Roadshow

'Samsung wants you', al via il tour del Samsung Young Design Award

Partendo da Napoli, un camper girerà l’Italia invitando gli studenti a partecipare ai workshop tenuti dai designer del Samsung Design Center di Milano.

Logo SYDA 2009 copia.JPGPartirà il 5 marzo il tour per le facoltà universitarie e scuole di design italiane del Samsung Young Design Award, il concorso, ideato da Samsung Electronics Italia e patrocinato dall’ADI (Associazione Design Industriale), rivolto agli studenti delle scuole di design italiane e giunto alla terza edizione.

Una vera e propria campagna promozionale, 'Samsung wants you', che prevede un tour per i diversi atenei invitando i giovani a partecipare ai workshop che promuoveranno il concorso. In tal modo gli studenti potranno ricevere materiale informativo relativo al Samsung Young Design Award e gadget, oltre a un nuovo ed originale free magazine in cui trovare tutte le informazioni relative alla terza edizione del concorso. La campagna anticiperà i workshop che saranno poi tenuti da alcuni dei designer del Samsung Design Center di Milano, uno dei 7 centri di design della societa’ a livello mondiale. Il Workshop sarà un’occasione di approfondimento con il contributo di video interviste ad esperti di energetica, sostenibilità e naturalmente design.

Il primo workshop si terrà presso la Seconda Università di Napoli il 9 marzo, e poi a seguire ci sarà lo IED di Roma l’11 marzo, l’I.S.I.A. di Roma il 12 marzo, il Politecnico di Milano il 17 marzo, la Scuola Politecnica di design di Milano il 18 marzo, il Politecnico di Torino il 19 marzo, lo IUAV di Treviso il 26 marzo e la Facoltà di Disegno Industriale dell’Università di Genova il 7 aprile.

Tutte le informazioni e aggiornamenti sui workshop e la campagna promozionale sono disponibili sul sito www.samsungyoungdesignaward.com.
 
Dopo il successo degli ultimi due anni, il 2 febbraio si sono riaperte le iscrizioni per la terza edizione del Samsung Young Design Award, il concorso volto a favorire lo sviluppo di una nuova generazione di designer italiani. Tema del 2009 e’ “la nuova energia dell’abitare”: gli studenti saranno, infatti, chiamati a progettare soluzioni digitali sostenibili in grado di innovare la qualità del vivere domestico.

L’edizione 2009 del Samsung Young Design Award si dividerà in due fasi: la prima, che durerà fino ad inizio giugno, oltre all’apertura ufficiale della competizione, prevede i workshop, durante i quali gli studenti potranno verificare i contenuti del concorso e le modalità di partecipazione. Terminata la prima fase di workshop con gli studenti, la giuria selezionerà i 10 progetti finalisti tra i progetti presentati. Il 3 luglio partirà la seconda fase, volta a perfezionare i progetti finalisti grazie ai suggerimenti dei giurati per poi selezionare le proposte più valide e innovative. Infine, la giuria sceglierà tra i 10 progetti finalisti i vincitori che verranno premiati nella serata di chiusura, che si terrà il prossimo novembre.

“Samsung crede fermamente sia nell’importanza del design sia nel rispetto per l’ambiente, reso concreto dalla realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale - ha dichiarato Steve Lee, presidente di Samsung Electronics Italia -. Per questi motivi abbiamo deciso di stimolare gli studenti a progettare oggetti innovativi, ecologici, esteticamente accattivanti, ergonomici e tecnologicamente credibili, che possano configurandosi come una soluzione digitale sostenibile in grado di innovare la qualità del vivere domestico”.