Roadshow
Prosegue il roadshow Poste Italiane sui vantaggi del direct marketing
Il tour di Poste Italiane è dedicato al 'Futuro della Comunicazione Diretta': ancora quattro tappe per presentare la visione strategica dell'operatore nazionale sul medium. Nel corso degli incontri verranno discussi i risultati del progetto Audimail, avviato da più di un anno in collaborazione con Eurisco.
Il tour è partito da Padova nel mese di maggio e proseguirà il 6 giugno a Bologna, il 10 giugno a Roma, il 13 giugno a Torino e il 17 giugno a Firenze. Accademici, manager ed esperti si confrontano sulle best practice aziendali che, attraverso l’integrazione dei diversi canali di comunicazione, hanno raggiunto il massimo dei risultati.
Il direct marketing è uno strumento di comunicazione ancora poco utilizzato in Italia. Una considerazione, questa, che emerge soprattutto dal confronto con gli altri paesi. Nel corso delle tappe previste dal roadshow, Poste Italiane presenta il valore della propria esperienza con i risultati e le soluzioni raggiunti tramite un sapiente e innovativo utilizzo del direct mailing, considerato una leva di eccellenza tra gli strumenti offerti dal direct marketing.
La caratteristica peculiare del Direct Mailing è quella di rivolgersi direttamente alla persona e di offrire una soluzione personalizzata per ciascuna fase della relazione con il cliente, anche grazie a formati sempre più creativi e a meccanismi promozionali coinvolgenti. Per supportare ancor meglio queste esigenze è stata realizzata da Poste Italiane una nuova gamma di prodotti Postatarget che coprono tutto il processo di comunicazione diretta attraverso il mezzo postale.
Il progetto Audimail, che il Gruppo Poste Italiane ha avviato da più di un anno con Eurisko per rilevare la fruizione della comunicazione pubblicitaria via posta, conferma la potenzialità di un mezzo dai risultati ancora inesplorati: il canale postale è uno dei media meno affollati; i tassi di apertura sono molto elevati (è difficile che una busta venga cestinata); il tempo medio di lettura è superiore ai quattro minuti. Il direct mailing, dunque, può considerarsi ancor di più il media su cui continuare a investire.

