Campagne

RED BULL STRATOS Dagli occhi di Felix Baumgartner, soggettiva unica nell'universo

Nel video di oggi del servizio di ADVexpress sullo storytelling nell’audiovisual content, una soggettiva di nove minuti che può essere considerata unica nell’universo.

RED BULL STRATOS Through the Eyes of Felix Baumgartner

Con grande astuzia, e notevole autodisciplina, Red Bull ha tenuto segreto per un anno il video più spettacolare del salto record dalla stratosfera di Felix Baumgartner il 14 ottobre 2012, così rigenerando il coinvolgimento del pubblico in un evento ormai non più nuovo. Il viral ha registrato 4,9 milioni di spettatori in una settimana, portando la cifra cumulativa a oltre 207 milioni, secondo Visible Measures, la società indipendente leader che misura e analizza performance di branded content su internet.

Il piano sequenza di nove minuti è l’integrale soggettiva di Baumgartner mentre scende in caduta libera da 39.000 metri a una velocità che raggiunge i 1357 km/h. Con tre punti macchina contemporanei e mission data di altitudine, velocità e informazione biomedicali sempre visibili, il girato presenta in real time la prospettiva di Baumgartner fino al momento in cui mette piede su terra. Senza musica, slow-motion o fotografia di effetto, il filmato riesce a emozionare con solo la visione della curvatura del pianeta, il suono dello sventolamento della sua tuta protettiva e Baumgartner che controlla il momento giusto per aprire il suo 
paracadute.

Richard Ronan

richard.ronan@hotmail.it