Evento sportivo
Super Bowl, ecco le curiosità sull'evento sportivo più atteso
Manca poco al Super Bowl, giunto alla 51ª edizione, tra pochi giorni in scena all’NRG Stadium di Houston in Texas, la casa degli Houston Texans.
Per tutti gli spettatori e appassionati, dunque, l'incontro sarà trasmesso in onda in diretta, in lingua originale e in HD, su Fox Sports (canale 204 di Sky) domenica 5 febbraio a mezzanotte e in simulcast anche su Fox (canale 112 di Sky).
E mentre cresce l'attesa, ecco di seguito alcune curiosità sul match più importante dell’anno in America e sulla storia del Super Bowl.
- In occasione del Super Bowl 45, febbraio 2011, un caseificio del Wisconsin, famoso per latte e formaggi, costruì una porta da football in provolone come omaggio ai Green Bay Packers, che vinsero poi la partita sui Pittsburgh Steelers. I tifosi dei Packers sono noti come Cheeseheads, teste di formaggio, per le forme in gommapiuma che indossano allo stadio.
- Come vengono distribuiti i biglietti per il Super Bowl? Il 25,2% viene gestito direttamente dalla NFL, le due finaliste ottengono il 17,5% ciascuna, la squadra che gioca normalmente nello stadio il 5%, mentre le altre 29 squadre ricevono ciascuna l’1,2% dei tagliandi.
- È tradizione che i sindaci delle due città che si sfidano al Super Bowl, o i governatori degli stati di appartenenza, scommettano sulla vittoria della propria squadra, con curiose poste in palio. Si va dall’obbligo (per lo sconfitto) di indossare per un giorno la maglia dell’altro team a quello di mangiare un piatto locale ad altri più elaborati: nel 2011 la vittoria dei Green Bay Packers sui Pittsburgh Steelers costrinse il Carnegie Museum of Arts di Pitt a prestare all'Art Museum di Milwaukee (Green Bay è troppo piccola per istituzioni del genere) un prezioso quadro di Renoir.
- Il prossimo Super Bowl? Sarà a Minneapolis il 4 febbraio 2018.
- Sono 15 le città o aree che hanno ospitato un Super Bowl. New Orleans e South Florida (Miami+Fort Lauderdale) 10, Los Angeles 7, Tampa 4, San Diego e Arizona (Phoenix+Tempe) 3, Atlanta, Detroit, Houston e Bay Area (San Francisco+Palo Alto) 2, Indianapolis, Jacksonville, Minneapolis, New York/New Jersey, North Texas (Dallas/Fort Worth) 1.
- I premi in denaro ai giocatori non sono ricchi come si pensa, magari in riferimento ai contratti multimilionari. Chi passa il primo turno (Wild Card) guadagna 25.000 dollari se fa parte di una squadra campione della propria division, 23.000 se appartiene a una squadra non campione; chi vince il turno successivo (Divisional Playoff) 25.000; chi vince la finale di conference (e dunque accede al Super Bowl) 46.000. Chi vince il Super Bowl guadagna come premio 102.000 dollari, chi lo perde esattamente la metà. Un giocatore che partendo dal Wild Card vinca il Super Bowl guadagna dunque di premi 198.000 dollari se la sua squadra è campione di division, 196.000 se è entrata come seconda migliore.
- Quanto è cambiata nel tempo la durata del Super Bowl, anche per via degli spot pubblicitari? Il Super Bowl I durò 2 ore e 34’, il Super Bowl dello scorso anno 3 ore e 36’.
- Dopo la vittoria nel Super Bowl IV, qualcuno disse a Len Dawson, quarterback dei Kansas City Chiefs, «c'è di là il presidente al telefono, vuole farti i complimenti». Il presidente di cosa?, replicò Dawson. «Degli Stati Uniti» fu la risposta. Si trattava di Richard Nixon, grande appassionato di football.
- Un biglietto per il primo Super Bowl costava 6 dollari, l'equivalente di 44 dollari del 2015. Oggi ne costa 900.