Evento sportivo

Postemobile Final Eight 2017, triplicati i dati di ascolto rispetto al 2016

Ottimi anche i dati di affluenza a Rimini: sono 15.000 le persone che, prima della finale, hanno assistito agli incontri e che hanno vissuto all’interno dello spazio fieristico tutte le attività proposte.

Con il successo dell’EA7 Emporio Armani Milano nella finale di PosteMobile Final Eight 2017, evento organizzato da Lega Basket e Italian Exhibition Group presso il Polo fieristico di Rimini,  si è conclusa una quattro giorni di basket e di attività legate a imprese e sponsor che gravitano intorno al mondo della pallacanestro di serie A.

Prima dell’inizio della finale, il presidente della Lega Basket, Egidio Bianchi, insieme a Stefano Santini, Ad di PosteMobile, hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno sottolineato il successo della manifestazione riminese.

“Innanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al successo della PosteMobile Final Eight - ha detto Bianchi -: dalla Rai che ha messo in campo un grande sforzo produttivo, all’organizzazione, agli sponsor, ai media e al lavoro che tutti noi della Lega abbiamo svolto in questi giorni. La Lega si è riappropriata dell’organizzazione dell’evento e non era scontato che riuscissimo in tutto, anche a causa dei tempi brevi. L’arrivo di grandi sponsor come PosteMobile e Panasonic danno ragione agli sforzi che stiamo facendo”.

I numeri dell’evento confermano la soddisfazione del presidente che ha aggiunto: “La politica dei prezzi ha dato interessanti risultati. Sono 15.000 le persone che, prima della finale, hanno assistito agli incontri e che hanno vissuto all’interno dello spazio fieristico tutte le attività che sono state proposte”. 

Molto interessanti anche i dati di ascolto. “Le due semifinali di sabato hanno registrato in quasi 400.000 spettatori e in totale si è raggiunto quasi 1.000.000 di spettatori. Questo significa che abbiamo triplicato i dati rispetto alla finale scudetto 2016.”

Interessante anche l’analisi sulla età degli spettatori che hanno assistito alla gara, molto più giovane (46 anni) della media del canale di Rai Sport ora anche in HD.

Molto soddisfatto anche l’a.d. di PosteMobile, Santini, che ha dichiarato: “Siamo felici di aver sposato il progetto Lega Basket e queste Final Eight mostrano un bilancio più che positivo, grazie al successo dell’iniziativa, nella quale abbiamo potuto fare molte attività che ci hanno messo in contatto con i tanti clienti che il movimento basket offre. Andiamo avanti così, grazie alla Lega e ai media”.