Evento sportivo

A ottobre la prima mezza maratona lanciata dal Comune di Roma. Organizzata da RomaOstia ed RCS Sports & Events conta già su 3500 iscritti

Destinata a diventare un appuntamento fisso, la corsa avrà un percorso lungo il quale i runner potranno ammirare i Beni Italiani Patrimonio dell’UNESCO. Prevista la staffetta benefica per correre in team e la Longevity Run 5k.

Una corsa alla scoperta delle bellezze della Capitale: questa è la  mezza maratona di Roma. Partenza e arrivo al Colosseo domenica 20 ottobre.  Per la prima volta il Comune di Roma ha deciso di lanciare una mezza maratona (21,0975  chilometri la lunghezza del suo percorso) che interesserà le vie del centro storico della città.  Uno slancio importante per sostenere un evento atteso dai runner professionisti e dagli  appassionati amatori ma che vuole coinvolgere anche la città in una serie di eventi  preparatori, nei quali potranno essere protagonisti anche i meno allenati. 

A organizzarla, da quest’anno, sarà RomaOstia insieme ad RCS Sports & Events; due società  specializzate nella realizzazione di eventi sportivi di massa, che metteranno a frutto il loro  know how ed un’esperienza consolidata per questo nuovo appuntamento sportivo. Naturale  seguito dell’importante lavoro sinergico già intrapreso qualche anno fa con la organizzazione  della RomaOstia Half Marathon, la più importante e partecipata mezza maratona in Italia. 

Sarà un percorso incantevole quello della Rome Half Marathon 2024, grazie al quale i runner  potranno ammirare i Beni Italiani Patrimonio dell’UNESCO, a partire dal Colosseo, via dei  Fori Imperiali e passando per Porta Pia, Fontana di Trevi, piazza del Popolo, il Pantheon,  piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano. 

Un tracciato ad anello, quindi, con partenza ed arrivo coincidenti, che oltre ad offrire scenari  unici darà modo ai partecipanti di cercare una performance di rilievo. Non mancheranno,  infatti, tratti intermedi caratterizzati da strade più ampie, per rendere questa corsa anche una  gara veloce. Opportunità unica per vivere da protagonisti per un giorno, apprezzando le  meraviglie della Città Eterna, riconosciute ed amate in tutto il mondo. 

Decisamente importanti sono i primi numeri a oggi registrati sulle iscrizioni (3500 pettorali  prenotati) che mettono in evidenza il dato interessante relativo alla presenza degli stranieri:  circa l’80%. Un ulteriore chiaro segnale di attrattività degli eventi di running in Italia e, in  particolare, di quelli organizzati a Roma.

Sarà una mezza maratona all’insegna dell’inclusione, non solo per l’interessante dato  riferito ai runner proveniente dall’estero ma anche per il progetto di fundraising che gli  Organizzatori introdurranno collegato alla sua staffetta, la formula di corsa che permetterà  di dividere il percorso in tre frazioni.  

Si aggiunge alla Rome Half Marathon anche l’evento non competitivo di  5 chilometri Anche in questa occasione la Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, già partner  della RomaOstia e della Roma Urbs Mundi, scenderà in campo con i propri medici per  sensibilizzare i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare  in buona salute e come forma di prevenzione per una longevità di successo.  

Sia nei training di avvicinamento alla mezza maratona che nel Village, aperto nelle giornate  pre-gara, saranno organizzati check-up gratuiti sui principali fattori di rischio cardiovascolari  (il fumo, l'attività fisica e le abitudini alimentari), con valutazioni dirette: la misurazione del  peso e dell’altezza corporea, il calcolo dell'indice di massa corporea, la misurazione della  pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo. 

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma:  La prima Mezza Maratona organizzata tra le meraviglie del nostro patrimonio artistico è  un’altra grande sfida per valorizzare la bellezza della nostra città attraverso un grande  evento internazionale che mette insieme corsa, cultura, turismo e attenzione per la salute.  E’ già annunciata una grande partecipazione di atleti stranieri, la migliore riprova di quanto  il binomio tra lo sport e la storia e l’arte della Città Eterna sia sempre in grado di esercitare  un’attrazione irresistibile". 

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda:Sarà la prima Mezza Maratona di Roma e diventerà un appuntamento fisso per migliaia di  appassionati di running nel mondo. La città ha assunto il ruolo di capitale delle corse su  strada. Diventerà un asset importante per Roma anche a livello turistico, una giornata di festa  per migliaia di persone che potranno correre al centro della capitale, tra monumenti e  panorami suggestivi, come fossero in un museo a cielo aperto. Ci sarà poi molta attenzione  a sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita grazie alla Longevity Run e ai Longevity  Checkup. La prevenzione è un diritto, non può essere un privilegio”.4

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events: L’organizzazione di un nuovo evento di running nella Capitale è per noi motivo di grande  orgoglio. Una sfida che ci appassiona e che vogliamo vincere al fianco dei nostri partner di  RomaOstia, un gruppo di grande esperienza con il quale lavoriamo già da anni. Sarà  un’interessante opportunità per la città di Roma che potrà arricchire il suo palinsesto di eventi  sportivi richiamando sempre di più pubblico e runner da tutto il mondo. Una nuova sfida per  noi e per tutti i partner che ci accompagneranno in questa bellissima avventura”. 

Laura Duchi, Race Director Rome Half Marathon: La Rome Half Marathon è partita fortissimo, attraendo runner italiani e stranieri. Siamo molto  carichi per questa nuova avventura e cercheremo di coinvolgere la città con una serie di  eventi satellite che ci accompagneranno nel corso dell’anno e che uniranno lo sport ad altri  temi a noi cari, come la prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano".