Evento sportivo
42 chilometri da skateare sulle orme della leggendaria Maratona: il Fotta Marathon Tour porta dodici rider da tutta Europa in un epico skate trip supportato da Vans
Vans annuncia il proprio supporto al Fotta Marathon Tour, l’“impresa epica” ideata da Fotta, il magazine italiano noto per il suo approccio creativo e non convenzionale allo skateboarding. Il progetto ha visto alcuni dei più talentuosi skater della scena europea affrontare per la prima volta nella storia la sfida di skateare lungo il percorso della Maratona originale, attraverso i 42 chilometri che separano Marathónas da Atene, esplorando le strade e i luoghi lungo l’itinerario.
L’impresa non competitiva è stata ispirata dalla leggendaria storia della Maratona e ha visto la luce a poche settimane dai Giochi Olimpici 2024, combinando skateboarding, arte e storia in un unico viaggio straordinario. Protagonisti i rider Mattia Turco e Gianmarco Ciselli (team Vans Italia), Efrem Sapienza (Vans Local Community Italia), Thanos Panou, Alex Tsagka, Pepe Tirelli e Asimina Manouskou (team Vans EMEA), oltre a Barney Page, Aref Koushesh, Jip Koorevaar (team Vans Olanda), Massimo Cristofoletti e Luca Gozzo.
Dal 1° all’11 maggio, durante la Pasqua ortodossa, un periodo in cui le città greche erano quasi deserte e particolarmente suggestive, gli skater si sono immersi nella cultura locale, mangiando feta e gyros per giorni, e hanno visitato alcune delle strade e dei luoghi più emblematici e sorprendenti del Paese, come lo Stadio Panathinaiko di Atene e altri spot iconici della città, considerata una delle mete più ambite dagli skater in tutta Europa.
Il reportage fotografico è stato scattato da Federico Casella, mentre Alberto Della Beffa ha realizzato un cortometraggio. Il progetto, che sarà raccontato nel dettaglio nel numero 10 del magazine in uscita il questo mese, verrà presentato in anteprima il 6 luglio in occasione di Fottival, il festival di skateboarding e musica organizzato da Fotta e Botellon al Parco Lambro di Milano.
Il Fotta Marathon Tour incarna perfettamente lo spirito della rivista (nel gergo dello skateboarding, “fotta” significa “incontrollabile spinta interiore, motivo di stimolo, di incentivo, di incitamento”) e di Vans, entusiasta di supportare un progetto che non solo promuove la filosofia “skate or die”, tratto distintivo del marchio, ma che è anche simbolo di creatività e approccio “fuori dagli schemi”.
Celebrando la storia, l’arte e la cultura classica, l’impresa ha dimostrato come lo skateboarding possa offrire una prospettiva inedita di un luogo e di un percorso leggendario.
Per maggiori informazioni, visita il sito fotta.it.