Ads

ADS luglio 2007–giugno 2008. Le testate locali salvano i Quotidiani

Sono ancora una volta i giornali locali e la crescita di E-Polis(29%) a mantenere stabile la diffusione dei Quotidiani, mentre prosegue il calo di Settimanali (-5,7%) e Mensili (-2,6%).

Quotidiani

Diffusioni stabili per i Quotidiani rispetto al periodo luglio 2006 – giugno 2007 (testate omogenee) ancora una volta grazie ai buoni risultati raggiunti dalle testate locali.

Nella classifica dei Quotidiani rimangono invariate le prime tre posizioni: al primo posto Il Corriere della Sera (-3,4%), al secondo La Repubblica (-1,7%) e al terzo La Gazzetta dello Sport – Lunedì (-1,5%). E-Polis sfiora una crescita del 29%.

Per le testate sportive mostrano una lieve crescita solo La Gazzetta dello Sport (+0,8%) e Tuttosport-Lunedì (+0,8%), mentre sono in flessione Corriere Sport – Stadio Lunedì (-10,8%), Corriere Sport – Stadio (-4,5%) e Tuttosport (-2,7%).

Tra gli economici risulta ancora in flessione Il Sole 24 Ore con un -2,9%, mentre si osserva una crescita del +5,1% per Italia Oggi.

Settimanali

Nel periodo luglio 2007 – giugno 2008 i Settimanali, a testate omogenee, mostrano una flessione del -5,7% .

Sempre leader, con poco più di 1 milione di copie diffuse, Sorrisi e Canzoni TV che mostra, però, una variazione negativa del -3,6% vs periodo omologo precedente. Tra i familiari si osservano marcati ribassi per Famiglia Cristiana -15%, Star+Tv -22,9%, ed Express Eva Tremila -24,1%.

Tra i Newsmagazine il leader Panorama segna una flessione del -2,4%, mentre L'Espresso arresta la sua crescita e risulta stabile nel confronto con il periodo omologo precedente (-0,1%).

Il mondo delle testate economiche registra variazioni negative: -5,8% per Milano finanza, -7,1% per Il Mondo, -17,5% per Panorama Economy, -25,5% per Borsa&Finanza, -35,2% per La Gazzetta dell'economia.

Segno positivo per alcune testate provinciali: +8,8% per il Giornale di Monza, +3,8% per Rho settegiorni, +1,3 per il Giornale di Merate e +0,5 per Il Crotonese.

Mensili

A testate omogenee il comparto dei Mensili mostra una flessione più marcata rispetto al mese precedente: -2,6% vs -2,0%.

 Stabile la top 3: al primo posto Automobile Club (oltre 755 mila copie), che mostra, però, una flessione rispetto al periodo omologo precedente (-6,2%); sul secondo gradino del podio Focus risulta stabile; al terzo posto il Messaggero di Sant'Antonio (-8,2%).

Tra le testate dedicate all'arredamento buoni risultati per Casaviva +10,5%, per ElleDecor +3% e Cose di Casa +1,5%. Risultano in calo, invece, BravaCasa (-13,8%), Casa Facile (-4,5%) e La Mia Casa (-34,9%).

In crescita i mensili dedicati all'infanzia: Donna e Mamma (+8,6%), Bimbisani & Belli (+6,8%) e Io e il miobambino (+5,6%).

In allegato i dati in formato Excel.