Evento sportivo

Sorteggiate dall’ex campione Massimo Ambrosini le 32 scuole per il 'Trofeo Gatorade' di calcio a 5

Alla finalissima di lunedì 3 aprile parteciperanno le migliori 8 squadre del torneo. La scuola vincitrice del torneo rappresenterà l’Italia al Torneo Gatorade Globale che si svolgerà a Londra. In palio, l'opportunità di assistere nella capitale gallese alla finale della Uefa Champions League 2017.

Si è appena concluso presso lo Stadio San Siro di Milano il sorteggio delle 32 squadre che si affronteranno nel Trofeo Gatorade: un torneo amatoriale di calcio a cinque rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Milano e Provincia. Erano oltre un centinaio le scuole iscritte tramite la piattaforma 'Gatorade premia la scuola' coinvolte in questo progetto dallo scopo didattico che troverà il suo compimento nel trofeo amatoriale di calcio a cinque.

(FOTO: Giorgia Rossi, l’ex calciatore Massimo Ambrosini e Mauro Sgaria, Responsabile Marketing bevande non carbonate PepsiCo)

Tra queste, le 32 scuole che si sfideranno nel torneo sono state sorteggiate dall’ex calciatore italiano Massimo Ambrosini che ha commentato in questo modo l’iniziativa: “Una delle più importanti finalità di questo torneo è educare gli studenti allo stare insieme. Attraverso il calcio, i ragazzi, sono invitati a valorizzare innanzitutto lo spirito di squadra. Gatorade, che da sempre promuove uno stile di vita sano e attento alla corretta idratazione sia per atleti professionisti sia per principianti, farà vivere alla squadra vincitrice l’indimenticabile emozione di assistere a uno degli eventi calcisti più attesi dell’anno”.

Ciascuna scuola dovrà presentare una squadra composta da sei studenti (quattro giocatori, un portiere e un giocatore di riserva) di sesso maschile e di età compresa tra i 14 e i 16 anni (di almeno 14 anni alla data di inizio del torneo e non oltre i 16 anni al 3 giugno) per partecipare al Trofeo Gatorade che si svolgerà presso il Centro Sportivo 'Sport Promotion Comasina' in Via Salemi 19 a Milano. Lunedì 20 marzo scenderanno in campo le prime 16 squadre e una settimana dopo, lunedì 27 marzo, toccherà alle altre 16 formazioni giocarsi la qualificazione alla finalissima di lunedì 3 aprile a cui parteciperanno le migliori 8 squadre del torneo.

La scuola vincitrice del torneo rappresenterà l’Italia al Torneo Gatorade Globale che si svolgerà a Londra, dove a sfidarsi saranno formazioni provenienti da scuole di tutto il mondo per conquistare la vittoria della competizione e aggiudicarsi così l’ambitissimo premio, l’incredibile opportunità di assistere nella capitale gallese alla finale della UEFA Champions League 2017, la partita di calcio più importante dell’anno in programma il prossimo 3 giugno, proprio a Cardiff.

L’iniziativa 'Gatorade premia la scuola' è sostenuta dalla rete nazionale delle scuole del Co.Ge creatasi dal gruppo di lavoro del Co.Ge istituito dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si ringraziano anche Sportland per l’organizzazione del torneo e i partner PSF Interactive e Coro Marketing, aziende leader nel campo delle iniziative promozionali rivolte al mondo della scuola.