placehoder
Campagne

La passione per il calcio nell'adv globale Unicredit, sponsor UEFA C. League. Firma M&C Saatchi

UniCredit scrive insieme a M&C Saatchi un nuovo importante capitolo della sponsorship UEFA Champions League: un legame nato sei anni fa e che oggi si arricchisce ancora di più.

A raccontare questo upgrade è la nuova campagna global, che sarà on air in 21 paesi tra i quali Italia, Germania,Polonia, Russia e Romania.

Piatto forte della campagna è una serie di 6 video, pianificati durante i break TV prima, durante e dopo i match più importanti di UEFA Champions League trasmessi come hospitality spots sui tabelloni negli stadi anche della UEFAEuropa League e come video strategy sul web.

Oltre a dire che la vita, come il calcio, è piena di alti e bassi, concetto chiave del posizionamento globale diUniCredit, questa campagna si concentra sui vari prodotti: ogni spot da 10 secondi racconta uno specifico serviziodella banca, come il Mutuo, la Banca Multicanale, il supporto alle PMI, l’Assicurazione e i servizi dedicati ai grandiinvestitori.

“Dopo aver studiato un format di comunicazione worldwide per tutto il gruppo UniCredit, siamo scesi nei dettagli delle singole entità territoriali, culturali e sociali in cui il brand opera, realizzando così un piano strategico e creativo a 360° in grado di identificare i reali bisogni delle persone relativamente ad ogni prodotto e creando così delle risposte universali dedicate. Questa è la nostra seconda campagna global per UniCredit e non avremmo potuto essere più entusiasti di così per il risultato raggiunto.” dichiara Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi Milano.

“Una maxi famiglia, la UEFA Champions League e la vita vera. Sono questi i tre ingredienti che abbiamo elaborato per realizzare un menù nel ristorante di Unicredit. Siamo partiti dal nostro format per fotografare, in pillole di 10 secondi, la passione per il calcio nella vita reale, e raccontare la presenza di UniCredit a 360°. Mentre i nostri protagonisti guardano tutti insieme una partita, quando giocano al biliardino o quando entrano allo stadio, la Banca è lì con loro, parte delle loro vite, esattamente come il calcio” continua Vincenzo Gasbarro, CreativePartner e Co-fondatore dell’agenzia.

“Crediamo molto in questo approccio, che sta avendo riscontri eccellenti in tutti i nostri mercati: è il modo più giusto di comunicare i nostri prodotti in un contesto calcistico. L’estensione della nostra sponsorship alla UEFA e questa nuova campagna, insieme alla varietà delle iniziative che attiveremo lungo l’arco dell’anno, ci portano ancora più vicino ai tifosi” conclude Silvio Santini, Head of Group Brand Management di UniCredit.

Ognuno dei 21 mercati ha scelto uno o più soggetti tra i 6 realizzati da M&C Saatchi in base alle singole esigenze di marketing e la stessa agenzia ha provveduto agli adattamenti locali.

In Italia vedremo i soggetti dedicati al Mutuo e agli Investimenti, che saranno on air durante il prossimo incontro della UEFA Champions League previsto per il 15 Marzo. Successivamente sarà il turno dell’Assicurazione, a partire da Maggio 2016.

Il percorso di UniCredit come sponsor della UEFA Champions League nasce ben sei anni fa e, grazie al successo dell'iniziativa,, UniCredit ha esteso la sua sponsorizzazione anche a tutti i principali tornei europei, inclusa la UEFA Europa League diventando così Banca Ufficiale delle Competizioni UEFA per Club.

Per scoprire di più sulla partnership di UniCredit e UEFA e per iniziative dedicate: unicredit.eu/champions.



CREDITS:

Agenzia:
Creative Directors: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Copywriter: Valeria Raimondi
Art directors: Olivia Nervi, Alan Dindo
Print Production: Ambrogio Crespi
Account: Andrei Kaigorodov
Production Director: Federico Fornasari
Producer: Luigia Sergio
Editor: Manuel Savoia, Elia Bersani, Simon Gotlieb

Production:
Production Company: NCN Nuovo Cinema Navigli
Executive Producer: Giorgio Guzzi
Producer: Mariella Grandi
Head of Production: Lupo Fermeglia
Production Designer: Antonio Piciulo
Director: Nicolas Caicoya
Photographer: Marco Cremascoli
Music: amp Music

Client:
Head of Group Brand Management: Silvio Santini
Brand & ADV Management: Joanna Bartuszek, Christoph Ramler
Group Strategic Sponsorships: Alessia Agazzi, Giangiacomo Papa, Kateryna Zhylyuk