Evento sportivo

Per la prima volta presentate in Campidoglio le 4 maglie del Giro d’Italia, che si concluderà a Roma il 28 maggio. A sponsorizzarle Enel, Banca Mediolanum, Intimissimi Uomo e Ice

Fra i partner del Giro ci sarà anche quest’anno Italia NFT, azienda tutta italiana nata con il preciso intento di aiutare le aziende italiane a portare tutto il meglio del Made In Italy nel Web3. Per l’edizione 2023 sono attese le nuove collezioni digitali con la Maglia Rosa e le altre maglie simbolo della corsa, ricreate alla perfezione in computer grafica 3D e arricchite per l’occasione da tutta una serie di benefit reali ed esperienze esclusive per gli appassionati di ciclismo, fra cui accessi VIP alle tappe, maglie originali autografate e abbonamenti alla Gazzetta dello Sport.

Quattro maglie, quattro colori, tanta passione. Sono stati questi gli ingredienti della presentazione delle Maglie – ideate e prodotte da Castelli con tessuti Sitip - che contraddistinguono i leader delle classifiche - Generale, Rosa; Miglior Scalatore, Azzurra; Miglior Giovane, Bianca e quella a Punti, Ciclamino - al Giro d’Italia. Ospite d’onore Paolo Bettini.

Alla presentazione in Campidoglio - sede del municipio della città - sono intervenuti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; il Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo; l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato; l’Amministratore Delegato di RCS Sport, Paolo Bellino; il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni; oltre a rappresentanti di istituzioni sportive e non, sponsor e media. Per le aziende, che metteranno il loro marchio sulle quattro maglie, sono intervenuti per Enel, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Francesco Starace; per Banca Mediolanum, il Vice Presidente Sara Doris; per Intimissimi Uomo, Matteo Veronesi, Board Member di Calzedonia Group e Brand Leader Intimissimi Uomo e Roberto Luongo, Direttore Generale Agenzia Ice. Inoltre, in rappresentanza di Castelli e Sitip, Alessio Cremonese, Amministratore Delegato di MVC Group e Silvana Pezzoli, Vice Presidente e Direttore Commerciale.

Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: "E’ un grande onore ospitare in Campidoglio, la casa di tutti i romani, la presentazione delle Maglie del Giro, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati e dagli addetti ai lavori. Abbiamo creduto fin dal primo momento nel progetto di portare il Grande Arrivo nella Capitale e stiamo lavorando ad arricchire questo grande evento sportivo coinvolgendo tutto il tessuto cittadino. Ospitare la tappa finale a Roma è un obiettivo che vogliamo perseguire anche per i prossimi anni con una sinergia virtuosa in cui la Capitale d’Italia e il Giro possano reciprocamente valorizzarsi in un binomio sempre più stretto".

Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup: “Le Maglie del Giro d’Italia fanno parte della storia del ciclismo e del nostro Paese. Sono riconosciute in tutto il mondo e sono molto ambite da tutti gli atleti. Con tutti i nostri partner - ed in particolare con quelli che metteranno il loro marchio sulle quattro maglie - faremo un bellissimo viaggio attraverso l’Italia con una conclusione prestigiosa e spettacolare come quella di Roma. Sono certo che la Corsa Rosa saprà dare grande visibilità e risalto ai nostri stakeholder anche grazie alle immagini televisive distribuite in 200 paesi nel mondo.”

Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport del Comune di Roma: "Con la presentazione delle Maglie, il Giro d’Italia a Roma entra nel vivo. Per la prima volta l’appuntamento ufficiale si è tenuto a Roma, in Campidoglio, e non come di consuetudine, a Milano. L’arrivo della Carovana Rosa sarà un grande spettacolo di sport e una festa popolare, che coinvolgerà i quartieri con gare ed esibizioni ciclistiche dedicate alle categorie giovanili e una biciclettata in rosa aperta a famiglie e appassionati sullo stesso circuito di gara dei campioni. Il Giro è un grande evento sportivo internazionale, che garantirà significative ricadute economiche e turistiche. Promuovendo un’immagine moderna e accogliente della nostra città agli oltre 800 milioni di telespettatori da tutto il mondo”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di Rcs Sport: "Il Giro d'Italia non è solo un evento sportivo ma è una piattaforma mediatica di livello globale. Le quattro Maglie della corsa, che rappresentano i quattro leader delle classifiche, sono i simboli più riconoscibili e riconosciuti in tutto il mondo. E' anche grazie alla presenza dei nostri sponsor su Maglia Rosa, Maglia Azzurra, Maglia Bianca e Maglia Ciclamino, che questi simboli del primato acquisiscono un valore ancora più elevato e identificativo. La narrazione del prossimo Giro d'Italia, e in particolare delle quattro maglie, sarà uno dei punti focali per raccontare al mondo la nostra corsa".

Paolo Bettini, campione che ha vestito tutte le maglie del Giro: "Nella mia carriera ho avuto la fortuna di essere in testa a tutte e quattro le classifiche che identificano le maglie. Nel 1998, nel Giro vinto da Marco Pantani, mi sono classificato 7° e virtualmente avrei vinto la Maglia Bianca ma in quell'edizione non era prevista quella classifica. Quando indossi una delle maglie distintive anche per un giorno ti senti al centro del mondo, è un traguardo che tutti sognano di raggiungere. Conservo gelosamente tutti questi cimeli e arrivare in fondo alla Corsa Rosa con una di queste maglie, come è successo nel 2005 e 2006 con la Maglia Ciclamino, è una soddisfazione impagabile. L'emozione più grande è stata la tappa di Tropea nel 2005 quando ho vinto la mia prima frazione al Giro d'Italia vestendo la mia prima Maglia Rosa".

Fra i partner del Giro ci sarà anche quest’anno Italia NFT, azienda tutta italiana nata con il preciso intento di aiutare le aziende italiane a portare tutto il meglio del Made In Italy nel Web3. Per l’edizione 2023 sono attese le nuove collezioni digitali con la Maglia Rosa e le altre maglie simbolo della corsa, ricreate alla perfezione in computer grafica 3D e arricchite per l’occasione da tutta una serie di benefit reali ed esperienze esclusive per gli appassionati di ciclismo, fra cui accessi VIP alle tappe, maglie originali autografate e abbonamenti alla Gazzetta dello Sport.