trasporto ideali per raggiungere il sito espositivo.
 
Ernesto Mauri, amministratore delegato  di Mondadori, ha illustrato come il Gruppo metterà a disposizione dell’evento che porrà l’Italia al centro dell’attenzione mondiale, un patrimonio editoriale e un know-how unici in termini di contenuti e di valore dei brand.

Le attività gratuite organizzate dai magazine Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe a bordo di ExpoExpress si trasformeranno infatti in una enorme piattaforma di comunicazione in grado di avvicinare, informare e sensibilizzare ogni cittadino e un pubblico. 
 
Supporto comunicativo all’intera iniziativa sarà dato anche dai media del Gruppo FS Italiane (il quotidiano on line fsnews.it, la web radio presente in oltre 400 stazioni FSNews Radio, il profilo Twitter @fsnews_it,) e dai canali web e social creati per l’occasione dal Gruppo Mondadori (expo-express.info, i profili social Twitter e Instagram con hashtag #expoexpress).

L'iniziativa verrà comunicata e valorizzata anche dai canali Social Media di #Expo2015: Facebook Italia  facebook.com/Expo2015Milano.it 
Twitter  @Expo2015Milano  con hashtag #Expo2015
Instagram Official instagram.com/expo2015milano