Evento sportivo

Milano ospita i campionati italiani assoluti di Badminton

Sfida a Milano dal 27 al 29 gennaio tra 157 atleti provenienti da 10 regioni. L’evento, alla sua 41esima edizione, è patrocinato dal CONI, dal CIP, dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana di Milano e dalla Regione Lombardia.

Una sfida tra 157 atleti provenienti da 10 regioni d’Italia in rappresentanza di 37 club. Milano ospita nel fine settimana i Campionati italiani assoluti di Badminton: dal 27 al 29 gennaio, al Palabadminton del capoluogo lombardo, in via G. Cimabue 24, in molti cercheranno di difendere i titoli conquistati nella scorsa edizione. La Lombardia con 45 unità, guidata dal GSA Chiari (18 atleti), si attesta come la regione più presente seguita dal Piemonte con 36 in cui spicca il Boccardo Novi (18 atleti) e l’Alto Adige con 27 di cui ben 17 dell’ASV Malles. Con 8 club, la Lombardia è anche la regione con più società ai Campionati Italiani Assoluti, seguita dalla Sicilia con 7 e dal Lazio con 6.
 
L’evento - giunto alla sua quarantunesima edizione e patrocinato dal CONI, dal CIP, dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana di Milano e dalla Regione Lombardia - si conferma palcoscenico ideale per tutti gli atleti senza limiti di età con il più esperto, Giuseppino Lupi (Vignanello BC), classe 1960 e l’atleta più giovane Masal Lea Maiocchi (Junior BC Milano) del 2005.
 
“Siamo orgogliosi di poter ospitare questo importante evento sportivo – ha detto l’assessore al Turismo e Sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri -. La nostra ambizione è che Milano diventi teatro di quante più discipline possibile, praticate a tutti i livelli. Crediamo in una cultura dello sport diffusa e trasversale, che abbracci territorio, popolazione, atleti e discipline senza ostacoli. Invito tutti i cittadini a seguire questi campionati di Badminton e le famiglie a farli vivere ai più piccoli, perché la passione sana per lo sport passa attraverso molteplici vie, l’importante è avvicinarsi”.
 
Tutti i giorni sarà presente un campo visibile in diretta streaming sul Sito Federale, sul canale Federale Youtube, su Facebook e su Sportube.