ADVexpressTV

Y&R/VML Italia 'Best Digital Agency' e Gitto 'Creativo Digital dell'Anno' agli NC Digital Awards 2016. Gitto: "I premi un tributo a innovazione, qualità del lavoro, professionalità delle persone e clienti coraggiosi. Il 2016 anno di grande evoluzione”

Alla quinta edizione del premio di ADC GROUP, il Presidente e Direttore Creativo Esecutivo e l'agenzia hanno letteralmente fatto incetta di premi. A conferma di un percorso di grande crescita nel segno della qualità. Incoronate le campagne per Vodafone Italia 'The Christmas Exchange', Vodafone 4G Emotion Eye 360, Kippy - Limitless Love, il progetto #Nonsolomiofiglio per Caf Onlus, Viaggio al cuore del problema per Danone

Un vero trionfo per Vicky Gitto e Y&R/VML Italia alla quinta edizione degli NC Digital Awards, nella quale il Presidente e Direttore Creativo Esecutivo e l'agenzia hanno letteralmente fatto incetta di premi. A conferma di un percorso di grande crescita nel segno della qualità.

Y&R/VML Italia per il secondo anno consecutivo infatti è stata eletta Best Digital Agency. Quali i fattori all'origine di questo premio secondo Vicky Gitto, presidente e direttore creativo esecutivo Y&R Italia, intervistato a margine del Galà di premiazione tenutosi ieri a Milano?

“Un mix di elementi – commenta ai nostri microfoni –: la crescita professionale di chi lavora in agenzia sui quali sono stati effettuati grandi investimenti, partner e clienti che nel tempo hanno assecondato l'agenzia nel promuovere grandi progetti e l'hanno spinta a raggiungere un livello ancora più alto in termini di qualità e innovazione tecnologica delle campagne. Un elemento, questo, che ha fatto la differenza e ha consentito all'agenzia di costruire percorsi di crescita con i clienti".

Vicky Gitto è stato premiato come Creativo Digital dell'Anno. Un riconoscimento che, ci spiega “rappresenta una grande soddisfazione personale ma anche per tutta la squadra, visto che il premio è la risultante della somma dei punteggi ottenuti nelle altre categorie”. Un alloro che, afferma Gitto “voglio condividere con i direttori creativi e i creativi che hanno lavorato sui progetti vincitori e con tutta la squadra dell'agenzia che ha condiviso le fatiche per arrivare a questi risultati”.

Tra i tanti progetti di Y&R/VML Italia premiati in questa edizione degli NC Digital Awards c'è Christmas Exchange per Vodafone,  classificatosi secondo come Best Digital Integrated Campaign e vincitore del Premio Facebook. Vodafone, peraltro, è stata nominata Best Digital Company.

“La campagna – ha spiegato Gitto – nasce dalla volontà di portare i clienti nei punti vendita Vodafone subito dopo Natale, un periodo critico per gli acquisti che si concentrano solitamente prima delle festività”. La sfida è stata vinta, perchè, racconta il manager e creativo “l'iniziativa ha generato un grande ritorno in termini di brand awareness e di incremento di presenze nei negozi Vodafone”. L'iniziativa è nata da una campagna online basata su branded content sviluppati in collaborazione con The Jackal.

In chiusura d'anno è d'obbligo tracciare un bilancio dell'agenzia con il presidente e direttore creativo esecutivo di Y&R Italia. Ecco quello che ci ha raccontato: “L'anno che si sta per concludere è stato caratterizzato da grande complessità, è stato attraversato da tanti cambiamenti e il mercato ha vissuto una lenta ripresa dopo anni difficili. Un anno, tuttavia, di grande energia, che per Y&R Italia ha rappresentato un momento di transizione per riflettere sulla sua prossima evoluzione e su come ridisegnare le modalità operative all'interno del Gruppo”. “ I risultati sono buoni, ma non è stato facile conquistarli” conclude Vicky Gitto.

Qui di seguito un quadro di tutti i premi vinti da Y&R/VML Italia oltre a quelli precedentemente citati.

In Campagne Digitali integrate per categoria merceologica primo premio a The Christmas Exchange per Vodafone Italia in Telecomunicazioni e secondo premio per Vodafone 4G Emotion Eye 360 sempre in Telecomunicazioni.

Nei PREMI PER TIPOLOGIA, primo premio con la campagna Vodafone 4G Emotion Eye 360 per Vodafone in Altre Soluzioni Digitali

Secondo Premio con la campagna Kippy - Limitless Love per Vodafone nella sezione Digital Branded Content

Terzo Premio in Digital PR con la campagna #Nonsolomiofiglio per Caf Onlus

Primo Premio con Viaggio al cuore del problema per Danone nella sezione Native Advertising

Primo Premio Ex Aequo in Social Communication con la campagna #Nonsolomiofiglio per Caf Onlus

Secondo Premio in Viral Video Advertising sempre con The Christmas Exchange per Vodafone Italia

Nel Premio Facebook, oltre all'oro con The Christmas Excanghe per Vodafone, Y&R/VML Italia si è classificata seconda con #nonsolomiofiglio per Caf Onlus

The Christmas Exchange per Vodafone ha inoltre vinto il primo premio In Facebook Creatività e Facebook miglior utilizzo del video e il terzo premio in Facebook Risultati, dove è stata premiata anche con l'oro per #Nonsolomiofiglio per Caf Onlus