Campagne
Chi cerca l’Italia trova ‘A sky full of Italy’, la nuova piattaforma di comunicazione ITA Airways creata da VMLY&R dopo gara. 10 milioni il budget da oggi a Natale per l’on air della nuova global brand campaign ‘Search Bar’
ITA Airways e VMLY&R, vincitrice di una gara che ha coinvolto anche Accenture Song, Publicis/Le Pub e Fred & Farid, hanno presentato oggi la nuova piattaforma global di comunicazione “A sky full of Italy” e la brand campaign “Search Bar”, pensate per tutti quelli che ricercano anche in viaggio le emozioni, le ispirazioni e l’estetica in pieno stile italiano. Il progetto vanta un budget di 10 milioni da oggi a Natale. A spiegare l'importante progetto, durante la conferenza stampa presso il Portrait Milano, Giovanni Perosino Chief Marketing Officer della compagnia aerea e Simona Maggini, CEO di VMLY&R Italy, intervistati da ADVexpressTV.
ITA Airways, ambasciatrice a livello mondiale delle eccellenze italiane, offre nei propri aeromobili con livrea blu che sorvolano i cieli di tutto il mondo, le migliori esperienze italiane: il calore, l’accoglienza, il buon cibo, il design e lo stile.
La compagnia italiana di riferimento ha come centro strategico il cliente, quindi, per la realizzazione della nuova campagna, si è partiti da una precisa analisi delle esigenze dei consumatori: quando si cerca un’esperienza, infatti, ci si fa sempre aiutare da un motore di ricerca. La forma iconica della search bar, che diventa, quindi, il simbolo di quello che si sta cercando anche quando si pensa ad un viaggio, viene utilizzato creativamente in tutta la campagna integrata, per raccontare come gli italiani che viaggiano nel mondo possono, scegliendo ITA Airways, vivere l’esperienza di viaggio già a bordo con tutto ciò che stavano cercando: lo stile, l’accoglienza, il calore, il buon cibo, la cura, il comfort. E gli stranieri che sognano e cercano l’Italia possono vivere una meravigliosa esperienza all’insegna dell’eccellenza italiana, ancora prima di toccare il suolo.
La campagna è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight fondamentali sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia.
La valorizzazione delle eccellenze italiane che ci distinguono è stato anche il criterio che ha guidato la produzione della campagna: dalla scelta della regia a quella musicale, dalla selezione delle location alle scelte stilistiche per la ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore.
La nuova piattaforma di comunicazione ideata da VMLY&R e prodotta da Think Cattleya sarà on air a partire da oggi in Italia su TV, social, web, stampa e video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano. Pianificazione di GroupM. Nel nostro Paese previsti 200 milioni di contatti lordi, circa 2.000 spot, di cui il 70% in prime time, coinvolgendo web, stampa e OOH con più di 2.500 passaggi video, pari a circa 600 GRP sul targer over 18.
Inoltre “A sky full of Italy” sarà progressivamente lanciata all’estero con importanti maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese. Sono previsti 2,7 miliardi di contatti lordi nel mondo, ben 300 milioni in Europa, 930 milioni in USA, 600 milioni in Sud America, 130 milioni in India, 520 milioni in Giappone. Dopo le prime sei settimane di flight iniziale, la campagna riprenderà a metà ottobre, in occasione del secondo compleanno di ITA, e proseguirà con una terza fase nel periodo natalizio.
“Sono molto orgoglioso di presentarvi oggi la nostra nuova campagna costruita all’insegna del Made in Italy. - ha dichiarato Giovanni Perosino (a destra nella foto), Chief Marketing Officer di ITA Airways – la valorizzazione delle eccellenze italiane è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways. Presentarvi oggi un progetto che si basa sui pilastri della nostra Compagnia che hanno già cominciato a portare i primi ottimi risultati in quanto a load factor ci fa capire che siamo sulla strada giusta. – ha aggiunto Perosino – La centralità del cliente e la valorizzazione del Made in Italy ci hanno portato ad ottenere questa estate ottimi risultati: un Load Factor medio pari all’84%, con picchi dell’87% sull’intercontinentale e oltre 4,2 milioni di passeggeri trasportati”.
“Siamo felici di presentarvi oggi la nuova piattaforma di comunicazione, risultato del solido e stimolante rapporto di collaborazione tra VMLY&R ed ITA Airways, con cui ci accomunano i valori di creatività, pensiero out-of-the-box e gioco di squadra” ha dichiarato Simona Maggini (a sinistra nella foto), CEO di VMLY&R Italy. “I talenti di VMLY&R hanno lavorato a questa ambiziosa global campaign con l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue eccellenze, raggiungendo una nuova importante tappa nel nostro percorso con ITA Airways, che, con grande soddisfazione, è stato riconfermato proprio nelle ultime settimane”.
Infatti, l’evento di presentazione, tenutosi presso il Portrait Milano, il nuovo progetto hotellerie e destination lifestyle del gruppo Lungarno Collection, che per oltre 500 anni è stato il Seminario Arcivescovile di Milano, conferma e rilancia la collaborazione tra ITA Airways e VMLY&R Italy.
Per l’occasione la sede presso Piazza del Quadrilatero sarà allestita fino al 5 settembre con una grande installazione a forma di search bar creata e realizzata con la sapiente arte dei Maestri Infioratori provenienti da Sicilia, Campania, Lazio e Liguria: una grande e originale vasca di petali, riferita ed ispirata ai codici ITA Airways e al nuovo concetto di campagna.
La presentazione della nuova campagna di comunicazione è inoltre inserita all’interno della partecipazione di ITA Airways al progetto “Semina - l’Infiorata di Via della Spiga”, terza edizione della mostra a cielo aperto in calendario dall’1 al 3 settembre presso la celebre via “salotto” del Quadrilatero di Milano.
CREDITS
Creative Agency: VMLY&R
Chief Creative Officers: Luca Boncompagni, Diego Tardani
Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Executive Creative Directors: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima
Creative Directors: Fabio D’Altilia, Claudia Cannizzaro
Deputy Creative Director: Guido Brusoni
Senior Art Director: Alessandro Cirillo
Senior Copywriter: Filippo Testa
Client Leader: Ingrid Altomare
Account Director: Silvia Rogari
Senior Producer: Elisa Simi
Account Manager: Francesca Caradonna
Client Leader INTL: Francesca Magnani
Account Director INTL: Michela Monti
Operation Manager: Elisa Carletti
Produzione: THINK CATTLEYA
Director: Francesco Calabrese
Director of Photography: Andrea Gavazzi
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Ella Elliott
Junior Producer: Laura Serra
Photographer and digital contents director: Danae Mauro
Editors: Tobia Peruzzi, Valentina Grossi
Musica Italia: "La Canzone Nostra" di Mace, Blanco e Salmo (Pisciottu, Benussi, Fabbriconi, Venerus)
Musica Estero: brano originale “A Sky full of Italy” di Guido Smider
Post Produzione: Hogarth Worldwide Italy
Senior Post Producer: Ilaria Cherchi
Colorist: Daniel Pallucca
Senior Editor and Motion Graphic: Alessandro Peticca
VFX Supervisor: Dario Sbrana
Flame Artist: Enrico Rivoire
Motion Designer: Marta Di Stasi
3D Artists: Carlo Rinaldo, Nicola Zanardi
Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli
Planning a cura di GroupM