Evento sportivo

Torna la Jesolo BMW Moonlight Half Marathon: sono già oltre 3.500 iscritti

Sarà il primo evento sportivo in notturna senza coprifuoco e che avrà un vero e ricco villaggio espositivo all’aperto e in totale sicurezza. Al via anche la prima edizione della Alì Family Run che si correrà a favore della Caritas di Jesolo

La Jesolo BMW Moonlight Half Marathon in programma nella serata di sabato 26 giugno e organizzata da Idea Venezia e da S.S.D Venicemarathon, con il patrocinio dalla Città di Jesolo e il supporto di Jesolo Turismo e ATVO, è pronta a spegnere 10 candeline e a celebrare il suo ritorno dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria da “Covid-19”, riportando sulle strade di Jesolo quell’entusiasmo che l’ha resa un evento unico e molto apprezzato. 

La kermesse al “chiaro di luna”, inserita nel calendario internazionale dell’Associazione Internazionale delle Maratone AIMS e nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera F.I.D.A.L. come manifestazione Silver Label, sarà una gara simbolo di ripartenza, di rilancio del turismo, primo evento sportivo senza coprifuoco e che allestirà in Piazza Milano un vero e ricco villaggio espositivo, lo Jesolo BMW Moonlight Village, all’aperto e in totale sicurezza.

Titolata anche quest’anno dal prestigioso brand BMW, la manifestazione ha già superato quota 3.500 iscritti, ma la notizia ancora più confortante è la presenza di atleti provenienti dall’estero, e precisamente da: Austria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria. Anche a livello nazionale, oltre a tutto il nord Italia, la manifestazione è stata di richiamo per atleti provenienti da Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno scelto di abbinare l’occasione sportiva ad un weekend di mare e sole, in una delle località più rinomate del nostro Paese. Le regioni con il maggior numero di atleti, oltre ovviamente al Veneto, sono: Lombardia (400), Friuli Venezia Giulia (257), Emilia Romagna (134) e Alto Adige (133). Le iscrizioni sono comunque ancora aperte e tutte le informazioni sono disponibili al sito www.moonlighthalfmarathon.it

Nella mezza maratona, ha già confermato la sua partecipazione la croata Nikolina Sustic, più volte vincitrice della “100 km del Passatore” e campionessa del mondo della 100 km su strada. 

Assieme alla mezza maratona si svolgerà anche la tradizionale 10K. Le gare saranno organizzate in totale sicurezza, nel pieno rispetto delle disposizioni in vigore e seguendo i protocolli emanati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Gli atleti dovranno, quindi, mantenere indossata la mascherina in tutti gli ambienti comuni e in partenza. Potranno abbassarla solo dopo 500 metri dal via, per poi rindossarla subito dopo il traguardo. Sono confermati i ristori ogni 5 chilometri, che verranno organizzati in modo da limitare il più possibile gli assembramenti e che offriranno solo cibo confezionato mentre, come da regolamento anti-Covid, non sono previsti spugnaggi.

Grazie al progetto “docce aperte”, nel tratto di litorale gli atleti avranno la possibilità di utilizzare le docce presenti negli stabilimenti per rinfrescarsi. Hanno aderito all’iniziativa tutti i consorzi interessati dal percorso di gara: Pineta 4, Villaggio Marzotto, Torino 1, Lido Mare, Lido Solemare, Jesolo Est, Milano e gli stabilimenti Oro Beach e Green Beach. 

Infine, non si potrà usufruire di spogliatoi e deposito borse, per cui l’invito degli organizzatori è quello di utilizzare la stanza d’albergo per chi soggiorna, o la propria auto, per cambiarsi e lasciare la borsa. I servizi igienici saranno numerosi e dislocati in zona partenza, via Danimarca.  

La partenza della Jesolo BMW Moonlight 10K è prevista per le ore 19 da via Danimarca e quella della BMW Jesolo Moonlight Half Marahon alle ore 19.45 sempre dalla stessa sede. 

Ma la grande novità di quest’edizione del decennale è la nascita della Jesolo Alì Family Run, ovvero una corsa-camminata di circa 3 chilometri che coinvolgerà moltissimi giovani e famiglie di Jesolo e dintorni, ma soprattutto sarà un’occasione per far correre e divertire i turisti già presenti e far respirare tutte le emozioni del grande evento. L’orario di partenza è previsto alle 17.30, la partecipazione sarà totalmente gratuita e i partecipanti riceveranno la t-shirt ufficiale firmata HOKA e il ristoro finale al termine della corsa. Anche in questa occasione, la manifestazione è stata sposata appieno da Alì, azienda da molti anni al fianco del progetto sociale e solidale legato alle Family Run di Venicemarathon, ovvero le quattro manifestazioni di promozione sportive collaterali alla Maratona di Venezia. 

Piazza Milano sarà anche quest’anno il cuore nevralgico della manifestazione con lo Jesolo BMW Moonlight Village che verrà animato dalla buona musica e dagli speaker di Radio Bellla&Monella e Radio PiterPan. Il Villaggio aprirà le sue porte venerdì 25 giugno, dalle 15 alle 20 e sabato 26 giugno, dalle 9 fino al termine della manifestazione. Qui gli atleti potranno ritirare il pettorale e visitare gli stand espositivi, dove potranno trovare, tra le altre cose, anche 1/6H Sport ‘official shop’ di materiale sportivo. La Piazza oltre ad essere facilmente raggiungibile in auto, è dotata di numerosi parcheggi e si trova a due passi dalla spiaggia. 

In tutte le aree saranno disponibili i dispenser di gel igienizzante Citrosil, mentre al ritiro pettorali e dopo il traguardo, agli atleti verranno consegnate mascherine offerte da Grafica Veneta

Grazie alla collaborazione con la Confcommercio Ascom San Donà-Jesolo, anche quest’anno atleti ed accompagnatori potranno usufruire di uno sconto del 10% in numerosissimi locali e ristoranti di Jesolo, presentando il QR code che verrà inviato dall’organizzazione. L’elenco degli esercizi aderenti all’iniziativa è presente sul sito www.moonlighthalfmarathon.it

Nei pacchi gara della 21K e 10K, regalati da Radio Bellla&Monella e Radio PiterPan, gli atleti troveranno una t-shirt tecnica, con una grafica particolare per celebrare al meglio questo importante anniversario. Realizzata grazie allo sponsor tecnico HOKA, la maglia sarà una mezza manica in materiale tecnico con tessuto traspirante, di colore bianco, con disegnato al centro un grande Numero 10 color argento decorato con il logo della manifestazione, ovvero un atleta che corre al chiaro di luna. Al di sotto, il vivace e colorato logo del sito turistico ufficiale di Jesolo. Molto simile sarà anche la maglia della 10K, che si differenzia solo per il colore della scritta “10”, dove al posto dell’argento, sul fondo bianco si alternano il colore blu e l’azzurro. Dello stesso tenore grafico sarà anche la medaglia celebrativa che tutti i finisher riceveranno dopo il traguardo.

Sempre molto ricco sarà, inoltre, il Kit Ristoro post gara. All’interno della borsetta brandizzta Alì, gli atleti troveranno: integratori adatti al recupero Pro Action, lattine di Bavaria Premium e Bavaria 0.0% (birra analcolica); shiacciatine VitaMill®, la linea di prodotti funzionali di Grandi Molini Italiani, una bottiglia di Acqua San Benedetto, biscotti Dolci Palmisano, la pasticceria tradizionale veneta dal 1926. 

In gara ci saranno, inoltre, trenta runners, HOKA Pacing Team, che aiuteranno gli atleti a correre in totale sicurezza e alla velocità desiderata, nel rispetto del distanziamento interpersonale e di tutte le normative sanitarie che dovranno essere osservate anche durante la gara. Il team è organizzato dalla community Quelli del Martedì – Venicemarathon Running Team & Friends”, un gruppo composto da un centinaio di atleti che da 7 anni si ritrovano abitualmente ogni martedì sera al Parco San Giuliano di Mestre per allenarsi in compagnia. 

Media Partner della 10^ Jesolo BMW Moonlight Half Marathon & 10K sono i quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport e la rivista dei runners Correre

Con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità ambientale e sociale, Venicemarathon ha siglato una partnership con Fairbnb.coop, la piattaforma del turismo sostenibile che devolve il 50% delle proprie commissioni a progetti delle comunità locali.

Notizie in Pillole

Il Percorso 

Confermato il percorso degli scorsi anni, che offre scenari molto suggestivi e alterna aspetti naturalistici diversi tra loro come il mare, il fiume e la pineta 

Il tracciato vedrà partire i concorrenti da via Danimarca e imboccare via Papa Luciani, due arterie stradali molto ampie che renderanno l’avvio più fluido e scorrevole e che condurranno gli atleti nell’entroterra di Jesolo. A questo punto il percorso costeggerà il Canale Cavetta, per poi attraversare le aree dei camping lungo via Corer e fare di nuovo ritorno sul Canale fino a Cortellazzo. Qui si correrà a fianco della suggestiva foce del fiume Piave con il suo porticciolo turistico, per poi rientrare a Lido di Jesolo lungo i verdi viali della rigogliosa pineta jesolana e successivamente attraverso gli scorrevoli viali Belgio e Oriente. Saranno, infine, il Lungomare, le spiagge, la melodia del mare e il bagliore della luna piena ad accompagnare gli ultimi chilometri degli atleti prima di tagliare il traguardo in Piazza Milano.

Le vie interessate al percorso della 21K

Via Danimarca, Via Papa Luciani, Via Alvise Mocenigo, Viale Oriente, Via Don Giovanni Bosco, Via Corer, Via Ca’ Gamba, Traversa 7 Di Via Ca’ Gamba, Via Pier Fortunato Calvi, Via Cavetta Di

Marina, Via Miozzo, Via Corer, Via Gabbiano, Viale Cigno Bianco, Via Cavetta Di Marina, Viale

Oriente, Viale Belgio, Via Agnello Partecipazio, Viale Oriente, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina e Piazza Milano. 

Le vie interessate al percorso della 10K

Via Danimarca, Via Papa Luciani, Via Alvise Mocenigo, Via Corer, Via Fornasotto, Via Cavetta Di Marina, Via Miozzo, Via Corer, via Federico Garcia Lorca, Viale Oriente, Via Bucintoro, Lungomare, Via Vittorio Veneto, Via Carlo Scarpa, Via Levantina e
Piazza Milano.

Le vie interessate al percorso della Alì Family Run

Via Danimarca, Via Papa Luciani – Pista Ciclabile, Via Alvise Mocenigo – Pista Ciclabile Via Torcello, Via Breda, Via Dell’angelo, Via L’Aja, Via Torcello, Via L’Aja, Via Olanda, Via Danimarca, Piazza Milano. 

Servizi in gara 

Ristori: Gli atleti sono invitati a portare con sé tutto il necessario per ristorarsi. Lungo il percorso gli atleti della 21K troveranno, comunque, punti di ristoro con acqua San Benedetto ogni 5 chilometri e a partire dal 10^ km ci saranno anche integratori ProAction e biscotti Palmisano. Per i concorrenti della 10K, ci sarà un punto di ristoro al 5^ chilometro con acqua San Benedetto, sali Proaction e biscotti Palmisano.

HOKA Pacing Team. Nella mezza maratona, i pacer osserveranno le seguenti fasce di tempo: 1h30’, 1h35’, 1h40’,1h45’, 1h50’. 1h55’, 2h, 2h15’, 2h30’ e 2h45’, mentre nella 10 km saranno suddivisi in 5 gruppi che coprono questi tempi: 40’, 45’, 50’, 55’ e 1h. 

Assistenza Medica - Tecnica: un adeguato servizio di assistenza medica, secondo il piano sanitario approvato dalla ULSSL4 Veneto Orientale, coordinato Croce Verde di Cavallino Treporti con ambulanze e moto mediche, e di assistenza tecnica lungo il percorso coordinata dalla Protezione Civile di Jesolo, con il supporto dei Vigili del Fuoco, garantiranno la sicurezza degli atleti. Inoltre a correre accanto ai concorrenti ci saranno i runners del BLS-Run-Team, gruppi di corridori abilitati alla rianimazione cardio polmonare e defibrillazione precoce. 

Dopo l’arrivo: Immediatamente dopo il traguardo gli atleti riceveranno subito una bottiglietta d’acqua San Benedetto dopodiché, per garantire il deflusso, saranno invitati a spostarsi nel Parco Grifone dove riceveranno il sacchetto del ristoro finale, brandizzato Alì, contenente acqua San Benedetto, integratori Pro Action, biscotti Palmisano, birra Bavaria e schiacciatine Grandi Molini Italiani e la medaglia. Gli atleti proseguiranno poi nel corridoio protetto dove potranno farsi immortalare dai fotografi di MarathonFoto.

Tempo Limite: Nella mezza maratona il tempo limite è di 2h45' (1h15’ al 10^ km, 1h55’ al 15^km). Dopo questi tempi l'organizzazione potrebbe non essere in grado di garantire la completa chiusura del percorso. Il tempo limite della 10K è invece di 1h45’. 

Albo d’oro Mezza Maratona

2019 – James Murithi Mburugu (KEN) 1.01.37/ Lenah JEROTIC (KEN) 1.13’08”

2018 - Shumay Mogo SOLOMON (ERI)  1.03.05/ Leneha JEROTICH (KEN) 1.14.14

2017 - Rono Julius KIPNGETICH (KEN) 1.04.08/ Pauline EAPAN (KEN) 1.15.26

2016 - Paul TIONGIK (KEN) 1.03.39 / Fatma MARAOUI (ITA) 1.14.57

2015 - Eyob Faniel GHEBREHIWET (ITA) 1.05.34 / Giovanna PIZZATO (ITA) 1.19.09

2014 - Kisorio Hosea KIMELI (KEN) 1.04.28 / Hellen JEPKURGAT (KEN) 1.12.52

2013 - Wilson BUSIENEI (EAU) 1.04.52 / Hellen JEPKURGAT (KEN) 1.11.52

2012 - Robert CHEMOSIN (KEN) 1.03.31 / Giovanna PIZZATO (ITA) 1.23.20

2011 - Ruggero PERTILE (ITA) 1.07.17 / Meryyem LAMACHI (ITA) 1.16.26

Albo d’oro 10K

2019 – Giacomo ESPOSITO (ITA) 34’27” / Sharon GIAMMETTA 41’24”

2018 - Eyob FANIEL GHEBREHIWET  31.21/ Nadia DANDOLO  38.08

2017 - Eyob FANIEL GHEBREHIWET 30.59 / Elektra BONVECCHIO (39.01

2016 - Rudy MAGAGNOLI 32.52 / Elisa MARCON  39.03

2015 - Gabriele COSSETTI (ITA) 32.40 / Ilaria BENETTI (ITA) 37.55

Montepremi  

Classifica generale

1° classificato/a 400€ 

2° classificato/a 300€ 

3° classificato/a 200€ 

Classifica Atleti Italiani

1°classificato/a  150€

2° classificato/a 100€ 3° classificato/a   50€

Bonus di 800 euro per il record della gara sia maschile che femminile.