Campagne

Polaroid è Official Eyewear Partner dell'ATP Tour di tennis. Lorenzo Musetti scelto come Global Ambassador. Macciani: “Una campagna multicanale di M+C Saatchi, eventi, attività territoriali e geomarketing per creare un legame tra brand e clienti"

La partnership vedrà il brand presente al Mutua Madrid Open, agli Internazionali BNL d'Italia e allo Swedish Open con esperienze esclusive per i tifosi. I vantaggi della sponsorizzazione, oltre alla forte visibilità, includono uno spazio di attivazione degli spettatori nelle Fan Zones e una notevole presenza in loco di attività dedicate ai bambini. Inoltre il marchio raggiungerà la comunità tennistica globale attraverso l'esposizione annuale sui canali social e digitali di ATP Tour. ADVexpress ha approfondito le iniziative di comunicazione con Alberto Macciani, Safilo Group Chief Marketing Officer OCB’s & Global Head Communication (in foto).

Polaroid Eyewear spinge sull'acceleratore della comunicazione divenendo Official Eyewear Partner dell'ATP Tour di tennis, fino al 2027, con un'attivazione speciale in tre prestigiosi tornei in Spagna, Svezia e nel nostro Paese con gli Internazionali BNL d'Italia, da poco iniziati.

“Il nostro marchio si propone al mercato come una soluzione perfetta per tutti i momenti della giornata, – esordisce Alberto Macciani, Safilo Group Chief Marketing Officer OCB’s & Global Head Communication, durante l'intervista rilasciata ad ADVexpress – momenti colorati, che abbattono il grigiore delle città legandosi alla protezione dal sole e alla felicità di un'ottima correzione visiva, senza mai abbandonare il nostro stile distintivo.”

Sotto la guida del manager, il brand inventore nel 1934 della prima lente polarizzata, vuole dare una svolta al proprio racconto di marca, e più in generale all'interno del comparto degli occhiali, legando Polaroid Eyewear alla felicità e all'importanza di una vista sempre perfetta. E il tennis, lo sport, è un universo dove le prestazioni contano.

“Per noi legarci al tennis – prosegue Macciani – vuol dire cogliere l'occasione di frequentare tantissime persone che vogliono vivere lo sport in modo gioioso e libero, con un importante valore funzionale legato alla visione basata su un prodotto che nasce dalla qualità.”

"Enjoy A World Of Color” è il claim che sintetizza la visione di marca che sarà diffusa attraverso una campagna multicanale sviluppata da M+C Saatchi con l'obiettivo di accrescere la base dei consumatori e di aumentarne la fedeltà. Una progettualità che ha esordito a marzo in OHH e coprirà tutto l'arco temporale fino a luglio prendendo vita attraverso materiali televisivi, digitali, affissioni, rimanendo sempre vicino al consumatore, grazie alla pianificazione globale di OMD, tramite geolocalizzazione e geomarketing, “Per far sì che tutta l'awareness che costruiamo attivi l'utente nella prova e nell'acquisto del nostro prodotto” spiega Macciani.

Screenshot 2025 05 13 at 11.22.30

La partnership, oltre a vivere in questi giorni a Roma, ha visto il brand presente al Mutua Madrid Open e lo vedrà agli Swedish Open. Occasioni che proporranno esperienze esclusive per i tifosi, visibilità del marchio, spazi di attivazione dedicati nelle Fan Zones e una presenza notevole in loco di attività dedicate ai bambini, altro target prioritario del brand ed elemento di 'contagio' dell'intera famiglia. Inoltre, Polaroid Eyewear raggiungerà la comunità tennistica globale attraverso l'esposizione annuale sui canali social e digitali di ATP Tour.

Stiamo investendo e investiremo in eventi e attività territoriali per portare il cliente a indossare e a scegliere il prodotto. – sottolinea il CMO del brand – In vista del prossimo anno proseguiremo uno scouting ancora più globale alla ricerca di nuove soluzioni di comunicazione-incontro. Il ruolo degli eventi è per noi fondamentale quando lavoriamo a livello territoriale: non vogliamo coinvolgere solo i nostri consumatori, ma anche i nostri clienti ottici, per consentire ad entrambi di capire veramente il valore del prodotto e sposarne la filosofia.”

La scelta di Polaroid Eyewear nel legarsi a Lorenzo Musetti nasce dalla combinazione tra talento e stile distintivo presenti nell'atleta, sia dentro che fuori dal campo. Qualità che riflettono i valori del marchio: giovanile, atletico e con un tocco di moda. “Lorenzo è un grande sportivo e una persona molto seria, ma è anche un campione che quando gioca è felice, sorride: quest'ultimo elemento è il più importante per comunicare il valore e la freschezza del nostro brand, e rappresentativo del nostro posizionamento.” conclude Alberto Macciani, Safilo Group Chief Marketing Officer OCB’s & Global Head Communication.

16 9 1920x1080 02 1