UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento sportivo

42 chilometri da skateare sulle orme della leggendaria Maratona: il Fotta Marathon Tour porta dodici rider da tutta Europa in un epico skate trip supportato da Vans

Un viaggio tra skate spot, arte e storia da Maratona ad Atene, alla vigilia dei Giochi Olimpici 2024, raccontato attraverso le immagini di Federico Casella e Alberto Della Beffa.

Vans annuncia il proprio supporto al Fotta Marathon Tour, l’“impresa epica” ideata da Fotta, il magazine italiano noto per il suo approccio creativo e non convenzionale allo skateboarding. Il progetto ha visto alcuni dei più talentuosi skater della scena europea affrontare per la prima volta nella storia la sfida di skateare lungo il percorso della Maratona originale, attraverso i 42 chilometri che separano Marathónas da Atene, esplorando le strade e i luoghi lungo l’itinerario.

L’impresa non competitiva è stata ispirata dalla leggendaria storia della Maratona e ha visto la luce a poche settimane dai Giochi Olimpici 2024, combinando skateboarding, arte e storia in un unico viaggio straordinario. Protagonisti i rider Mattia Turco e Gianmarco Ciselli (team Vans Italia), Efrem Sapienza (Vans Local Community Italia), Thanos Panou, Alex Tsagka, Pepe Tirelli e Asimina Manouskou (team Vans EMEA), oltre a Barney Page, Aref Koushesh, Jip Koorevaar (team Vans Olanda), Massimo Cristofoletti e Luca Gozzo.

Dal 1° all’11 maggio, durante la Pasqua ortodossa, un periodo in cui le città greche erano quasi deserte e particolarmente suggestive, gli skater si sono immersi nella cultura locale, mangiando feta e gyros per giorni, e hanno visitato alcune delle strade e dei luoghi più emblematici e sorprendenti del Paese, come lo Stadio Panathinaiko di Atene e altri spot iconici della città, considerata una delle mete più ambite dagli skater in tutta Europa.

Il reportage fotografico è stato scattato da Federico Casella, mentre Alberto Della Beffa ha realizzato un cortometraggio. Il progetto, che sarà raccontato nel dettaglio nel numero 10 del magazine in uscita il questo mese, verrà presentato in anteprima il 6 luglio in occasione di Fottival, il festival di skateboarding e musica organizzato da Fotta e Botellon al Parco Lambro di Milano.

Il Fotta Marathon Tour incarna perfettamente lo spirito della rivista (nel gergo dello skateboarding, “fotta” significa “incontrollabile spinta interiore, motivo di stimolo, di incentivo, di incitamento”) e di Vans, entusiasta di supportare un progetto che non solo promuove la filosofia “skate or die”, tratto distintivo del marchio, ma che è anche simbolo di creatività e approccio “fuori dagli schemi”.

Celebrando la storia, l’arte e la cultura classica, l’impresa ha dimostrato come lo skateboarding possa offrire una prospettiva inedita di un luogo e di un percorso leggendario.

Per maggiori informazioni, visita il sito fotta.it.